Primo acquisto: Pentax K-50 VS Canon 100D (o altre con lo stesso sensore) VS altre

Kaleidos

Apprendista
Registrato
19 Aprile 2015
Messaggi
9
Sesso
Maschio
Ciao a tutta la bella gente di questo forum!

Vorrei avvicinarmi un pò di più come si deve al mondo della fotografia.

Ho avuto in mano una D90 e ho scattato un paio di foto.

Non mi è piaciuto il peso e penso non sia una macchina comoda da portare in viaggio, anche se forse mi sbaglio.

Avevo deciso di acquistare la K-50 per il pentaprima e il corpo tropicalizzato, ma vedendo le dimensioni e la praticità del touchscreen della D100 me ne sono innamorato.

Cosa acquistereste voi al mio posto? Non ho provato nessuna delle due...
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
allora prima di tutto io penserei al Budget..
in ogni caso tra le due proposte io personalmente prenderei la Pentax proprio per la migliore costruzione, un'altra alternativa che però non ti consiglio è andare di mirrorless anche se andare su Pentax è come andare nel mondo mirrorless (dal mio punto di vista..)
In Pentax ci sono moltissime ottiche MF e ricordiamo che Pentax non ha mai cambiato la propria baionetta-K...

ps. non per dire ma una K-5 è ancora una bella bestiolina.
http://www.kijiji.it/annunci/fotografia/milano-annunci-milano/pentax-k-5/79001064


io tra i due acquisti non effettuerei nessuno dei due!! ma andrei su un valido usato di ammiraglie o almeno semi-pro.. un esempio eclatante potrebbe essere la 7D validissima!! e si trova sui
400-500€
http://www.kijiji.it/annunci/fotografia/imperia-annunci-imperia/canon-eos-7d/79172289
 
Ultima modifica:

Kaleidos

Apprendista
Registrato
19 Aprile 2015
Messaggi
9
Sesso
Maschio
Perchè pensi che andare su Pentax e come andare nel mondo mirrorless?

Budget sui 500 euro...

Curiosità: perchè piglieresti la 7D e non la K-5?
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
Parco ottiche diverso, Pentax è come quello mirrorless (pieno di manual focus) e mediobuone su quelle dedicate AF (specialmente su pentax hanno la fissa di montare tele..ecco perchè le fanno tutte stabilizzate)..

Canon è ormai una certezza, usato garantito trovi d'appertutto e se sei in gruppo puoi anche farti prestare una lente e dire "beh fammela provare".. La 7D a quel prezzo è il SUO prezzo e magari è un buon inizio per entrare nella gamma professionale delle fotocamere, e non dico spendere molto ma magari con un corpo migliore apprezzerai molto di più "fare fotografia"..

se ti interessa un'alternativa può essere mirrorless Fuji in primis o una Fuji X100 o una qualsiasi compatta m4/3 con lente zoom esempio Lumix, anche se bisogna spendere relativamente di più avendo mediamente uguale.. più piccola stesse cose = più soldi ,meno piccola stesse cose = meno soldi XD
io la vedo così.. o comunque ti consiglio di iniziare con un corpo serio e non con bazzeccole! Una 7D ti farà partire alla grande dimensioni nella media e comandi da professional, e con un parco ottiche di tutto rispetto (50ino + 17-50f2.8 e simili accostature danno molto, su questi corpi..!)


ps. dal canto Nikon avevi trovato la D90 ma hai già detto che non ti piace.. mah boh.. purtroppo Nikon avrebbe da offrire meno da questo punto di vista dell'usato prova tu a trovare una D300/d300s a buon mercato.., (cosa assolutamente contraria nel nuovo semi-pro o Entry-level preferisco Nikon di gran lunga prova a trovare una D7000 a meno di 400€..
secondo me per esempio una D7000 non dovrebbe valere più di 400€ stessa cosa per la 7D e la K-5
http://www.kijiji.it/annunci/fotografia/ancona-annunci-fabriano/nikon-d7000-2013-8-000-scatti/79142307

con 500€
io sceglierei
una
7D o una D7000 con un'ottica buona sempre a buon mercato 17-50 f2.8 per esempio che c'è ne sono in tutte le salse

ma questo SONO IO e il mio modo di fare gli acquisti magari te vuoi tutto nuovo.. però ti assicuro che l'esperienza non sarà uguale 500€ son pochi per un buon comparto, dopotutto non bastano mai e si tende a spendere sempre di più ma con l'usato ti troveresti davvero in un limbo migliore..
 
Ultima modifica:

Kaleidos

Apprendista
Registrato
19 Aprile 2015
Messaggi
9
Sesso
Maschio
Secondo te, 350 euro è un prezzo reale per una Canon 600D + EF 50mm f1.8 II + EF 70-210 f4?

Siccome non conosco nessun tipo di obiettivo, quelli citati andrebbero bene per iniziare?

Vorrei fare ritratti e Macro :)

Scusate l'offtopic...
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
la 600d è entry level.. non voglio spalarci schifo ma a me ha veramente stufato... capisco che vuoi spendere veramente poco e fare tutto lo stesso vabbè è comunque sempre un buon prezzo (ne ho viste andare via a 250€.. tanto vale ti prendi una 550d che si trova perfino a 200€ con i kit la gente la butta via proprio)

tutte quelle lenti sono abomivalevoli e lunghe e capisco perfettamente il venditore che si è stufato di stare con queste lenti lunghe..!!

il 50ino è perfetto per i ritratti un must have(calcola che dà fastidio con i suoi 75mm equiv. per altri usi nostrani)

sta a 89€ nuovo io usato lo valuto max 70€

il 70-210 per me è inutile non la prenderei mai, ma per macro ok non sò nulla di macro ma boh non mi piace punto..

per macro ti compri dei tubi di prolunga per il 70-210 ed eccotelo il tuo macro...


comunque mi chiedi se il prezzo è giusto beh la mia risposta è Si! mi chiedi se io mai comprerei quel set beh NO! preferisco di gran lunga stare pure povero di obiettivi ma avare un corpo PRo tipo 7D o D7000
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
ricapitolando che foto vuoi fare!? magari non lo sai ancora beh! magari ti basta un tutto-fare e chissenefrega.. ma io lo sto facendo per farti entrare un poca di passione, di far venire fuori le foto. perchè c'è gente che proprio con le entry-level + tuttofare si sono ridotti a "che schifo"

una entry-level tipo d5100/550d/600d non la prenderei non più di 250€ solo corpo
un 50ino 1.8 su nikon max 100€ su canon max 70€

una scelta intelligente a mio modesto parere potrebbe essere D7000 o 7D a non più di 400-450€
un 17-50 f2.8 nuovo a 265€ usato a max 200€ (meglio spendere e non prendere fregature problemi backfront focus.. damn meglio se lo prendi nuovo questo..)

inoltre ti consiglio di aspettare gli altri utenti del forum.. haha che staranno capendo ciò che voglio farti capire ma magari mi correrranno dietro a mazzate per dirmi fagli prendere una entrylevel e chi s'è visto s'è visto.. ma il mio motto è CHi più spende meno spende!! inutile prendere una entry che da qui a due mesi vuoi un'obbiettivo migliore un corpo full frame e scazzi e mazzi vazzi. XD
 

Kaleidos

Apprendista
Registrato
19 Aprile 2015
Messaggi
9
Sesso
Maschio
Non so se scegliere una entry level con un paio di obiettivi e avere come risultato "che schifo, sarà la macchina o sono io l'incompetente?" oppure scegliere una macchina di qualità e acquistare un obiettivo solo e rendermi conto di aver sbagliato...

Avevo letto che la K-50 aveva il sensore Sony della D7000, ma il mercato limitato di obiettivi mi frena non poco :)
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
come vedi sulla scelta intelligente 450+265 ti faccio spendere di più hihi e comunque con 17-50 f2.8 non si sbaglia mai mai mai con quello c'è gente che ci vivrebbe veramente no fai tutto e a una modestissima qualità!

spendi di più aspetti di più ma alla fine avrai risultati D7000+17-50f2.8 è una buona startup e fidati te lo terrai sempre a meno che non passi a full frame per puro svacco XD
 
Alto