Primo esperimento timelapse

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
Ragazzi questo è il mio primo esperimento... consideratela come una prova...

vorrei qualche consiglio sul controllo dell'esposizione onde evitare sovra/sottoesposizioni.
Il video è stato fatto con Eos utility scatti in jpg (la prima parte del video è stata fatta in modalità manuale con messa a fuoco manuale, nella seconda con modalità automatica, si nota il flickering )
ditemi la vostra... byeeee
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Appunto nella seconda c'è il flickering, il primo pezzo va benissimo per me, ma nella seconda oltre al flickering c'è un oggetto che disturba in alto a sinistra, uno zoom che ha sconquassato un pò tutto e un continuo movimento della reflex. Secondo me il primo è perfetto come tecnica, non ho notato problemi di sorta. Dovresti assolutamente evitare la modalità automatica per i timelapse
 
A

annasplash

Ospite
la prima parte è davvero bellissima... anche come composizione della scena....
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Anche per me la prima è molto bella.. nella seconda ti viene un pò il mal di mare..:D oltre a quello che ti ha detto fearless.. metti anche il fuoco in manuale.. lo imposti una volta e poi basta.. apposta nella seconda parte sembrava che la reflex si muoveva di continuo..
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
si vi spiego... la seconda parte è stata la vera prima prova dove ho cercato di capire come fare per ottenere l'effetto zoom e altre cose varie.
Non ho ancora capito come ottenere la giusta esposizione. Vi faccio l'esempio, se decido di fare un timelapse dalle 6 del pomeriggio fino al tramonto dovrò necessariamente cambiare l'esposizione altrimenti quelle sul far della sera saranno totalmente scure... esiste un metodo ottiimale?
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Imposta il programma Av (priorità di diaframmi), in questo modo tu imposti l'apertura, che quindi rimarrà fissa, e la macchina di conseguenza, per mantenere l'esposizione corretta, corregera automaticamente il tempo. In questo modo c'è comunque un pò di flickering, che va corretto con software appositi.. ma puoi cominciare a scattare in pieno giorno, fino ad arrivare alla sera..
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
La prima parte direi che è perfetta, bravo! Per l'esposizione segui il consiglio di Heretiko, vedrai che verrà perfetto. Imposta sempre il fuoco in manuale così avrai sempre il fuoco nello stesso punto. E soprattutto evita qualsiasi movimeto della reflex!
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 26 maggio 2011, 21:56
E soprattutto evita qualsiasi movimeto della reflex!
Se hai un cane tipo il mio.. anestetizzalo!
:D
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Il risultato non è male
Secondo le info che ho letto in giro bisogna esporre una sola volta e lasciare stare per tutti gli scatti
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
grazie, sto già pensando al prossimo esperimento!!! :)
 

aril

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
92
sto cercando di realizzare un timelapse anch io..........mi dici quali impostazioni hai usato? a me viene troppo scattoso
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
@pec4ever beh...niente male il risultato! Bravo.

Come dice aril...dateci qulche info sul procedimento e le impostazioni, ragazzi. Magari qualcun'altro di noi, grazie ai vostri consigli, può cimentarsi in qualche esperimento! :D
Grazieee!
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Non credo di essere in grado di dare qual si voglia consiglio su tale tecnica sono un assoluto inseperto........l'unica cosa che ho fatto è stato installare conon utylitis sul pc portatile impostare uno scatto ogni venti secondi impostare la reflex su af e posizionarla su un cavalletto più o meno direzionata dove tramontava il sole.......so per certo volendo che esiste un appilcazione di ipad2 che fa tutto da sola tu punti la videocamera hd del dispositivo dove vuoi et voitla........
 

aril

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
92
Rispondi citando pec4ever il 15 giugno 2011, 20:09
Non credo di essere in grado di dare qual si voglia consiglio su tale tecnica sono un assoluto inseperto........l'unica cosa che ho fatto è stato installare conon utylitis sul pc portatile impostare uno scatto ogni venti secondi impostare la reflex su af e posizionarla su un cavalletto più o meno direzionata dove tramontava il sole.......so per certo volendo che esiste un appilcazione di ipad2 che fa tutto da sola tu punti la videocamera hd del dispositivo dove vuoi et voitla........
da quante foto è composto il time lapse?
 
Alto