Primo Flash per Sony

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
allora per quanto riguarda l'adattatore al punto 1 quello con la pallina bianca avanti si tratta di un adattatore che possiede integrata una fotocellula...ora...questo tipo di adattatore va bene se il flash che ci monterai è senza fotocellula ( la maggior parte degli yongnuo ad esempio ce l'ha) in modo da poter pilotare con il lampo il tuo flash anche se questo ne è sprovvisto....il secondo invece come hai ben dedotto è un semplice adattatore fisico che permette di trasmettere il segnale del lampo dall'attacco alla "famolo strano" della sony con il comune e standardizzato attaccho canon/nikon/ecc...
per quanto riguarda il kit di trigger invece ti voglio sottolineare una cosa....tieni presente che quelli sono trigger con attacchi sony che come ho sopra detto sono diversi dagli attacchi standard....quindi un adattatore lo devi comunque prendere se non ci vuoi montare un flash della sony in quanto l'attacco del ricevitore avrà i piedini sony...
quindi se compri questo kit con i piedini sony devi comprare SOLO 1 adattatore , che andrà sul ricevitore vicino il flash....
se invece compri dei comuni trigger con attacco standard dovrai prendere 2 adattatori, uno per il trasmettitore e uno per il ricevitore...

spero di essere stato chiaro sennò chiedi pure!!!...:D
grazie per l'aiuto!!!
allora sì, avevo capito bene il fatto degli adattatori...ottimo, non sono poi così rintronata! :) il primo con la fotocellula quindi potrebbe essermi utile se risultasse utilizzabile il mio vecchio flash...
riguardo i trigger sì, ho cercato appositamente quelli sony in modo da non dover comprare tanti adattatori! visto che li ho trovati..... :) chiedevo però conferma sul fatto che fossero l'aggeggio corretto!
ma se dovessi poi aver bisogno di un ricevitore aggiuntivo, ne va bene uno qualsiasi o devo poi necessariamente trovarlo della stessa marca?! perché qui la cosa si fa complicata...

so che vi sto spaccando le scatole, chiedo perdono! avrete una moderazione privilegiata da parte mia! :D
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
per wolf inoltre ecco il vecchio flash che ho (Unomat B20C)
ho recuperato anche questo vecchio esposimetro, è utilizzabile?
Per il funzionamento del flash è molto semplice, devi mettere la macchina in manuale, con la massima velocità di sincro (per la tua 1/160) poi dopo aver scelto la distanza a cui vorrai far arrivare il lampo, in relazione agli iso dalla tabellina vedrai che ad esempio a 200 iso (c'è scritto asa ma sono la stessa cosa ... prima si chiamavano cosi) impostando ad esempio diaframma f8 (scala rossa) avrai una buona copertura fino a 3,5 metri, invece scala verde a f5,6 il lampo arriverà a 5 metri, ma immagino che questo lo sappia gia (hai anche le istruzioni) :) la cellula davanti leggerà il lampo riflesso e "spegnerà" il flash (variando il tempo del lampo) quando la luce è giudicata ottimale per la riuscita della foto.
Chiaramente NON è TTL !!! ;)
numero guida 20 quindi è abbastanza debole come flash e NOTA dolente ha un voltaggio al piedino di contatto di circa 210 Volt in base al modello di reflex che hai non sono riuscito a trovare da nessuna parte il voltaggio che può sopportare la piedinatura (quindi devo pensare che risponda ai parametri "moderni" di un valore che può variare dai 6 V. ai 40 V. )

quindi NON cercare di farlo "dialogare" con la macchina se non attraverso dei trigger per non friggere la "bimba" ...
consiglio mio ... lascialo nel cassetto (oppure cambia reflex con una che supporti più di 210 V. sull'hot shoe):bash:

passiamo all'esposimetro ... hai avuto fortuna a trovarne uno :yes: :) quello è un Gossen Sixon 2 (diverso dal Sixtino, lunasix 3 ecc) era un modello semi-professionale degli anni 60
il Gossen Sixon 2 è un esposimetro per luce continua riflessa ed incidente, il funzionamento è molto semplice: una volta impostata la sensibilità ISO (anche qui c'e' scritto ASA ma è lo stesso), della pellicola attraverso la ghiera centrale (supporta valori compresi tra 6 e 3200 ASA) bisogna accendere l'esposimetro attraverso un selettore che si trova nella parte posteriore, puntalo verso il soggetto, leggi il valore indicato dall'ago sulla scala graduata in basso e infine ruota la ghiera principale fino a selezionare il valore appena rilevato.
Una volta effettuate queste operazioni, nella parte in alto, vengono fornite le accoppiate apertura del diaframma/tempo di esposizione da impostare sulla macchina fotografica.
ti metto anche il link per il manuale (in inglese) http://www.gossen-photo.de/pdf/ba_sixon2_e.pdf

adesso vado a mangiare .... :snack:;)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Per il funzionamento del flash è molto semplice, devi mettere la macchina in manuale, con la massima velocità di sincro (per la tua 1/160) poi dopo aver scelto la distanza a cui vorrai far arrivare il lampo, in relazione agli iso dalla tabellina vedrai che ad esempio a 200 iso (c'è scritto asa ma sono la stessa cosa ... prima si chiamavano cosi) impostando ad esempio diaframma f8 (scala rossa) avrai una buona copertura fino a 3,5 metri, invece scala verde a f5,6 il lampo arriverà a 5 metri, ma immagino che questo lo sappia gia (hai anche le istruzioni) :) la cellula davanti leggerà il lampo riflesso e "spegnerà" il flash (variando il tempo del lampo) quando la luce è giudicata ottimale per la riuscita della foto.
Chiaramente NON è TTL !!! ;)
numero guida 20 quindi è abbastanza debole come flash e NOTA dolente ha un voltaggio al piedino di contatto di circa 210 Volt in base al modello di reflex che hai non sono riuscito a trovare da nessuna parte il voltaggio che può sopportare la piedinatura (quindi devo pensare che risponda ai parametri "moderni" di un valore che può variare dai 6 V. ai 40 V. )

quindi NON cercare di farlo "dialogare" con la macchina se non attraverso dei trigger per non friggere la "bimba" ...
consiglio mio ... lascialo nel cassetto (oppure cambia reflex con una che supporti più di 210 V. sull'hot shoe):bash:

passiamo all'esposimetro ... hai avuto fortuna a trovarne uno :yes: :) quello è un Gossen Sixon 2 (diverso dal Sixtino, lunasix 3 ecc) era un modello semi-professionale degli anni 60
il Gossen Sixon 2 è un esposimetro per luce continua riflessa ed incidente, il funzionamento è molto semplice: una volta impostata la sensibilità ISO (anche qui c'e' scritto ASA ma è lo stesso), della pellicola attraverso la ghiera centrale (supporta valori compresi tra 6 e 3200 ASA) bisogna accendere l'esposimetro attraverso un selettore che si trova nella parte posteriore, puntalo verso il soggetto, leggi il valore indicato dall'ago sulla scala graduata in basso e infine ruota la ghiera principale fino a selezionare il valore appena rilevato.
Una volta effettuate queste operazioni, nella parte in alto, vengono fornite le accoppiate apertura del diaframma/tempo di esposizione da impostare sulla macchina fotografica.
ti metto anche il link per il manuale (in inglese) http://www.gossen-photo.de/pdf/ba_sixon2_e.pdf

adesso vado a mangiare .... :snack:;)
buon appetito!
e per quando torni eccoti pronta un'altra serie di domande! :) poi rientrerai ufficialmente nei privilegiati del forum, chiedi e ti sarà dato!

1) yeeeeeee! ho un esposimetro! quindi se compro lo yongnou manuale, sono un pelino più avvantaggiata, vero?! cioè, dovrei riuscire ad usarlo un po' più facilmente giusto?

2) premesso che lo yongnou 460II è già pronto nel carrello di amazon UK, l'altro flash pensavo di sfruttarlo magari come ulteriore flash per i miei primi esperimenti con la luce (principalmente still life, quindi il numero guida può anche bastarmi). la domanda è: se lo monto su adattatore e all'adattatore monto un ricevitore, può funzionare?
in un post precedente ho messo due modelli di adattatore...potrei prendere quello con anche la fotocellula usandolo quindi con e senza trigger?
Wireless Hot Shoe Flash Trigger Sync Adapter for Sony Alpha and Minolta Flash Flashgun speedlight

3) mi compro PT-04S 2 in 1 Wireless Studio & Flashgun Trigger for Sony & Konica Minolta Camera & Sony F36AM,F42AM,F56AM,F58AM,Minolta 3600HSD,5400HSD,5600HSD Speedlite, ma sono solo 1 ricevente e 1 trasmettitore. nel caso potessi usare anche il 2 flash, mi servirebbe un secondo ricevitore...deve essere della stessa marca, stesso tipo? (EDIT: ho trovato gli stessi con 2 ricevitori...ma così, per curiosità, lascio la domanda!)

ma soprattutto...mi confermate che queste cose sono compatibili le une con le altre? sto andando in tilt :pazzo:
e ho il carrello su amazon che non vede l'ora di passare alla fase successiva!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
buon appetito!
e per quando torni eccoti pronta un'altra serie di domande! :) poi rientrerai ufficialmente nei privilegiati del forum, chiedi e ti sarà dato!

1) yeeeeeee! ho un esposimetro! quindi se compro lo yongnou manuale, sono un pelino più avvantaggiata, vero?! cioè, dovrei riuscire ad usarlo un po' più facilmente giusto?

2) premesso che lo yongnou 460II è già pronto nel carrello di amazon UK, l'altro flash pensavo di sfruttarlo magari come ulteriore flash per i miei primi esperimenti con la luce (principalmente still life, quindi il numero guida può anche bastarmi). la domanda è: se lo monto su adattatore e all'adattatore monto un ricevitore, può funzionare?
in un post precedente ho messo due modelli di adattatore...potrei prendere quello con anche la fotocellula usandolo quindi con e senza trigger?
Wireless Hot Shoe Flash Trigger Sync Adapter for Sony Alpha and Minolta Flash Flashgun speedlight

3) mi compro PT-04S 2 in 1 Wireless Studio & Flashgun Trigger for Sony & Konica Minolta Camera & Sony F36AM,F42AM,F56AM,F58AM,Minolta 3600HSD,5400HSD,5600HSD Speedlite, ma sono solo 1 ricevente e 1 trasmettitore. nel caso potessi usare anche il 2 flash, mi servirebbe un secondo ricevitore...deve essere della stessa marca, stesso tipo? (EDIT: ho trovato gli stessi con 2 ricevitori...ma così, per curiosità, lascio la domanda!)

ma soprattutto...mi confermate che queste cose sono compatibili le une con le altre? sto andando in tilt :pazzo:
e ho il carrello su amazon che non vede l'ora di passare alla fase successiva!
se vuoi posso risponderti io...:D
ovvio che poi mi lasci un accredito su amazon da spendere a piacere...ahahhaha....:D
1)si , sarai più avvantaggiata di uno che va a tentativi perchè bene o male avrai già al giusta accoppiata tempi/diaframma ottimale per la tua scena

2)piccolo problema...nelle specifiche tecniche del adattatore con fotocellula diceva che questo tipo non ha batterie ma succhia l'energia direttamente dal flash che ci attacchi...ma se è vero che sto flash lavora a 210 volt non so se può farti saltare la fotocellula all'istante ... su questo aspetto il parere di wolf...comunque se vuoi usare due flash ricordati che devi prendere DUE adattatori per ognuno dei riceventi...:D
e...si...esiste la possibilità di usare più riceventi ma devono essere ovviamente compatibili con la trasmittente...come vedo hai già trovato il kit con 2....:D
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
se vuoi posso risponderti io...:D
ovvio che poi mi lasci un accredito su amazon da spendere a piacere...ahahhaha....:D
1)si , sarai più avvantaggiata di uno che va a tentativi perchè bene o male avrai già al giusta accoppiata tempi/diaframma ottimale per la tua scena

2)piccolo problema...nelle specifiche tecniche del adattatore con fotocellula diceva che questo tipo non ha batterie ma succhia l'energia direttamente dal flash che ci attacchi...ma se è vero che sto flash lavora a 210 volt non so se può farti saltare la fotocellula all'istante ... su questo aspetto il parere di wolf...comunque se vuoi usare due flash ricordati che devi prendere DUE adattatori per ognuno dei riceventi...:D
e...si...esiste la possibilità di usare più riceventi ma devono essere ovviamente compatibili con la trasmittente...come vedo hai già trovato il kit con 2....:D
anche tu sarai un utente privilegiato d'ora in poi! :)

cacchio non avevo pensato al problema del voltaggio anche con l'adattatore... :facepalm: ma allora uno come fa a usare i vecchi flash? cioè, via trigger si può, l'ho letto e riletto...il problema si porrebbe solo con la fotocellula quindi? quindi se prendo l'altro adattatore per piazzarlo su un trigger può andare? che mal di testa...

comunque lo yongnou lo prendo con attacco sony così come i trigger quindi se non posso usare il vecchio flash niente adattatori per il momento!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si perchè un adattatore fisico non fa niente altro che prendere la corrente in un modo e darla in un altro...ti posto un esempio stupido...è come se prende la corrente da una porta quadrata e la porta in una porta rotonda...la corrente è sempre quella e l'adattatore fa solo il corriere...vabbè è un esempio stupidissimo...solo per farti capire che il semplice adattatore non fa niente...mentre quello con la fotocellula ha una minischeda integrata che deve leggere il segnale luminoso attraverso la fotocellula, interpretarlo come segnale e allora in una frazione di secondo mandare l'ok al flash...indi ha un cervello che vuole corrente per funzionare...dato che il flash ha un voltaggio elevato può darsi che tale corrente lo faccia fondere all'istante ( intendo il sistema interno dell'adattatore con fotocellula)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
si perchè un adattatore fisico non fa niente altro che prendere la corrente in un modo e darla in un altro...ti posto un esempio stupido...è come se prende la corrente da una porta quadrata e la porta in una porta rotonda...la corrente è sempre quella e l'adattatore fa solo il corriere...vabbè è un esempio stupidissimo...solo per farti capire che il semplice adattatore non fa niente...mentre quello con la fotocellula ha una minischeda integrata che deve leggere il segnale luminoso attraverso la fotocellula, interpretarlo come segnale e allora in una frazione di secondo mandare l'ok al flash...indi ha un cervello che vuole corrente per funzionare...dato che il flash ha un voltaggio elevato può darsi che tale corrente lo faccia fondere all'istante ( intendo il sistema interno dell'adattatore con fotocellula)
grazie per l'esempio stupido, mi serviva! :p
ok quindi questo fantomatico vecchio flash potrei usarlo facendolo scattare via trigger ma non comandato dal pop-up
il 460 invece potrei usarlo on camera, via trigger e comandato dal pop-up
l'accendiamo?
in conclusione quindi posso tenere nel carrello:
Electronic Speedlight Speedlite flash flashgun for SONY DSLR alpha A900,A850,A700,A580,A550,A500,A450,A390,A380,A350,A290,A330,A300,A230,,A55,A33,Milnota DSLR(Supprot 2 slave modes:E-TTL & i-TTL,YN-460II)
Flash Hot shoe Adapter for Sony Alpha A900 A850 A750 A700 A550 A500 A380 A350 A330 A300 A230 A200 A100

PT-04S 2 in 1 Wireless Studio & Flash Trigger with 2 Receivers for Sony & Konica Minolta Camera & Sony F36AM,F42AM,F56AM,F58AM,Minolta 3600HSD,5400HSD,5600HSD Speedlite - Kaavie
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
1) yeeeeeee! ho un esposimetro! quindi se compro lo yongnou manuale, sono un pelino più avvantaggiata, vero?! cioè, dovrei riuscire ad usarlo un po' più facilmente giusto?
1) Sbagliato ... (scusa Giorgio se ti contraddico :))questo tipo di esposimetro NON legge la luce flash, solo quella ambiente, quindi con l'uso dello Yongnou non ti servirà ...
la domanda è: se lo monto su adattatore e all'adattatore monto un ricevitore, può funzionare?
2) Esatto, può funzionare (se prendi uno di quelli con la servocellula non ti servirà neanche il ricevitore, perchè il flash "lampererà" per "simpatia" (ti piace questo nuovo vocabolo coniato apposta per te ? invece
si diceva proprio per "simpatia" una volta e questo non me lo sono inventato ) :p
...ma se è vero che sto flash lavora a 210 volt non so se può farti saltare la fotocellula all'istante ... su questo aspetto il parere di wolf...
come osi mettere in dubbio ciò che dico ??? :bash: :bleh::bleh: http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html
voltaggio.jpg
comunque scherzi a parte, la maggior parte (a meno che NON sia espressamente indicato) di questi adattatori funzionano proprio con alti voltaggi di piedino, perchè sono nati anche con lo scopo di riutilizzare i vecchi flash.
io comunque preferisco i trigger o gli adattatori che NON usano servocellule, perchè non innescano lampi quando ci sono altri fotografi che scattano insieme a noi, e per la loro maggior versatitlità, (se nascondi il lampeggiatore dietro il soggetto la servocellula potrebbe non scattare perchè non vede bene il lampo)
3) ti sei gia risposta da sola :)

adesso vado a prendere il caffè .... :fischietta:
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
oh che mal di testa! :doh:
:pace: credo che andrò a dormire e sognerò flash! :confuso:
tanto non posso comunque fare l'ordine subito perché per pochi euro non ho soldi sufficienti sulla postepay...:bash:
grazie mille per avermi aiutata a districarmi in questo marasma!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
non mi hai detto se ti piace .... :fischietta:
ecco vedi, ce l'avevo in mente ma gli effetti del mal di testa si vedono!
non solo lampererà è fantastico, ma anche il "per simpatia" lo conoscevo! quindi: o tu non sei vecchio come pensi, o io sono più vecchia di quanto temessi!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ahahahah...pensandoci attentamente hai ragione wolf !!!...ho detto una minchiata !!!...perchè essendo analogico e essendo il lampo durevole una frazione di secondo, lo strumento non avrebbe il tempo di misurarlo !!...ho detto una vera minchiata...uff...:-(
però per le luci ambiente va bene quindi dai salviamo la mia risposta a metà...:D
 
Alto