Primo flash

oxeley

Maestro
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
228
Località
Siena
Sito Web
redaellid.wix.com
Sesso
Maschio
So subito che avete pensato ancora?un altro con sto dubbio? ebbene si :D ,ho gia letto molti posto in questa sezione,letto articoli e articoli,siti e mi so guardato pure qualche link postato da voi, e dallo zero piu totale,ho gia iniziato a capirci qualcosa.:festa:
Ma veniamo al punto,avrei bisogno di un par d'opinioni su quale flash scegliere per iniziare,purtroppo non una ben che minima idea di che prendere,prima me ne garba uno ma poi c'è qual'altro e cosi via,il punto è che posso arrivare ad un budget di circa 200 euro ma ci volevo fa scappa dentro anche i trasmettitori e magari ,ma non necessariamente,2 pacchi di pile ricaricabili con il relativo carica batterie.
ho visto che i trasmettitori vengono dai 50-60 in giu grosso modo, quindi che flash ci rimarrebbe in una fascia con tetto massimo di 150-al limite 170?.
come corpo ho una canon 600d e pensavo in un flash ttl e magari con hss, o non ha una grande importanza?
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio

oxeley

Maestro
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
228
Località
Siena
Sito Web
redaellid.wix.com
Sesso
Maschio
Grazie,era uno dei possibili candidati! Ma sará fidato comprare dalla cina su ebay non é che magari mi rimane 40 giorni in dogana e lo ricevo dopo du mesi?:)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
anch'io volevo comperaare un terzo flash e degli ombrelli.
Ho visto che la differenza di prezzo tra Cina ed Europa (soprattutto Italia) non e' parecchia e comunque ripaga la minore attesa e la richeista di eventuali dazi doganali.
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Sono da cellulare e non riuscivo a trovare il 568ex in Europa. Io ho preso il 565ex dal uk a 100€ arrivato in una settimana. Valuta di prenderlo dall'Europa. In Italia costa circa 180€ o più. Appena arrivo a casa se serve metto qualche link.
Valuta anche se ti serve veramente l'hss

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 4
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
High Speed Sync....ovvero il flash scatta anche se i tempi sono sotto i 1/250, ovvero il limite di sincronizzazione classico....solo pochi modelli ce l'hanno...

per quanto riguarda la fascia di budget, e le caratteristiche che servono, io consiglio appunto un 568ex è l'unico in quella fascia di prezzo con quelle caratteristiche, non hai molta scelta. Prendilo da UK, in genere ci spendi circa 20 euro in più dalla cina ma risparmi sia la dogana (ormai la si becca molto spesso) sia i tempi di attesa della stessa...
se vuoi chiarirti meglio le idee sul mondo flash fatti un giro su questi miei articoli sul mondo flash :
http://on50mm.blogspot.it/search?q=guida flash
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
High Speed Sync....ovvero il flash scatta anche se i tempi sono sotto i 1/250, ovvero il limite di sincronizzazione classico....solo pochi modelli ce l'hanno...

per quanto riguarda la fascia di budget, e le caratteristiche che servono, io consiglio appunto un 568ex è l'unico in quella fascia di prezzo con quelle caratteristiche, non hai molta scelta. Prendilo da UK, in genere ci spendi circa 20 euro in più dalla cina ma risparmi sia la dogana (ormai la si becca molto spesso) sia i tempi di attesa della stessa...
se vuoi chiarirti meglio le idee sul mondo flash fatti un giro su questi miei articoli sul mondo flash :
http://on50mm.blogspot.it/search?q=guida flash
grazie GIORGIO, lo avevo intuito ma non ne ero sicuro.
Sul mio flash sigma (ottimo) la stessa funzione e' data dalla siglia FP..... molto utile!!!!!
Vorrei regalarmi un flsh ma sono indeciso tra i modelli della Yougnuo.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
grazie GIORGIO, lo avevo intuito ma non ne ero sicuro.
Sul mio flash sigma (ottimo) la stessa funzione e' data dalla siglia FP..... molto utile!!!!!
Vorrei regalarmi un flsh ma sono indeciso tra i modelli della Yougnuo.
si, FP è esattamente la stessa cosa...in genere in nikon quella funzione la chiamiamo FP, mentre in canon la si usa chiamare HSS....forse il tuo sigma ha assimilato la nomenclatura nikon...;)
con yongnuo ormai si può spaziare su molti modelli...tutti ognuno a suo modo utili e diversi...la scelta quindi è ampia...ti serve un manuale o sempre TTL?
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
a me paicerrebbo entrambe le soluzioni.
TTL per situazioni semplici e foto non ricercate per intenderci.
Sono abituato ad usare il flash in Manuale dal tempo dell'analogico..... mi permette di avere un maggior controllo.
Lo cercherei sia MAster sia Slave come il sigma.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
a me paicerrebbo entrambe le soluzioni.
TTL per situazioni semplici e foto non ricercate per intenderci.
Sono abituato ad usare il flash in Manuale dal tempo dell'analogico..... mi permette di avere un maggior controllo.
Lo cercherei sia MAster sia Slave come il sigma.
se ti serve la funzione master, in yongnuo l'unico che ce l'ha è il 568ex, quindi praticamente è l'unico candidato alla tua scelta...;)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
se ti serve la funzione master, in yongnuo l'unico che ce l'ha è il 568ex, quindi praticamente è l'unico candidato alla tua scelta...;)
diciamo che non e' prioritaria perche' comunque il master lo farebbe il Sigma (flsh sia slave sia master).... verrebbero comandti da una 7D con funzione canon, per il momento non mi occorrono dei trigger.
Ora non appena ho un attimo guardo il prezzo e le caratteistiche.
Grazie per i consigli
 

oxeley

Maestro
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
228
Località
Siena
Sito Web
redaellid.wix.com
Sesso
Maschio
Sono da cellulare e non riuscivo a trovare il 568ex in Europa. Io ho preso il 565ex dal uk a 100€ arrivato in una settimana. Valuta di prenderlo dall'Europa. In Italia costa circa 180€ o più. Appena arrivo a casa se serve metto qualche link.
Valuta anche se ti serve veramente l'hss

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 4
ciao sul hss potrei anche farne a meno,non ha grande importanza pero se la differenza è nei 20-30 euro allora preferisco spenderli di più subito che dopo mangiarmi le mani perche non è hss.
che differenze ci so tra i 565 e 568?

ho trovato su ebay venduto da uk :

565 con spedizione a 99
e il 568 sempre con spedizione a 148

se vuoi chiarirti meglio le idee sul mondo flash fatti un giro su questi miei articoli sul mondo flash :
http://on50mm.blogspot.it/search?q=guida flash
prima di scrivere qui ho visitato il tuo blog che avevo trovato in una precedente discussione,ottime spiegazioni mi hai chiarito molti concetti con molta semplicità!

per quanto riguarda i trigger ho sentito un amico che li ha ordinati su dealextreme ad un costo di 10 euro circa,la coppia!,in due anni dice hanno sempre funzionato bene,voi che pensate per i trigger meglio affidarsi a marche gia conosciute o anche le cinesate vanno bene?
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
che differenze ci so tra i 565 e 568?

per quanto riguarda i trigger ho sentito un amico che li ha ordinati su dealextreme ad un costo di 10 euro circa,la coppia!,in due anni dice hanno sempre funzionato bene,voi che pensate per i trigger meglio affidarsi a marche gia conosciute o anche le cinesate vanno bene?



"Instead of just adding HSS to the previous YN-565EX TTL flash model (which was a close copy of the Canon 580EX II body and LCD screen), YongNuo have designed a completely new original body for the 568EX, and its mostly all the better for it. It has a large clear LCD and nice solid plastic control buttons, no more spongy rubber ones. The body had a nice square shape with matt textured finish, and its actually all just a little bit smaller than the previous 565/580EXII."

(Per i non angolofoni: Invece di aggiungere solamente l'HSS al precedente 565ex ha uno schermo più grande e pulsanti resistenti in plastica invece di quelli in gomma. Il corpo è quadrato con colorazione opaca ed è un pochino più piccolo del 565ex)

Devi valutare tu se queste caratteristiche valgano 50€ in più. L'HSS secondo me si usa poco (tipo nei controluce, se schiarisci col flash e il tempo di sincro minimo è ancora troppo basso per avere un'esposizione corretta).

Avendo un flash TTL l'ideale sarebbe acquistare dei trigger TTL.

Cercando su DX.com ci sono dei trigger ttl a 49$ (~37€), non conoscevo la marca ma noto che su ebay e molti siti cinesi (focalprice ecc) sono presenti. Ad esempio dalla germania vengono 56€ e di sicuro avrai tempi più rapidi e eviti la dogana. Non trovo recensioni in merito al prodotto però.
A forza di cercare trigger va a finire che anche io farò qualche acquisto... :facepalm:
 

oxeley

Maestro
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
228
Località
Siena
Sito Web
redaellid.wix.com
Sesso
Maschio
Devi valutare tu se queste caratteristiche valgano 50€ in più. L'HSS secondo me si usa poco (tipo nei controluce, se schiarisci col flash e il tempo di sincro minimo è ancora troppo basso per avere un'esposizione corretta).

Avendo un flash TTL l'ideale sarebbe acquistare dei trigger TTL.
Cercando su DX.com ci sono dei trigger ttl a 49$ (~37€), non conoscevo la marca ma noto che su ebay e molti siti cinesi (focalprice ecc) sono presenti. Ad esempio dalla germania vengono 56€ e di sicuro avrai tempi più rapidi e eviti la dogana. Non trovo recensioni in merito al prodotto però.
A forza di cercare trigger va a finire che anche io farò qualche acquisto... :facepalm:

si anche per me alla fine lo avrei usato magari una volta su 50 e fatti du calcoli penso che hss,non mi sia poi cosi necessario e quindi risparmiare soldini per un buon filtro:fischietta:
infatti ho notato anche io quei trigger ma vengono scelti in base al flash o al corpo?che non ci sto piu a capi niente dopo una giornata in giro a cerca flshe e trigger me li sto a sogna:bash:
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
I trigger vanno scelti inanzitutto per marca (canon o nikon) visto che la slitta è diversa e naturalmente se hai un flash ttl che anche i trigger lo siano altrimenti perdi la funzionalità ttl.
Mi raccomando fai attenzione ad ordinare il flash per canon! :p
 

oxeley

Maestro
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
228
Località
Siena
Sito Web
redaellid.wix.com
Sesso
Maschio
I trigger vanno scelti inanzitutto per marca (canon o nikon) visto che la slitta è diversa e naturalmente se hai un flash ttl che anche i trigger lo siano altrimenti perdi la funzionalità ttl.
Mi raccomando fai attenzione ad ordinare il flash per canon! :p
sisi infatti ogni volta che guardo qualcosa leggo bene per vede se ribadiscono il concetto se è per canon o nikon, su ebay ho trovato questi trigger che supportano il ttl e vengono sui 36 euro spediti,te ne hai sentito parla di questi?che su internet no trovo niente e non so se fidarmi o no
oppure dei trigger della yongnuo con due ricevitori a 47 euro spediti sepre da uk
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Avevo notato anche io i Kuchoi K1 ma dalla descrizione si evince che: "Please note that the Kunchoi K1-C wireless flash trigger Transceiver only supports TTL on camera, not on the flash". Non capivo cosa significasse ma leggendo che è TTL pass-through vuol dire che montando il flash on camera sopra il trigger il ttl continuerà a funzionare. Ma i trigger in se non sono TTL.

Riguardo agli RF-602 neanche questi ultimi sono TTL.
 

oxeley

Maestro
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
228
Località
Siena
Sito Web
redaellid.wix.com
Sesso
Maschio
Avevo notato anche io i Kuchoi K1 ma dalla descrizione si evince che: "Please note that the Kunchoi K1-C wireless flash trigger Transceiver only supports TTL on camera, not on the flash". Non capivo cosa significasse ma leggendo che è TTL pass-through vuol dire che montando il flash on camera sopra il trigger il ttl continuerà a funzionare. Ma i trigger in se non sono TTL.

Riguardo agli RF-602 neanche questi ultimi sono TTL.
ah benissimo quindi alla fin dei conti l'unici meno costosi sono quelli detti da te a 56 euro sennò devo prendere dei trigger manuali,ora devo capi solo se mi serve necessariamente il ttl anche nei trigger o no,l'impostazione manuale è lunga da fa solitamente oppure ne basta una tantum ogni volta che faccio un set?
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Il TTL regola il flash automaticamente in base alle impostazioni di scatto, lunghezza focale ecc.
Se non usi trigger ttl sarà usato come flash manuale.
In manuale si imposta la focale utilizzata e la potenza desiderata, è una cosa di pochi secondi ma in ttl è un po' più immediata, regoli solo la compensazione in stop.
Il ttl è comodo per scatti "al volo", se fai set con modelle in cui hai il tempo di impostare tutto evidentemente non ti serve più di tanto il ttl. Dipende da cosa intendi per "set".
 
Alto