Primo obiettivo "serio" per Canon 6D

Andre094

Maestro
Registrato
2 Marzo 2012
Messaggi
167
Corpo macchina
Canon Eos 550D
Sesso
Maschio
Salve ragazzi! :)
Allora dopo varie valutazioni in questo mese e mezzo che passo con la mia nuova amata (la mia ragazza mi odia perchè quando siamo in giro se mi vuole abbracciare c'è sempre di mezzo lei :D ) ho deciso di puntare a un tuttofare degno di questo nome perchè siccome sono uno studente e di stipendio non ne ho, non ho per adesso il tempo e i soldi per farmi un parco ottiche con ventordicimila ottiche fisse eheheh, quindi volevo spendere una volta sola e tenermi questo obiettivo un po' per tutto, ritratti paesaggi, street, etc...
Stavo pensando a questi:
-Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM
-Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM
-Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD
-Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM

Li conoscete? credo proprio di sì! quindi dai non fate i timidi aiutatemi! :bleh:
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Salve ragazzi! :)
Allora dopo varie valutazioni in questo mese e mezzo che passo con la mia nuova amata (la mia ragazza mi odia perchè quando siamo in giro se mi vuole abbracciare c'è sempre di mezzo lei :D ) ho deciso di puntare a un tuttofare degno di questo nome perchè siccome sono uno studente e di stipendio non ne ho, non ho per adesso il tempo e i soldi per farmi un parco ottiche con ventordicimila ottiche fisse eheheh, quindi volevo spendere una volta sola e tenermi questo obiettivo un po' per tutto, ritratti paesaggi, street, etc...
Stavo pensando a questi:
-Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM
-Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM
-Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD
-Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM

Li conoscete? credo proprio di sì! quindi dai non fate i timidi aiutatemi! :bleh:
so ubriaco io o dalla firma vedo che il 24-105 cel'hai già!? :p
 

Andre094

Maestro
Registrato
2 Marzo 2012
Messaggi
167
Corpo macchina
Canon Eos 550D
Sesso
Maschio
Gli obiettivi che ci sono lì sono di mio fratello quindi sono senza obiettivi miei, vorrei evitare di rubargli sempre gli obiettivi visto che servono a lui eheheh
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Gli obiettivi che ci sono lì sono di mio fratello quindi sono senza obiettivi miei, vorrei evitare di rubargli sempre gli obiettivi visto che servono a lui eheheh
ahh capisco..
però significa che li avrai provati.. per cui sai se il 24-105 ti piace, soprattuto se con un f4 fisso sei abbastanza luminoso!
perché sennò si fa un gran ben parlare di quel tamron..
 

Andre094

Maestro
Registrato
2 Marzo 2012
Messaggi
167
Corpo macchina
Canon Eos 550D
Sesso
Maschio
Ok ora nella mia attrezzatura c'è sola la mia amata senza un degno accompagnatore :D
Comunque il 24-105 mi piace molto però vedendo il Sigma 24-105 nuovo mi sono venuti molti dubbi perché sembra veramente ottimo e superiore al Canon...se no c'è l'escursione focale che non ho mai provato cioè la 24-70 in cui sarei orientato sul Tamron di cui ho letto bene, però il 24-70 sarebbe un'ottima ottica ma sarebbe perfetta accompagnata a un 70-200 e di soldi per due obiettivi per adesso non ne ho.
In conclusione non so se andare su un'escursione focale maggiore sacrificando un po' di luminosità però non saprei se andare sul Canon o sul sigma perché per quanto riguarda quest'ultimo non n'è so molto o andare su una minore escursione ma più luminosa (parlo del tamron).
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ok ora nella mia attrezzatura c'è sola la mia amata senza un degno accompagnatore :D
Comunque il 24-105 mi piace molto però vedendo il Sigma 24-105 nuovo mi sono venuti molti dubbi perché sembra veramente ottimo e superiore al Canon...se no c'è l'escursione focale che non ho mai provato cioè la 24-70 in cui sarei orientato sul Tamron di cui ho letto bene, però il 24-70 sarebbe un'ottima ottica ma sarebbe perfetta accompagnata a un 70-200 e di soldi per due obiettivi per adesso non ne ho.
In conclusione non so se andare su un'escursione focale maggiore sacrificando un po' di luminosità però non saprei se andare sul Canon o sul sigma perché per quanto riguarda quest'ultimo non n'è so molto o andare su una minore escursione ma più luminosa (parlo del tamron).

non ho esperienza diretta con queste lenti ma una cosa di solito è valida: maggiore escursione focale = minore qualità.. a parte questo 24-70 sono solitamente gli standard zoom di eccellenza in termini di qualità.
 

Andre094

Maestro
Registrato
2 Marzo 2012
Messaggi
167
Corpo macchina
Canon Eos 550D
Sesso
Maschio
ti serve il 2.8?
Il bokeh non mi dispiace soprattutto nei ritratti però non saprei se la mossa giusta sia rinunciarci o rinunciare a una escursione focale maggiore che mi permetterebbe di non dover comprare un obiettivo in più per un bel po' di tempo...70 credo che risulti limitante sotto certi aspetti no? (Sto parlando come se non avessi obiettivi al di fuori di questo che andrei a comprare)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Può essere limitante ma io troverei più limitante il diaframma ma dipende tutto da cosa e come si fotografa !!! ;)

inviato dal postino di zona
 
S

supermariano81

Ospite
Tra 70 e 105 cambia un passo in avanti, non mi preoccuperei più di tanto.
valuta i pesi e la luminosità (che preferisco)

non avere altre ottiche all'infuori di un 24-70 o 24-105? pensa a chi esce solo con una o due ottiche fisse!
 

Andre094

Maestro
Registrato
2 Marzo 2012
Messaggi
167
Corpo macchina
Canon Eos 550D
Sesso
Maschio
Mmmmm Tammy 24-70 2.8...com'è? Cioè non avendolo mai provato non so ne peso ne qualità immagine ect...:) convincetemi per bene :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Da quello che scrivi NON hai le idee chiare e solo tu te le devi chiarire!! Comunque io con un 24/70 ci ho fatto un sacco di cose, il 70/200 c'è l'ho da Natale e l'ho comprato solo perchè non arrivavo veramente dove dovevo arrivare insomma mi serve per fare fotografia sportiva e so che ne ho tante da fare ...
 

Andre094

Maestro
Registrato
2 Marzo 2012
Messaggi
167
Corpo macchina
Canon Eos 550D
Sesso
Maschio
Le idee le ho chiare...sono indeciso tra due tipi di focali cioè la 24-105 e la 24-70; perché ho deciso di andare su queste focali? Perché mi serve un obiettivo tuttofare per non continuare a cambiare obiettivo quando sono in giro e soprattutto perché non ho soldi per farmi un parco ottiche con più di un obiettivo attualmente quindi volevo puntare su un BEL tuttofare.
Per la focale minore cioè 24-70 mi è sembrato di capire che mi consigliate il Tamron perché è un 2.8 e regge bene il confronto con il suo omologo di casa Canon.
Per quanto riguarda il 24-105 sarei orientato sul Sigma perché ne ho letto molto bene in giro.
Quindi vi volevo chiedere semplicemente le vostre impressioni su questi due obiettivi....le idee sono chiare, manca solo la scelta finale...:D
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Le idee le ho chiare...sono indeciso tra due tipi di focali cioè la 24-105 e la 24-70; perché ho deciso di andare su queste focali? Perché mi serve un obiettivo tuttofare per non continuare a cambiare obiettivo quando sono in giro e soprattutto perché non ho soldi per farmi un parco ottiche con più di un obiettivo attualmente quindi volevo puntare su un BEL tuttofare.
Per la focale minore cioè 24-70 mi è sembrato di capire che mi consigliate il Tamron perché è un 2.8 e regge bene il confronto con il suo omologo di casa Canon.
Per quanto riguarda il 24-105 sarei orientato sul Sigma perché ne ho letto molto bene in giro.
Quindi vi volevo chiedere semplicemente le vostre impressioni su questi due obiettivi....le idee sono chiare, manca solo la scelta finale...:D
I miei sigma a Ta sono morbidi a 3,2 già si ragiona a 4 sono uno spettacolo !!
 

Andre094

Maestro
Registrato
2 Marzo 2012
Messaggi
167
Corpo macchina
Canon Eos 550D
Sesso
Maschio
E' un passaggio quasi obbligato questa scelta se non escludi gli zoom per questioni diciamo di "principio".
Onestamente, se puoi, consiglierei rimarrei in casa Canon perché quando e se lo vorrai rivendere sarà tutto un po' più facile e la qualità comunque è buona.
Ho avuto entrambe le lenti:
-Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM
-Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM
e tra le due non c'è proprio pagarone secondo me, molto meglio il 24-70 di ultima generazione.
In più ti offre l'opzione "macro" che schifo non fa (da buon tuttofare) ed è leggero da portare a spasso.
Quei 35mm di escursione in più del 24-105 bah, servono e non servono.
Lo dico perché poi, alla fine, ci sono un sacco di interessanti 70-200 e prima o poi vedrai che ci farai un pensierino pure a quelli... quindi sarai "coperto" comunque.
35mm di escursione poi…. bui (f/4) che non rendono certo il 24-105 una lente "ideale" per il ritratto con bokeh sdolcinato.
Sempre parlando di bokeh… con il f/2,8 non è che ci fai molto… è ancora troppo poco.
Secondo me f/2.8 serve solo per tenere iso bassi quando con un f/4 sei già costretto ad alzarli.
Però però… avendo un corpo macchina come la 6D mi pare che la resistenza ai medio/alti iso sia già garantita dalla macchina stessa.
Fine del ragionamento: io prenderei Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM; quello che fa lo fa molto bene.
Poi vedi tu :)
Quindi tra 24-70 Canon e Tamron la differenza di prezzo tra uno e l'altro è giustificata dalla qualità oppure costa di più solo perché è Canon? Scusate se vi stresso e anzi vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando, però prima di spendere determinate cifre devo essere sicuro :)
 

Electra

PRO
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
845
Sesso
Maschio
Ciao io il tammy personalmente non l' ho mai provato però da quanto ho letto è una gran lente e se fossi al tuo posto sarebbe stata la mia scelta. In ogni caso ho provato sia il canon 24 105 f4 is che il canon 24 70 f4 is e come giustamente dice Ramon non esiste paragone in termini di qualità a favore di quest' ultimo.
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Ho il 24-105 da un bel pò e mi piace assai perchè nonostante tutti lo snobbino il suo lavoro lo fa bene e non ha mai sbagliato un colpo però ho preso anche il 24-70 Tamron perchè ho dei fissi luminosi ma ogni tanto mi ci vuole il tuttofare luminoso e sono contento di entrambe le ottiche.
Il Tamron è più grosso e peso del Canon ma è un pelo più corto,poco male per me dato che la mia focale standard è 50...105 a volte sono utili,ma dipende tutto dalle tue esigenze,vedi qual'è la focale che usi di più e valuta di conseguenza,bene o male il Canon lo consci già.
Sigma è un incognita come sempre ma sembra che le cose stiano migliorando e,visto il prezzo molto simile se devi prendere un 24-70 opterei per il Tamron che è 2.8 e non f4 come il Canon.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
newton21890 grazie del tag.
Beh che dire, io del Tamarron sono entusiasta .... nel mio scarno corredo è "L'OTTICA".
Ottica solida, pesante (per me conta), buone plastiche, uno stabilizzatore da favola, un bokeh piacevole, zoom fluido e preciso, af silenziosissimo, una lentona frontale da 82mm che è pura libidine (a parte quando devi comprare i filtri), resistente ai flares ..... io lo adoro insomma !
Se fai una ricerca delle mie foto puoi vedere qualche esempio ... oppure vai sul mio flickr, le ultime sono fatte tutte con quella !
 
Alto