Primo Obiettivo

Stef

Apprendista
Registrato
14 Novembre 2015
Messaggi
6
Sesso
Femmina
Ciao a tutti! Alla fine ho acquistato una d3200 con obiettivo 18-55. Momentaneamente sono abbastanza ignorante in materia di reflex, e nella mia ignoranza, avendo letto che era un obiettivo tutto fare, perciò l'ho comprato! Ho iniziato a usarla e ben presto mi rendo conto che non ha lo zoom...... Cioè, c'è l'ha, ma è ridicolo..... Ideale per ritratti, macro, ma per i paesaggi sento che la mancanza di zoom non è poca cosa! Perciò vi chiedo.. Quale obiettivo per uno zoom decente?
Grazie
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
dipende cosa intendi tu per zoom e cosa ci vuoi fare, ci possono essere obiettivi con pochi "x (per)" ed obiettivi con tanti "x (per)"...! :rolleyes:
non essendo io un nikonista, chiamo gli esperti: @49luciano @bobol @tommy__76
 

Stef

Apprendista
Registrato
14 Novembre 2015
Messaggi
6
Sesso
Femmina
Vorrei fotografarci paesaggi, avendo però la possibilità di avvicinarmi e non ottenere l'effetto "la foto è molto ampia perché non ho zoom". Vorrei poter inquadrare nelle immagini solo quello che voglio, non tutto per necessità. Non mi interessa molto zoom.. Ma un minimo decente! ...mi manca la bridge :confuso:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ci potrebbe essere il tamron 18-200, che sembra piuttosto economico, ma sappi che lo saranno anche i risultati, nel senso che non si può pretendere chissà cosa...! :rolleyes:
 
Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
516
Sesso
Maschio
io direi che la domanda é: Ma tu cosa vorresti fotografare? Insetti in volo su un fiore oppure semplicemente delle Street mantenendo una certa "distanza", ritratti ecc ecc? Perché a volte si prendono obiettivi che poi non corrispondono alle nostre tipo di fotografia e vengono usati pochissimo. Prima quindi mi chiederei che tipo di foto mi piace fare.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
da quello che scrive, io credo che voglia il classico tuttofare un gradino sopra al classico 18-55 da kit, quindi le ho suggerito un obiettivo con uno zoom "generoso"... ovviamente, se mai lo acquisterà, si dovrà accontentare...! :rolleyes:
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Beh .. il "tuttofare" è da prendere sempre con le pinze. Vorrei vedere con il 18-55 fare wildlife spinto hehe. Comunque il 18-200 non è malaccio. Dovrebbe costare quasi + della metà della d3200 però. Io per paesaggi non mi basta mai già il 24mm su FF. Se vuoi "ritagliare" via qualcosa eventualmente potresti anche croppare in PP.
 

Stef

Apprendista
Registrato
14 Novembre 2015
Messaggi
6
Sesso
Femmina
Già solo scattando 4 foto mi sono resa conto dell enorme differenza con la precedente bridge.. L'unico handicap è appunto una questione di zoom.. Non voglio catturare l'oblò di una nave in mezzo al mare e nemmeno l'occhio di un uccellino su un' albero.. Ma vorrei potermi permettere di avvicinarmi abbastanza sia alla nave, che all'uccellino!
"Accontentarsi" cosa significa? Non ho mai avuto obiettivi prima quindi non ne percepirei la differenza!
Il kit l'ho pagato 350€, quindi spendere la metà per un obiettivo va più che bene, non mi sembra esagerato!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ti devi accontentare nel senso che più gli zoom sono "spinti" e più la qualità degrada, se poi aggiungiamo che l'obiettivo in questione costa 130 euro o poco più, il resto vien da sè...! :p
comunque, non è che le foto non le puoi fare, ci mancherebbe, solo non aspettarti chissà cosa...!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Passando da una bridge la prima cosa che manca (ma anche l'unica) è lo zoom: da quel che ho capito penso ti abbiano consigliato bene...un 18-200 ha un escursione tale da permetterti di divertirti, ma non immaginare mai di arrivare alle escursioni focali di una bridge...non so che avevi, ma spesso per avere gli stessi zoom su una reflex, non bastano i 1000 mm, per questioni principalmente di sensore. Però sicuramente a livello di qualità dell'immagine la tua Nikon con il TAMRON farà un salto qualitativo notevole rispetto alla bridge.
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Il bello del sistema reflex è la possibilità di cambiare la lente. Non conosco il 18-200 ma quello che posso dire è che solitamente le lenti con escursione focale troppo spinta perdono molto in termini di qualità.
Quindi il mio consiglio è di aspettare, investire tempo nel capire la nuova macchina e imparare a usare bene la lente kit. Poi potrai cominciare a guardare il classico 55-200 (o meglio ancora l'ottimo tamron 70-300 vc che è una lente definitiva) e il 50mm f/1.8 per entrare nel fantastico mondo delle ottiche fisse! Diciamo che questo è il percorso canonico.
 
Alto