Sicuramente avranno avuto anche un assistente, ma come ti ripeto, uno che fa un determinato tipo di riprese si specializza con attrezzature a secondo dei gusti, alla fine i risultati non cambiano, ovviamente rischiarare le ombre con il flash va benissimo, basta che si "impari" a usarlo, poi che si usi un ombrello piuttosto che un diffusore o anche cupole che riflettono la luce in vari modi, quello deriva sempre dall'esperienza sul campo, poi in studio anche io uso ombrellini su stativi economici, non devo sovraccaricarli di lavoro... e per le dimensioni, beh 80 o 100 cm non cambia molto, il flash che hai sarà sicuramente in grado di illuminare una parte dell'ombrello e rifletterà la luce in base all'angolatura della parabola, quindi, teoricamente, anche un ombrellino da 60cm darà lo stesso risultato di quello da 100.
Una vecchia pubblicità la potremmo cambiare oggi in
"Per un ombrello grande ci vuole un grande flash".
In sala posa molti fotografi tolgono la padella (parabola che dirige il lampo nei flash da studio fissi) lasciando la lampada praticamente all'aria, poi con un
ombrellone, questo lampo viene diffuso in sala posa al meglio.
Se vuoi fare l'esperienza "luce diffusa" procedi all'acquisto, di quello che ti piace di più "visivamente" e sarai comunque soddisfatto dell'acquisto, come è altrettanto importante non tenere certo il flash sopra la fotocamera....