Primo PhotoBooth

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!
Pochi giorni fa mi è stato chiesto di fare foto organizzando un PhotoBooth (Se non sapete di cosa si tratta, vi lascio il link di Google immagini https://www.google.it/search?q=photobooth&safe=active&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj2y-WawMzTAhUBUhQKHQgeBJYQ_AUIBigB&biw=1252&bih=582)

Il tutto si svolgerà ad un matrimonio, io avrò a disposizione una sala. Conosco il posto, ma non so che luce ci sarà. Ho guardato video su Youtube e penso ci sia bisogno di un flash perchè le foto senza sono bruttine...

Quale acquisto mi consigliate?

- Tenete conto che il matrimonio sarà il 13 e quindi ho poco tempo per esercitarmi
- La mia attrezzatura ad oggi è: Sony Alpha 290, 18-55, Takumar 50mm/1.4 e in più credo che potrò rimediarmi un cavalletto
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Sembra una cosa carina, devi proprio allestire un angolo di posa per le foto e non variando le condizioni di esposizione (sia per luce fissa ambiente che eventualmente flash) non avrai grosse difficoltà, una volta impostata la macchina sarà sufficiente farli mettere in posa e scattare.
Per i consigli sui flash necessari (sempre che lo siano) taggo @49luciano :)
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ti ringrazio @bobol !!
Ho scritto qui perché vorrei farlo al meglio. Non voglio che sui volti ci siano ombre antiestetiche, anche perché le foto saranno proiettate praticamente sul momento :aehm:
Cercando qualche soluzione da me ho pensato a faretti piccoli, pannelli riflettenti oppure flash. Da quanto ho capito, il flash, se gestito bene può adattarsi a molte situazioni, magari anche da tenere per scatti futuri.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Visto che non dovrai cambiare l'orientamento delle luci per ogni scatto puoi andare con i flash, che ti garantiscono una quantità di luce maggiore, quindi ti puoi tenere su un tempo di scatto più breve, così che anche se le persone si muoveranno, appariranno ben ferme nelle fotografie.

Per quanto riguarda l'attrezzatura, già solo un flash attraverso un ombrello traslucido posizionato quasi frontale rispetto a chi fotografi ti permette di avere fotografie molto buone, proprio con il tipo di illuminazione frontale da photoboot.

In questo caso ti servirebbe stativo, snodo per ombrello, ombrello traslucido, flash e un modo per azionare il flash che può essere via cavo o con un radiotrasmettitore.

Diciamo per il flash potresti andare per Yongnuo YN-560 e come trasmettitore gli Yongnuo RF-603, sono i primi modelli che mi vengono in mente della fascia economica che dovrebbe fare il loro lavoro in questo caso. :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ecco lo sapevo, mi sono dimenticato di taggare il capo :bash: chissà adesso cosa mi aspetta :aehm:
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Grazie @Nomed sei stato dettagliato! Posso chiederti se c'è una differenza sostanziale a scattare solo con flash on camera (anche utilizzando il suo cartellino bianco) e usare l'ombrello?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@Maria ti dico in breve come faccio io; il PHOTOBOOTH, così detto, sono praticamente le foto degli invitati, e queste foto sono la noia del fotografo, il motivo della noia è che quando devi fare queste foto c'è sempre chi si fa attendere, c'è chi dice che "viene male" c'è quella che vuol rifarsi il trucco e così via, se c'è la possibilità, quella che mi sembra di capire hai tu, ti danno una saletta dove fare questi scatti, a prescindere da come li vorrai, il problema "luce" io l'ho sempre risolto con un paio di flash usati a rimbalzo, metto su due stativi due flash che faccio rimbalzare sul soffitto e sulla parete laterale con quello "on camera" li comando entrambi in ITTL e dopo aver fatto un paio di prove non tocco più nulla e scatto, cosa devi sapere d'altro è abbastanza semplice, se li vuoi proiettare subito ti conviene fornirti di una scheda WI-FI che comunica con il tuo pc e che potrai collegare a uno schermo e nel contempo ti si fa una cartella dove ti ritrovi e ti servirà per una presentazione continua, devi sapere che queste foto le farai ma devi pensare a "cosa ne farai", se gli sposi sono amici e il lavoro che fai ti copre al massimo le spese ok, ma se è un cliente che ti commissiona il lavoro ti consiglio di accordarti su un forfait e quelle foto le metterai in rete dove ognuno si potrà scaricare quelle che interessano e se le stamperanno loro, ovviamente non metterai in rete quelle con amici e parenti insieme agli sposi che farai pagare a parte e quelle sicuramente verranno richieste, in rete ti consiglio di aprire un profilo su flickr o altro sito a tuo gusto, dove ogni volta che farai un servizio, pulirai dalle vecchie foto lo spazio e metterai quelle del servizio nuovo, darai il link a chi lo chiederà il giorno del matrimonio, (ti stampi tante striscette di carta con l'indirizzo e appenderai il foglio/i da qualche parte nei pressi della saletta).
Quindi devi munirti di un paio di flash e di un paio di stativi, ottimi sono i cavalletti cinesi che per i flash sono più che sufficenti e costano poco, dai 15€ ai 20€, per i flash invece ...... io sono attrezzato con originali nikon che, ovviamente dialogano con le mie fotocamere in modo preciso, se ho tralasciato qualcosa chiedi pure.:ciao:
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Grazie @49luciano, mi hai dato tantissimi spunti.
Rispondo dividendo per argomenti, spero che questo faciliti il tutto.

a) Mi sembra di capire che il set-up vincente sia quello che usi tu quando fai queste foto.
Al secondo posto metterei quello che mi ha proposto @Nomed, perchè sicuramente avrei più ombre.
Sceglierò in base a quanti cash posso "investire". Per questo, stavo pensando a un'altra opzione. Ditemi voi se può andare: flash a slitta con diffusore on camera. Per intenderci questo qui: 9021048_1367579228185.jpg
Sicuramente è anche più discreto in termini di spazio, qualcuno l'ha mai provato?

b) Adotterò sicuramente i cartellini con il link per condividere le foto! E pensare che io volevo creare una lista mail in cui avrei dovuto inserire tutti gli indirizzi degli invitati manualmente... Risparmierò molto tempo, grazie!!

c) Per quanto riguarda la proiezione delle foto, ho visto su Youtube che alcuni usano Lightroom, mettendo la presentazione. In più dicevevano che Lightroom rende i raw ancora non postprodotti migliori grazie alle correzioni automatiche. Queste correzioni si possono personalizzare?

d) Stavo pensando al colore dello sfondo del PhotoBooth. Ci sono colori che interferiscono con i flash, anche se sullo sfondo? Dovrei evitare il nero o il bianco?

Vi sono veramente grata per i vostri consigli e scusate il messaggio lungo, ciao! :ciao:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@Maria riassumo per punti;
a) il mio metodo è ottimo se le pareti non superano i 4 mt in altezza, con gli ombrellini restano qualche ombra e ne avresti bisogno di almeno un paio, correresti il rischio di dover "comprimere" i soggetti per poterli illuminare con sicurezza, la luce del flash a rimbalzo illumina un pochino più piatta ma ti toglie molti problemi. il diffusore che hai mensionato non è adatto a "diffondere" la luce a superfici ampie, a meno che tu non rivolga il flash al soffitto ma poi non avresti luce a sufficenza e dovresti alzare gli ISO.
b)i cartellini ti evitano un mucchio di lavoro, quando avrai predisposto il sito dove appoggiare le tue foto, manda per e-mail a qualcuno e verifica che tutto funzioni, dopo copierai il link e stamperai un paio di fogli A4 e con la forbice preparali tagliati, a volte i link sono tanto lunghi che :bleh: s'arrangino un po' gli invitati a scriverli nell'indirizzo web e che lavorino un pochino anche loro :bleh:
c) al momento opportuno valuterai sul da farsi;)
d) il colore del fondo non influisce a meno che non siano pareti dipinte talmente scure (rosso, blu, o nero) le pareti chiare sono il meglio, ma quando scatterai un paio di foto di prova farai eventualmente delle correzioni, e sempre nel malaugurato caso ci fossero delle dominanti estreme, con lightroom sai bene come correggerle tutte insieme,
e per finire, BUON LAVORO:ciao:
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Grazie mille! Per ora scelgo di procedere un passo alla volta comprando solo un flash. Così, inizio a esercitarmi e a capire come lavorare con la luce. Non credo che amerò particolarmente il flash, ma averne uno farà comodo anche in futuro.

Non crediate che i vostri suggerimenti di schemi di luce siano stati inutili, però. Sicuramente, rileggerò questo post in futuro e magari sceglierò di prendere la strada della flash photography, chissà :libro:
 
Ultima modifica:

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ah, ultima cosa: ho letto sul forum che è vivamente consigliato un flash ittl se si è alle prime armi e senza l'obiettivo di diventare lampisti. Lo Yongnuo YN-560 (consigliato da @Nomed) è solo manuale...
Ho visto che di ittl economici c'è quello 568ex ii, ma non è compatibile con Sony Alpha.
Come trovo quello giusto? :???:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Qui non ti posso aiutare, l'attacco Sony è un attacco proprietario, praticamente diverso da tutti gli altri, se hai un negozio ben fornito vicino, devi andare con la fotocamera e sperare che ne abbiano in casa oppure cerca su Amazon un flash compatibile, oppure su Ebay, ma attenta anche al numero guida che non sia sotto i 30/35, altrimenti meglio un flash manuale con numero guida 40 piuttosto che uno a 20 ttl, ma se non sbaglio hai da fare le fotografie il 13 di questo mese, a quel punto cerca di trovare dei faretti anche da cantiere e sbattili sul soffitto, fai qualche prova e vedi di uscirne, purtroppo per questi lavoretti serve quel briciolo di esperienza e qui il tempo stringe.
se vuoi contattami pure in pvt che possiamo fare due chiacchiere anche al telefono se credi servano a qualcosa, ciao.
 
Alto