B&W Primo piano

Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
Come visto nei post precedenti non sono esperto nelle foto riguardante le persone, fino ad ora ho fatto per lo più paesaggi, ma sto seguendo i vostri consigli per cercare di migliorarmi in questo campo, questa come va?
P.S. Piccola premessa, sono un fotoamatore e sono tutti scatti spontanei catturati a persone che non si mettono in posa.

IMG_4816.jpg
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Quoto @Abraxas , il ritratto ha delle regole sconosciute, alcune fondamentali, (espressione, luce e definizione) altre personali, come inquadratura e posizionamento del viso, l'inquadratura può essere aperta, (larga) con uno sfondo che non disturbi, oppure stretta che inquadri quasi esclusivamente il volto di una persona, non guardando tanto il taglio, (capelli, e oggetti come orecchini ) ma mettendo in primo piano il viso vero e proprio, attirando l'attenzione sulla parte più espressiva del viso stesso che, normalmente, sono gli occhi, l'inquadratura su un ritratto aperto deve rispettare gli spazi, quindi lo spazio libero superiore alla testa non dovrebbe discostarsi di molto rispetto allo spazio laterale, mentre l'inquadratura su un ritratto stretto va scelta in base al volto, quindi il ritratto postato va rivisto, a parte l'espressione che non può competere con quella della "modella" che conosciamo, immaginatelo in verticale, tagliando anche le spalle e recuperare qualche millimetro superiore, prova a farlo e poi confrontali, questo poi, non ha motivo di lavorarci solo sul primissimo piano, ma divertiti a fare delle prove con un soggetto "buono" dai mezzi busti, primo piano e primissimo piano, con le facce dal rilassato alla presa per i fondelli e lavora su quelli, prova varie inquadrature e lavora sui colori, tenui se il viso è dolce e rilassato, violenti se imita rabbia e furore e poi .... a te la fantasia.

correggo il post: avevo dimenticato di dirti che potresti fare un bell'account su flickr, puoi mettre le foto in alta definizione in modo che si possano vedere meglio pregi e difetti, come le hai postate sono piccole e magari anche compresse tantissimo, ciao.
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
A parte tutte le indicazioni giusti che ti hanno già dato,hai trovato un soggetto interessante...peccato che manca il fuoco sugli occhi e un pò di definizione...quella barba e quel collo meritavano qualche dettaglio in più :)..
 
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
1.219
Località
Roma
Sito Web
www.catrineldanaphotography.com
Corpo macchina
EOS 5D Mark II
Sesso
Femmina
Ciao allontana il soggetto dal muro così lo sfondo ti viene sfocato, poi allarga un po’ l’inquadratura è toppo stretta è da l’impresione di foto tessera. Prova di non fotografare quando il soggetto parla.
 
Alto