Primo test Time lapse

S

SteMar65

Ospite
Ho fatto un primo test. A parte il sensore sporco, la gente che di solito non c'è mai a quell'ora ed il tramonto che non è stato dei migliori, ho già capito che 5 sec per posa è poco. Riprovo con 2, ma comunque pensavo peggio come "esordio". Che ne pensate? Graditi ovviamente consigli, commenti e soprattutto critiche...

 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io direi proprio niente male !!
Veramente !!

:D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
mod: topic sistemato in una nuova discussione e ripulita.

Ottimo time lapse anche se quel pelo sul sensore non si può vedere.
 
S

SteMar65

Ospite
Lo so mi ero dimenticato... Ho mollato tutti di fretta e sono scappato per non perdere l'attimo... Grazie !
E' anche interessante aver scoperto che non é necessario quick time pro, ma ho usato un normalissimo Picasa (free!) che ha la funzione "crea video" con una serie di settaggi da poter impostare, tra cui fps, titoli, qualitá ... Alla fine un video 720p come questo (460 scatti in qualitá jpeg normale) "cuba" appena 13 mb! Grazie anche x topic dedicato!
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Complimenti molto bello!!
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
Ho fatto un primo test. A parte il sensore sporco, la gente che di solito non c'è mai a quell'ora ed il tramonto che non è stato dei migliori, ho già capito che 5 sec per posa è poco. Riprovo con 2, ma comunque pensavo peggio come "esordio". Che ne pensate? Graditi ovviamente consigli, commenti e soprattutto critiche...

puoi dire le impostazione che hai usato? sopratutto se avevi intervallometro e a quanto l'hai impostato.
inoltre sarebbero gradite tutte le informazioni del caso tipo se hai fatto in M o in Av, esposizioni ecc ecc.
 
S

SteMar65

Ospite
puoi dire le impostazione che hai usato? sopratutto se avevi intervallometro e a quanto l'hai impostato.
inoltre sarebbero gradite tutte le informazioni del caso tipo se hai fatto in M o in Av, esposizioni ecc ecc.
Nel video nei primi secondi appare tutto. Non sono riuscito con Picasa ad allungare il tempo per dare modo di leggere i primi frame; devi mettere in pausa appena parti...
Cmq ora ti dico:
- Nikon D200 con impostazione intervallometro 5" e 460 scatti (ma credo sia meglio 2" per la prossima volta)
- Ottica Nikkor 24mm (equiv. 36mm, la usavo su una F90...) con fuoco manuale a infinito
- Esposizione F/18 a priorità diaframma, percui i tempi sono andati da 1/350 del primo scatto a 1/20 dell'ultimo
- Lettura esposimetrica Matrix, ma ho puntato su una zona che presumibilmente non avrebbe avuto una grossa escursione luminosa (cielo)
- ISO Auto, che però è rimasto fisso a 250 (immagino poichè compensava con il tempo di scatto)
- WB Manuale impostato a 5200K
- Infine, ho creato il video con Picasa 1280x720 720p a 15 fps

Sono tutte indicazioni provate per la prima volta seguendo qualche consiglio in rete, ma pare che l'esposizione abbia tenuto bene malgrado l'escursione luminosa. Ho fatto ovviamente degli scatti di prova, ma non sapevo nel corso dell'evento come si sarebbe evoluta la gestione dei tempi di otturazione e la variazione della temperatura colore. Bisognerebbe vedere come sarebbe andata se avessi aspettato più buio.
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
con fuoco manuale a infinito
@stemar65
ah...a questo non ci sarei arrivato! sicuro che sia meglio così?...scusa l'insistenza, ma vorrei provare quando mi arriva l'intervallometro e non voreei sprecare ore di scatti ;)
 
S

SteMar65

Ospite
@stemar65
ah...a questo non ci sarei arrivato! sicuro che sia meglio così?...scusa l'insistenza, ma vorrei provare quando mi arriva l'intervallometro e non voreei sprecare ore di scatti ;)
Perchè ore? Io ho fatto tutto in un'oretta, compreso andare in spiaggia e piazzare il treppiedi. Il fuoco a infinito (da non toccare MAI durante la sessione !!!) in caso di paesaggio come questo è d'obbligo.
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
Perchè ore? Io ho fatto tutto in un'oretta, compreso andare in spiaggia e piazzare il treppiedi. Il fuoco a infinito (da non toccare MAI durante la sessione !!!) in caso di paesaggio come questo è d'obbligo.
grazie!
ho visto che hai usato un'ottica fissa: mi consiglieresti il 50mm?
 
S

SteMar65

Ospite
grazie!
ho visto che hai usato un'ottica fissa: mi consiglieresti il 50mm?
Perchè nò. Qualsiasi ottica va bene, fissa o zoom. Dipende cosa vuoi fare tu. Se il tuo soggetto è un paesaggio, come per le foto è consigliabile una focale grandangolare, comunque corta, con angolo e profondità di campo elevati. Se vuoi riprendere un fiore mentre sboccia, sicuramente è meglio una più lunga, per evidenziare i dettagli e sfruttare lo sfocato dietro dovuto alla minor profondità di campo ecc. (valgono tutte le considerazioni che ti vengono in mente per le normali pose). PS. Ricorda che un 50mm "diventa" un 75mm su una APS-C.
 
S

SteMar65

Ospite
E' possibile fare anche time lapse più che discreti con un iPhone e/o iPad. Esistono svariate applicazioni (basta cercare un po' in rete). Potrebbe tornare utile se non hai l'attrezzatura con te e vuoi fermarti a fare una breve sessione per avere un'indicazione di massima sugli intervalli da utilizzare (2", 5", ecc..), sulla resa del sito scelto (da vedere o far vedere prima di scegliere il posto) o della scelta dei fps di riproduzione. Spero sia un piccolo valido suggerimento.
 
Alto