Primo treppiede, quale scelgo?

ƮonyC

Esperto
Registrato
11 Febbraio 2015
Messaggi
26
Corpo macchina
Canon EOS 700D
Sesso
Maschio
Buon pomeriggio, ho intenzione di prendere da qui a una settimana il mio primo treppiede per la fotocamera. Ho letto un po' di recensioni e/o opinioni, a me non serve il top, né tantomeno posso spendere molto, però non voglio prendere nemmeno un giocattolo. Ho un budget di circa 70€. Secondo voi c'è qualcosa di "decente" e durevole per questo prezzo ?
Se può servire a me serve solamente per la reflex, quindi no videocamera, però lo preferirei diciamo "stabile", senza contare che più in la vorrei acquistare un obiettivo zoom, e dato che per l'uso esterno dove vivo io tira quasi sempre un vento fastidioso non vorrei rischiare la mia reflex ;).
Ho dato un primo sguardo sul web ed ho trovato questi:
• Manfrotto MKCOMPACTACN-RD (Amazon 59,09€)
• AmazonBasics Treppiede [non so il modello:aehm:] (Amazon 48,99€)
• Mantona Pro Makro II (Amazon 72€)
• Manfrotto MKC3-P01 (negozio locale 59,90€)


Quanto scritto è da interpretare come ricerca di un neofita :D, in quanto ne capisco davvero poco di cavalletti/treppiedi.
Voi cosa mi consigliate ?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao, guardando i treppiedi che hai elencato, pur essendo io un Manfrottiano, opterei per il Mantona Pro MakroII, e ti dico anche le motivazioni, la prima perché ha solo tre allungamenti, (quando sono troppi la stabilità ha più rischi), la seconda perché il prezzo sembra appropriato, i due Manfrotto li ritengo dei bellissimi oggetti ma adatti al max per delle compattone, una reflex la voglio più "protetta", mi restano cmq in tutti i casi i dubbi sulla testa a sfera, ma queste sono mie opinioni, le ho sempre odiate a parte quelle da un kg di peso, ma se il budget e quello....
:???:
 

ƮonyC

Esperto
Registrato
11 Febbraio 2015
Messaggi
26
Corpo macchina
Canon EOS 700D
Sesso
Maschio
Si infatti, il Mantona però pesa 1Kg in più degli altri, e in più (o in meno) non ha la borsa (o almeno così scrive Amazon), posso capire che per questo prezzo è già tanto la "qualità" presumo che ha, però non mi sarebbe dispiaciuta.
Come già detto non sono un esperto, i modelli che ho elencato li ho solo trovati su Amazon e l'ultimo sono andato a vederlo in un negozio qui da me, se ne conoscete di migliori scrivete pure :D.
Inizialmente avevo adocchiato il Manfrotto MKCOMPACTACN-RD, dato che rientra nel budget, ha la borsa e pesa poco, però a me serve la praticità d'uso e la sicurezza per la mia macchina, sempre nei limiti del mio budget.
Magari aspetto anche qualche altro commento, giusto per vedere un po' la situazione generale.
Grazie comunque per il contributo :)
 

ƮonyC

Esperto
Registrato
11 Febbraio 2015
Messaggi
26
Corpo macchina
Canon EOS 700D
Sesso
Maschio
Però arriva ad un'altezza max di 117cm, non è poco !? :confuso:
A me si, serve anche per iniziare, però se devo prenderlo ora per "iniziare" e fra 5 mesi ne devo prendere un altro, preferirei prenderne direttamente uno un po' meglio, che poi tra un anno avrò bisogno di qualcosa di superiore allora anche il budget salirà, ma spendere 40€ ora, e se per altri 40€ trovo qualcosa che mi duri di più e che sia in un certo senso "superiore" preferirei investirli ora, per poi passare quando sarà a quello buono.
Per cui per ora sono indeciso tra il Mantona e il Manfrotto.
Ti ringrazio comunque per il tuo consiglio ;)
 

ƮonyC

Esperto
Registrato
11 Febbraio 2015
Messaggi
26
Corpo macchina
Canon EOS 700D
Sesso
Maschio
Magari per 90€ l'avrei preso, come c'è scritto nella pagina che mi hai linkato, però Amazon non lo da più disponibile, e quelli che ce l'hanno lo vendono di più e senza la testa.
Magari potrei estendere il budget fino a 90€, però non penso cambi molto. Da quanto ho visto, e voi lo sapete meglio di me, solo una buona testa a sfera può costare quanto il mio budget, e più...
Come già detto l'uso che ne farò non è pro, ma per un principiante che vuole imparare e al momento opportuno fare il grosso salto di qualità.
Ora come ora, dalle recensioni e i commenti del web, sarei indeciso tra il Mantona Pro Makro II e il Manfrotto MK394-PQ. Il Cullmann linkato per le esperienze positive l'avrei preso a 89€, ma da quanto ho visto ora sfora di molto il budget. 90€ è già il tetto limite.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Magari per 90€ l'avrei preso, come c'è scritto nella pagina che mi hai linkato, però Amazon non lo da più disponibile, e quelli che ce l'hanno lo vendono di più e senza la testa.
Magari potrei estendere il budget fino a 90€, però non penso cambi molto. Da quanto ho visto, e voi lo sapete meglio di me, solo una buona testa a sfera può costare quanto il mio budget, e più...
Come già detto l'uso che ne farò non è pro, ma per un principiante che vuole imparare e al momento opportuno fare il grosso salto di qualità.
Ora come ora, dalle recensioni e i commenti del web, sarei indeciso tra il Mantona Pro Makro II e il Manfrotto MK394-PQ. Il Cullmann linkato per le esperienze positive l'avrei preso a 89€, ma da quanto ho visto ora sfora di molto il budget. 90€ è già il tetto limite.
Beh, stando così le cose...

http://www.ebay.it/itm/TRIOPO-C-258-KJ-2-KIT-TREPPIEDE-PROFESSIONALE-IN-LEGA-DI-TITANIO-/151582318913?pt=Accessori_per_Analogiche&hash=item234b02a141

;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Questo è superiore ai 2 che ho citato nell'ultimo messaggio ? :)
(non conosco la marca e quindi la qualità alle spalle)
Sì Tony (mannaggia alla tau ), è un tripode di fascia più alta rispetto a quelli basici citati da te.

Per intenderci, puoi considerarlo un accessorio professionale per chi non ha esigenze specifiche.
Regge un peso accettabile, ha una generica testa a sfera.
C'è gente sul foro che possiede Triopo, e ne è molto soddisfatta ;)

Inviato dal trono di spade
 

ƮonyC

Esperto
Registrato
11 Febbraio 2015
Messaggi
26
Corpo macchina
Canon EOS 700D
Sesso
Maschio
Ok grazie mille per il chiarimento.
Se non pure domani lo compro ;)

Inviato dal mio GT-I9300

Un'ultima domanda su questo Triopo giusto per curiosità: con la testa a sfera che ha di serie è difficile fare panoramiche, ho visto che alcune hanno tipo una levetta per lo spostamento orizzontale, questa mi pare di no.
Comunque è solo per curiosità, non per pura necessità :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Un'ultima domanda su questo Triopo giusto per curiosità: con la testa a sfera che ha di serie è difficile fare panoramiche, ho visto che alcune hanno tipo una levetta per lo spostamento orizzontale, questa mi pare di no.
Comunque è solo per curiosità, non per pura necessità :)
Sì, diventa abbastanza complicato. La frizione di quella testa a sfera è univoca, dunque non puoi scegliere di farla scorrere solo sull'asse orizzontale.

Un modello che invece ti permette di farlo, con scala panoramica, è del tipo che segue. Chiaramente costicchia ;)

 

ƮonyC

Esperto
Registrato
11 Febbraio 2015
Messaggi
26
Corpo macchina
Canon EOS 700D
Sesso
Maschio
Immaginavo, vabbe poco male...
Grazie sempre per le immediate risposte :)

Inviato dal mio GT-I9300
 

MickGatto

Esperto
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
67
Località
Roma
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio

Tdavid85

Esperto
Registrato
22 Ottobre 2013
Messaggi
17
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
ciao a tutti, tra l'amazon basic e il RAVELLI APGL4 cosa consigliate?
 

barbaquadro

Maestro
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
150
Guardando le foto mi sembra proprio che sia lo stesso treppiede rimarchiato, parlando dell'amazon basic con testa a grilletto.
Dovrei cambiare treppiede anch'io, penso che prenderò l'amazon basic che non è altro che lo stesso modello.
Ne parlano un gran bene, eccetto per il peso, che comunque assicura una buona stabilità.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

ƮonyC

Esperto
Registrato
11 Febbraio 2015
Messaggi
26
Corpo macchina
Canon EOS 700D
Sesso
Maschio
Gente mi servirebbe un chiarimento, la piastra per l'attacco rapido che monta su Triopo KJ-2 è la stessa (riferendomi allo standard e dimensione) di quelle Manfrotto ?
In pratica me ne servirebbe un'altra da montare insieme al faretto, e mi chiedevo se quelle cinesi da 4-5€ fossero la stessa cosa. Sapreste darmi chiarimenti ? :)
 
Alto