Primo Utilizzo dei Filtri.. mi aiutate?

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
Buongiorno a tutti, dopo quasi un mese, finalmente, mi sono arrivati i miei due filtri Hoya per il mio 18-55mm:
- polarizzatore circolare
- proND 1000

allora, vi volevo chiedere, perché mi son venute delle fasce magenta in tutte le foto fatte con l'ND 1000?
Ecco qualche esempio:
DSC_0022[/url] by Chiara Mei, su Flickr[/IMG]


scusate se è storta ma l'ho fatta solo x farvi vedere anche mettendo la fotocamera in verticale.. vedevo tutto nero dal mirino
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Porco boia!!! Questo sì che è strano!! Eppure il filtro è di marca buona...non è che c'è qualche pellicola invisibile sopra da rimuovere prima del primo utilizzo? Perchè se non è così, credo che il tuo filtro abbia un difetto e andrebbe rimandato al venditore per cambiarlo
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
cosa intendi per riflessi parassiti? potrei provarlo sul 55-200 mi pare abbia lo stesso diametro..ora non sono a casa.. ma anche se non mi facesse questa fascia fucsia sulla seconda ottima, comunque me lo farebbe sempre nel 18-55..l'ho comprato apposta x quello
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
no, non l'ho usato, anche perché per il 18-55 non ce l'ho..il paraluce ce l'ho solo per il 55-200 non ho mai provato se va anche nell'altro
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Il Professore ma non è strano che la banda si sposti in verticale quando gira la fotocamera? Funzionano così i riflessi parassiti?
A me sembra qualcosa di più "fisico"...si ripete sempre nello stesso modo...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
anche perché per il 18-55 non ce l'ho..il paraluce
appunto questo potrebbe essere uno dei problemi
per ovviare al problema prova a mettere una mano che faccia ombra sull'ottica.

ma non è strano che la banda si sposti in verticale quando gira la fotocamera? Funzionano così i riflessi parassiti?
in tutti questi anni ho visto riflessi di tutti i tipi
molti di questi riflessi e dovuto alla mancanza del paraluce
moti altri riflessi sono dovuti alle ottiche zoom che con il loro gruppo lenti complesso contribuiscono a far apparire questi flare.
Ad esempio fotografando lo stesso soggetto con lo stesso filtro nd1000 montato su ottica zoom tamron 17-50 mi creava aloni su ottica fissa no.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
in tutti questi anni ho visto riflessi di tutti i tipi
molti di questi riflessi e dovuto alla mancanza del paraluce
moti altri riflessi sono dovuti alle ottiche zoom che con il loro gruppo lenti complesso contribuiscono a far apparire questi flare.
Ad esempio fotografando lo stesso soggetto con lo stesso filtro nd1000 montato su ottica zoom tamron 17-50 mi creava aloni su ottica fissa no.
Ma quindi è possibile anche che cambino orientamento in accordo con la fotocamera? Cioè, il posto e il soggetto è lo stesso....ha solo ruotato la fotocamera, me lo sarei aspettato orizzontale...
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
Ma quindi è possibile anche che cambino orientamento in accordo con la fotocamera? Cioè, il posto e il soggetto è lo stesso....ha solo ruotato la fotocamera, me lo sarei aspettato orizzontale...
anche io..
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
Buongiorno, ho letto online che il problema potrebbe essere collegato alle lunghe esposizioni..io ho utilizzato un tempo di 30 secondi, e il problema potrebbe risolversi mettendo il tappo davanti al mirino per oscurarlo.. appena riesco vado a riprovare alla stessa ora, poi vi faccio sapere!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Buongiorno, ho letto online che il problema potrebbe essere collegato alle lunghe esposizioni..io ho utilizzato un tempo di 30 secondi, e il problema potrebbe risolversi mettendo il tappo davanti al mirino per oscurarlo.. appena riesco vado a riprovare alla stessa ora, poi vi faccio sapere!
Potrebbe, come nelle vecchie reflex analogiche...questo potrebbe spiegare perchè l'anomalia "gira" con la fotocamera :panico:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
come detto il 90% delle volte capita come hai detto
Buongiorno, ho letto online che il problema potrebbe essere collegato alle lunghe esposizioni..io ho utilizzato un tempo di 30 secondi,
che dire, potrebbe essere ma io faccio esposizioni che vanno oltre i 30 secondi e non mi succede,

il problema potrebbe risolversi mettendo il tappo davanti al mirino per oscurarlo
Questo potrebbe essere un'altro problema da risolvere.

Per riepilogare devi fare 2 cose importanti
il primo e' il paraluce
il secondo chiusura del mirino.

Facci sapere come e' andata.
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
come detto il 90% delle volte capita come hai detto

che dire, potrebbe essere ma io faccio esposizioni che vanno oltre i 30 secondi e non mi succede,


Questo potrebbe essere un'altro problema da risolvere.

Per riepilogare devi fare 2 cose importanti
il primo e' il paraluce
il secondo chiusura del mirino.

Facci sapere come e' andata.

certo, proverò e poi vi faccio sapere, sono curiosa anche io di sapere se il problema è della luce o del filtro!
posso chiederti su quale obbiettivo lo usi l'nd1000 ? e se durante questi 30 secondi usi qualche accorgimento anche tu (come il paraluce o chiudere il mirino.. )
solo per sapere, visto che prima hai scritto che anche tu lo usi per 30 secondi senza questi problemi di flare.. anche a me non dovrebbe fare se nemmeno tu usi paraluce o altri accorgimenti, uffa :(
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
posso chiederti su quale obbiettivo lo usi l'nd1000 ? e se durante questi 30 secondi usi qualche accorgimento anche tu (come il paraluce o chiudere il mirino.. )
Certo che puoi
con gli zoom a focale minima
tamron 17/50 mi dava un leggerissimo problema in alto una macchia scura
cosi anche con il 12/24 tokina
con nikon 18/105 leggerissimo problema di macchia scura risolvibile velocemente in p.p.
con nikon 18/70 nessun problema
con ottiche fisse
con il 20 nikon problema come sopra
con 24 impercettibile
con 50 problema assente

Le prove fatte tutte con paraluce e mirino coperto
i filtri utilizzati sono stati
nd1000
B+W 77mm ND110 (Big Stopper).
@bebboy
i filtri non sono stati sovrapposti....

Per gli accorgimenti
uso sempre il paraluce e mi sono creato un piccolo tappo per il mirino
poi se la luce e laterale uso le mani pre creare l'ombra sull'ottica.
 
Ultima modifica:

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
no no, da solo
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Il tempo non è un problema. Ho usato l'nd1000 anche per 10 minuti e non è successo niente. Una prova che devi fare assolutamente è tappare il mirino mentre fai le lunghe esposizioni. Non so nella tua macchina, ma nella mia d7000 c'era il tappino per il mirino. Avendo il pentaspecchio, mentre la foto viene ripresa, la luce che entra dal mirino viene proiettata nel vano del sensore. Quindi a mio parere due possono essere le cose :
1- luce che entra dal mirino
2-filtro difettato (basta che c'è stato un errore nella creazione del film oscurante e il danno è fatto)

Non credo c'entri l'ottica, e men che meno il tempo di esposizione. Il fatto che la banda diventa verticale quando ruoti la macchina significa che anche il disturbo sta ruotando.
Cosa ruota, allora? La macchina, e il filtro. Ergo l'inghippo è tra quelle due.
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Il tempo non è un problema. Ho usato l'nd1000 anche per 10 minuti e non è successo niente. Una prova che devi fare assolutamente è tappare il mirino mentre fai le lunghe esposizioni. Non so nella tua macchina, ma nella mia d7000 c'era il tappino per il mirino. Avendo il pentaspecchio, mentre la foto viene ripresa, la luce che entra dal mirino viene proiettata nel vano del sensore. Quindi a mio parere due sono le cose :
1- luce che entra dal mirino
2-filtro difettato (basta che c'è stato un errore nella creazione del film oscurante e il danno è fatto)

Non credo c'entri l'ottica, e men che meno il tempo di esposizione. Il fatto che la banda diventa verticale quando ruoti la macchina significa che anche il disturbo sta ruotando.
Cosa ruota, allora? La macchina, e il filtro. Ergo l'inghippo è tra quelle due.
Amen
 
Alto