Principiante mirrorless consigli

La Babi

Apprendista
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
4
Ciao a tutti.
Vorrei iniziare a intraprendere il percorso nel mondo della fotografia per un viaggio che farò a fine ottobre.
Sarà un viaggio per volontariato in Amazzonia, perciò mi interessano i ritratti e i paesaggi.
Forse sono un po' in ritardo e avrei dovuto muovermi prima, ma non avevo risorse economiche per affrontare la spesa della macchina fotografica.
Ho pensato a una mirrorless, perché piccola, ma versatile visto è possibile aggiungere degli obiettivi.
La reflex l'ho scartata per le sue dimensioni in quanto può essere pericoloso girare con qualcosa di così vistoso legato al collo.
La compatta credo non possa darmi grandi soddisfazioni, ma magari mi sbaglio.
Avete gentilmente dei consigli da darmi su Una buona mirrorless di fascia medio bassa?
Oppure pensate che sia meglio lasciar perdere, perché manca poco tempo e non potrei imparare a fare delle foto decenti in tempo per fine ottobre e forse dovrei optare su una compatta che magari ho snobbato e invece potrebbe fare al caso mio?
Grazie a chi mi risponderà.
 

tonylaera_

Appassionato
Registrato
29 Agosto 2017
Messaggi
21
Ciao a tutti.
Vorrei iniziare a intraprendere il percorso nel mondo della fotografia per un viaggio che farò a fine ottobre.
Sarà un viaggio per volontariato in Amazzonia, perciò mi interessano i ritratti e i paesaggi.
Forse sono un po' in ritardo e avrei dovuto muovermi prima, ma non avevo risorse economiche per affrontare la spesa della macchina fotografica.
Ho pensato a una mirrorless, perché piccola, ma versatile visto è possibile aggiungere degli obiettivi.
La reflex l'ho scartata per le sue dimensioni in quanto può essere pericoloso girare con qualcosa di così vistoso legato al collo.
La compatta credo non possa darmi grandi soddisfazioni, ma magari mi sbaglio.
Avete gentilmente dei consigli da darmi su Una buona mirrorless di fascia medio bassa?
Oppure pensate che sia meglio lasciar perdere, perché manca poco tempo e non potrei imparare a fare delle foto decenti in tempo per fine ottobre e forse dovrei optare su una compatta che magari ho snobbato e invece potrebbe fare al caso mio?
Grazie a chi mi risponderà.
Ciao, qui sono uno degli ultimi arrivati e forse la persona meno indicata per dare consigli... ma quello che mi sento di dirti è buttati! Provaci! Hai poco tempo? Fa niente, sfruttalo comunque a tuo vantaggio e cerca di imparare quanto più possibile. Molto imparerai poi durante il viaggio a mio avviso. E se questa è la tua passione continuerai comunque dopo quindi niente andrà perduto.

Per la scelta della mirrorless non saprei. Io come te ho iniziato veramente da poco e ho una Sony a5000 che, per me che sono un novizio, mi sta dando comunque belle soddisfazioni. Pagata non molto essendo una entry level, ma per imparare la consiglio. Magari prova a vedere anche la a5100, perché la mia credo sia ormai fuori produzione.

Spero di essere stato d'aiuto

Inviato dal mio C106 utilizzando Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao,
non pensare che una mirrorless sia poi tanto più piccola di una reflex.
Se monti qualche obiettivo di qualità peso e dimensioni variano non di molto.
Per quanto riguarda il consigli dipende dal budget che ti sei data, il "medio/bassa" è relativo....
 

La Babi

Apprendista
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
4
Ciao, qui sono uno degli ultimi arrivati e forse la persona meno indicata per dare consigli... ma quello che mi sento di dirti è buttati! Provaci! Hai poco tempo? Fa niente, sfruttalo comunque a tuo vantaggio e cerca di imparare quanto più possibile. Molto imparerai poi durante il viaggio a mio avviso. E se questa è la tua passione continuerai comunque dopo quindi niente andrà perduto.

Per la scelta della mirrorless non saprei. Io come te ho iniziato veramente da poco e ho una Sony a5000 che, per me che sono un novizio, mi sta dando comunque belle soddisfazioni. Pagata non molto essendo una entry level, ma per imparare la consiglio. Magari prova a vedere anche la a5100, perché la mia credo sia ormai fuori produzione.

Spero di essere stato d'aiuto

Inviato dal mio C106 utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio per l'incoraggiamento!
Non so bene quale marca sia meglio più che altro per gli obiettivi, ma guarderò anche quella che mi hai suggerito

Ciao,
non pensare che una mirrorless sia poi tanto più piccola di una reflex.
Se monti qualche obiettivo di qualità peso e dimensioni variano non di molto.
Per quanto riguarda il consigli dipende dal budget che ti sei data, il "medio/bassa" è relativo....
Ciao!
Io pensavo di tenere gli obiettivi nello zaino e di cavarmela mettendo il corpo macchina in un marsupio.
Pensi non sia fattibile?
Il mio budget è di 500-600 euro , pensi possa trovare qualcosa di valico a questa cifra?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao!
Io pensavo di tenere gli obiettivi nello zaino e di cavarmela mettendo il corpo macchina in un marsupio.
Pensi non sia fattibile?
Il mio budget è di 500-600 euro , pensi possa trovare qualcosa di valico a questa cifra?
Se ti abitui la macchina sarà sempre al collo con lente montata, quindi il problema del trasporto non esiste.

Se punti sul nuovo guarda questa
https://www.amazon.it/Sony-Fotocamera-Digitale-Obiettivo-Intercambiabile/dp/B00IEYENN4/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1504537650&sr=8-5&keywords=sony+a6000

Cerca comunque anche sull'usato, trovi ottime offerte.
 

La Babi

Apprendista
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
4
La stavo puntando, ma in questo caso c'è solo il corpo macchina mentre io speravo di prendere anche un obiettivo nel budget da 600 euro.
Per il trasporto sarà "difficoltoso" solo per questo viaggio, in altre occasioni non avrei bisogno di nasconderla.
Una compatta mi sembrava "uno spreco" data la destinazione, ma magari mi sbaglio e la declasso solo perché non ha obiettivi intercambiabili da poter usare per diverse esigenze.
Pensi possa essere invece valida?
L'usato invece dove lo trovo?c'è qualche sito in particolare più affidabile?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
La stavo puntando, ma in questo caso c'è solo il corpo macchina mentre io speravo di prendere anche un obiettivo nel budget da 600 euro.
Per il trasporto sarà "difficoltoso" solo per questo viaggio, in altre occasioni non avrei bisogno di nasconderla.
Una compatta mi sembrava "uno spreco" data la destinazione, ma magari mi sbaglio e la declasso solo perché non ha obiettivi intercambiabili da poter usare per diverse esigenze.
Pensi possa essere invece valida?
L'usato invece dove lo trovo?c'è qualche sito in particolare più affidabile?
C'è anche l'obiettivo, un 16-50 che è già un buon tuttofare.
Meglio una ML di una compatta di certo, sempre che non la utilizzerai solo per questo viaggio ovviamente
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Anch'io dico buttati senza pensarci!! Io non sono mai stato in Amazzonia,ma presumo sia un posto molto umido e soggetto a piogge intense.il marsupio non credo sia sufficiente.
Penso poi che in quelle zone "sfoggiare" una mirrorless nuova di zecca non sia meno invitante di una reflex.
Io vado controcorrente e ti direi di vedere se trovi una vecchia reflex usata, magari riesci a trovarne anche una tropicalizzata :eheh:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao e benvenuta sul forum! ^_^

Le mirrorless sono molto comode e la Sony a6000 è un modello che consiglio molto spesso.

Un'altra variante più economica nel caso della reflex potrebbe essere la 1300D con l'obiettivo 18-55mm che trovi sui 375 euro da Amazon a cui puoi aggiunte un 50mm fisso sia originale della Canon http://amzn.to/2iYJQd4 che molto economico della Yongnuo http://amzn.to/2w1DLO9

Il 50mm è un obiettivo molto luminoso, perfetto per fare ritratti! :D
 
Alto