problema angoli

Alexis

Appassionato
Registrato
3 Maggio 2020
Messaggi
15
Ciao a tutti, da ignorante, qualcuno di voi mi sa spiegare perchè molte foto(non tutte) che scatto in RAW una volta aperte, (nel mio caso con darktable) hanno i 4 angoli anneriti?
Cosa che non succede con le stesse foto in jpg.
Grazie a chi mi risponderà
 

Stracus

Esperto
Registrato
6 Aprile 2020
Messaggi
12
Puoi mandare una foto di esempio? Salvando un raw non editato in jpeg

Canon EOS 700d
un po di ottiche varie
tanta pazienza
battery grip e un mare di batterie
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@Alexis non è che per caso hai il preset "Vignetting" attivo con particolari combinazioni di ottiche, tempi di scatto Iso o altro?
Nell'immagine incrimanta, in darkroom apri il tab History stack nella colonna di destra e vedi che moduli sono attivi.
 

Alexis

Appassionato
Registrato
3 Maggio 2020
Messaggi
15
@Stracus ecco cosa intendo, naturalmente stessa foto aperta in jpg non ha questi angoli neri.
Anche se la apro con un altro programma di windows per vedere le foto stesso problema, anche se per pochi secondi mi fa vedere la foto normale e poi è come se automaticamente applicasse questa specie di vignettatura

47669
 

charlie

Esperto
Registrato
17 Marzo 2018
Messaggi
62
Sesso
Maschio
Nella coda di sviluppo (è sulla sinistra), prova a scorrere uno ad uno i vari moduli applicati, fino ad arrivare all'Originale. Così puoi vedere quale modulo applica la vignettatura.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Anche se la apro con un altro programma di windows per vedere le foto stesso problema, anche se per pochi secondi mi fa vedere la foto normale e poi è come se automaticamente applicasse questa specie di vignettatura
@charlie non credo dipenda da qualche modulo, visto che lo stesso "difetto" dice che si presenta anche visualizzando l'immagine con altri programmi
 

Stracus

Esperto
Registrato
6 Aprile 2020
Messaggi
12
@Stracus ecco cosa intendo, naturalmente stessa foto aperta in jpg non ha questi angoli neri.
Anche se la apro con un altro programma di windows per vedere le foto stesso problema, anche se per pochi secondi mi fa vedere la foto normale e poi è come se automaticamente applicasse questa specie di vignettatura

Vedi l'allegato 47669
Ok, pensavo fosse Darktable ma mi sembra non ci sia nulla si strano nella colonna di destra. A questo punto, puoi inviarmi il file RAW? Provo ad aprirlo nel mio computer e vediamo un attimo di capire!

Canon EOS 700d
un po di ottiche varie
tanta pazienza
battery grip e un mare di batterie
 

Alexis

Appassionato
Registrato
3 Maggio 2020
Messaggi
15
cercando su internet ho letto (in inglese ) altre persone che hanno lo stesso problema con darktable. Ho provato a smanettare con correzione obiettivo nel menu di destra ma nello specifico non risulta la mia fotocamera ( panasonic fz82). selezionando altre della stessa casa un pò riduce la vignettatura e devo andare con l'opzione scala per tagliarla un pochino47670
 

Stracus

Esperto
Registrato
6 Aprile 2020
Messaggi
12
@Stracus non so come allegare il file raw perchè mi dice che è troppo pesante per essere allegato
Se hai un cloud, crea una cartella condivisa con il RAW all'interno e condividi il link. Chi ha il link puo vedere ciò che c'è nella cartella.

Canon EOS 700d
un po di ottiche varie
tanta pazienza
battery grip e un mare di batterie
 

charlie

Esperto
Registrato
17 Marzo 2018
Messaggi
62
Sesso
Maschio
cercando su internet ho letto (in inglese ) altre persone che hanno lo stesso problema con darktable. Ho provato a smanettare con correzione obiettivo nel menu di destra ma nello specifico non risulta la mia fotocamera ( panasonic fz82). selezionando altre della stessa casa un pò riduce la vignettatura e devo andare con l'opzione scala per tagliarla un pochino
Scusa ma non hai detto che il problema c'è anche con altri software? Ho capito male? Se così fosse Darktable non c'entra, come mi faceva rilevare @bobol.
 

Alexis

Appassionato
Registrato
3 Maggio 2020
Messaggi
15
@charlie si in effetti anche con altri programmi basilari di windows (quelli con i quali riesco ad aprire i file raw) dopo qualche secondo nei quali vedo la foto "normale" poi mi applica la vignettatura

cmq ho caricato il file raw su dropbox
 

charlie

Esperto
Registrato
17 Marzo 2018
Messaggi
62
Sesso
Maschio
Confermo che la vignettatura si vede già nell'anteprima di Dropbox. Ne deduco sia sul file.

Edit: anche in Gimp dopo essere passata in Ufraw.

Non può essere l'effetto di un paraluce ingombrante?
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Se fosse il paraluce però dovrebbe vedersi anche nell'anteprima JPEG della macchina, no?
@Alexis il problema è presente su tutta l'escursione focale dell'ottica, o solo con determinate focali?
 

Alexis

Appassionato
Registrato
3 Maggio 2020
Messaggi
15
@bobol ancora non lo so però sul forum in inglese che stavo decifrando parlavano soltanto della focale più bassa nel mio caso 20mm.
Farò delle prove, di paraluce non ne uso
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Hai scattato al massimo lato wide? Quindi 20 mm? Se sì, potrebbe essere che in realtà la Panasonic offra di base più dei 20 mm, magari un 18 mm, ma, poiché vignetta, faccia un crop automatico per arrivare a 20 mm e eliminare la vignettatura, e dark table riesce a "vedere" anche la parte normalmente tagliata. Considerando che fa la stessa cosa con la LX100 é possibile.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Infatti la penso esattamente come @Andrea85 , è per questo che ti ho chiesto di provare su altre lunghezze focali
 
Alto