Problema Autofocus Canon EOS 550D

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
Buongiorno a tutti,
possiedo la macchina in oggetto da 2 anni ed 1 mese (appena scaduta la garanzia...) e da un po' di tempo riscontro dei grossi problemi nella messa a fuoco. In buona sostanza la macchina mette a fuoco con difficoltà, anche in condizioni di luce buone, il motorino va avanti ed indietro senza riuscire a trovare il fuoco corretto. Ci si riesce solo dopo innumerevoli tentativi.

Provo a farla breve, sono arrivato alla conclusione che il problema sia nel corpo macchina (ho provato vari obiettivi e gli stessi su un altro corpo macchina) ed in particolare ad alcuni punti di messa a fuoco.

Se imposto la MAF solo sul punto centrale, fortunatamente le cose sembrano funzionare bene. Ho provato anche a selezionare altri punti di messa a fuoco e sembra che con 2 o 3 punti specifici il problema si verifichi mentre con tutti gli altri no.

Quale può essere la causa? Come posso risolvere? Ho letto di provare a pulire i contatti ma non ho capito bene quale sia la maniera migliore. Come ultima scelta, immagino che dovrei mandare la macchina ad un Camera Service ma non ve ne sono nella mia città, Bari. Btw, visto che mi sa che ci sono diversi utenti del forum di Bari o pugliesi, nessuno mi sa consigliare dove potrei portare la macchina per una verifica al di fuori di spedirla al Camera Service di Napoli?

Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà dare dei suggerimenti. Diciamo che fortunatamente con la messa a fuoco impostata sul punto centrale ho un po' risolto il grosso,ma preferirei avere la macchina a punto.

Massimo

P.S. Ho provato anche a re-installare il firmware sovrascrivendo il precedente anche se la versione era già l'ultima.
 
S

supermariano81

Ospite
con che ottiche ti da il problema?
che soggetti provi ad agganciare?
 

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
Guarda, me lo da un po' con tutte. Inizialmente infatti pensavo fosse un problema di obiettivo, con l'originale 18-55 di Canon. Poi ho acquistato recentemente il "classico" Tamron 17-50 ed ho riscontrato gli stessi problemi. A quel punto, come dicevo ho provato gli stessi obiettivi su una 600D di un amico ed andavano benissimo. Conclusione, a mio parere le ottiche non sono...

Per quanto riguarda i soggetti, valgono discorsi simili, non ci sono soggetti in particolare. Comunque, come dicevo, la prova del nove credo di averla fatta con il focus su punti singoli. Lo stesso soggetto se lo centro con il punto di focus all'estrema destra, non mette a fuoco neanche a pagare, se uso il punto di focus centrale lo mette a fuoco in mezzo secondo e così con altri punti. Quelli che mi sembra mi diano problemi sono quello estremo in alto, quello in basso e quello estremo a destra. Gli altri sembrano andare discretamente.

Per intenderci, da quando ho configurato come unico punto di focus quello centrale, non ho più problemi. Oggi ho fatto una cinquantina di scatti sui miei figli anche in ambiente relativamente poco luminoso (capannone/fiera) senza problemi.

M
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ma tu da quando stai lavorando con i singoli punti di maf ?? Tieni presente che la 550D ha solo un punto di messa a fuoco "buono" che è appunto quello centrale (che è anche a croce) !!!! I restanti punti sono classici punti di maf che arrancano molto in condizioni di luce non ottimali e sopratutto con soggetti "piatti". La 600D dovrebbe avere lo stesso sistema AF della 550D magari se ti è possibile fai delle prove con gli stessi soggetti e le stesse condizioni di luce ... ;)
 

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
Grazie intanto per le risposte. Provo a riepilogare. Non è che lavorassi con i singoli punti di messa a fuoco. Ho sempre usato la macchina con l'impostazione di default, con "tutti i punti di messa a fuoco". Questa impostazione mi da seri problemi di MAF. Ho provato con gli stessi soggetti e stessa luce con la 600D e non ho problemi con gli obiettivi.
Il discorso dei singoli punti di messa a fuoco, l'ho fatto solo come test. Infatti, selezionando solo il punto centrale tutto funziona perfettamente (stessi soggetti, stessa luce). Poi, sempre e solo per prova, ho provato a selezionare, uno per volta, tutti gli altri punti di messa a fuoco, sempre puntando sullo stesso soggetto. Facendo questo test, ho riscontrato l'impossibilità di messa a fuoco su 3 punti in particolare, come spiegavo.
Per estrapolazione, ho ritenuto che quando li metto tutti (default), questi punti che non funzionano mi inficiano su tutto il resto, complicandomi la MAF.
Per fortuna, e dico, per fortuna, con il solo punto centrale, quello realmente importante, le cose funzionano. Ora sto usando la macchina così con soddisfazione e probabilmente non la manderò nemmeno a riparare a questo punto. E' solo che prima, fino a qualche tempo fa, e per due anni, la messa a fuoco era in genere rapida anche con tutti i punti di messa a fuoco attivi.

Tutto qui, spero di essermi spiegato.

M
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Prima di tutto ci terrei a precisare che lavorare con tutti i punti di MAF attivi è un "errore" !!!! In ogni caso è possibile vedere delle foto di esempio in cui ritieni che le l'AF abbia sbagliato ??
In generale quando tutti i punti di maf sono attivi la macchina fa una valutazione di ciò che realmente dovrebbe mettere a fuoco ... sbagliando il 50% delle volte !!! se invece selezioni tu l'area di af il tutto diventa più preciso e rapido !!!
Se vuoi fotografare una bottiglia che posizioni al centro del fotogramma e selezioni il punto centrale la reflex metterà a fuoco la bottiglia, se selezioni un punto laterale metterà a fuoco dietro la bottiglia. Se selezioni tutti i punti se hai fortuna mette a fuoco la bottiglia altrimenti i primi oggetti che trova in AF...
 
S

supermariano81

Ospite
non è un vero ""errore" (giustamente il mio omonimo lo ha messo tra virgolette) ma decide la macchina e spesso (per me sono 8 volte su 10) decide in maniera ERRATA.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
hihihihh 2 Mariani :D Si infatti ho voluto sottolineare con le "" è un errore perchè viene praticamente delegato alla macchina il compito di scegliere dove mettere a fuoco !! Che personalmente lo ritengo poco utile .
 

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
Capisco perfettamente, ed infatti è il motivo per cui per il momento sono meno preoccupato e credo che mi terrò la macchina così com'è. Allo stesso tempo però confermo che per due anni ho lasciato l'impostazione di default semza particolari problemi. In risposta a newton, il problema non è "il risultato" della messa a fuoco, ma il processo di messa a fuoco stessa. Con i 9 punti, gli obiettivi vanno avanti ed indietro ripetutamente per secondi e solo dopo vari tentativi, puntando a punti con più contrasto riesco finalmente a mettere a fuoco. E' snervante, soprattutto se si fotograno delle persone "in attesa", ma è inutile che ve lo dico, potete immaginare anche voi.

Mi confermate quindi dunque che tutti voi utilizzate il solo punto centrale come impostazione per la MAF? E' questa in ogni la caso la miglior impostazione? Nessuna idea in ogni caso sulla causa del problema?

Grazie ancora per tutti gli ottimi suggerimenti. Sono un amatore, ma sto cercando di imparare sempre più.

M
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Allora io i punti di maf gli utilizzo più o meno tutti ma il centrale al 90% dei casi perchè è quello più affidabile !!!
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
Idem anche io. Punto centrale per il 90% delle volte.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
Hmm, grazie, per curiosità, effettivamente, il 10% delle volte in cui non utilizzate il punto centrale... cosa fate? Che esigenza c'è effettivamente di usare un punto di fuoco non centrale? Solo quando magari MAF e misurazione esposizione non sono sullo stesso punto?

M
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
Non esattamente. Io cambio il punto di messa a fuoco selezionando quello sul quale voglio che il fuoco sia concentrato, in modo da non dover ricomporre, o comunque in condizioni tali per cui il ricomporre la scena mi farebbe probabilmente perdere il fuoco ( o sbagliarlo leggermente ). Non sempre tuttavia si ha il tempo di cambiare il punto di maf, per questo il 90% delle volte cerco di ricomporre o comunque di utilizzare il centrale in quanto iu preciso.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Inizialmente infatti pensavo fosse un problema di obiettivo, con l'originale 18-55 di Canon. Poi ho acquistato recentemente il "classico" Tamron 17-50 ed ho riscontrato gli stessi problemi. A quel punto, come dicevo ho provato gli stessi obiettivi su una 600D di un amico ed andavano benissimo. Conclusione, a mio parere le ottiche non sono...

il 18-55 come velocità di messa a fuoco non è un campione, il Tamron 17-50 è anche peggio, bisogna capire cosa intendi per avanti e indietro "innumerevoli volte" (tipo 3-4?). Sulla 600d del tuo amico avevi sempre impostato i punti AF in automatico? Provando il centrale e basta la situazione migliora?
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Hmm, grazie, per curiosità, effettivamente, il 10% delle volte in cui non utilizzate il punto centrale... cosa fate? Che esigenza c'è effettivamente di usare un punto di fuoco non centrale? Solo quando magari MAF e misurazione esposizione non sono sullo stesso punto?

M

L'esigenze sono della più disparate... In genere i punto maf non centrale è utilizzato quando non si vuole ricomporre una scena oppure quando si ha la reflex montata su treppiedi e quindi diventa difficoltoso ricomporre con la testa ... Quando ad esempio si fa un ritratto e si utilizza una profondità di campo molto ridotta ,si imposta il punto di maf magari su uno di quelli laterali (magari per rispettare la regala dei terzi) giusto per esser certi che nel ricomporre non si canni la maf perchè ci si è spostati in avanti o dietro. Quando non si può ricomporre perchè si stanno fotografando soggetti dinamici che vogliamo essere posizionati in un punto preciso del frame.

Le variabili sono molte per decidere di cambiare il punto di maf ma ripeto che in generale il centrale è il punto migliore per mettere a fuoco.

Una domanda che può essere sciocca o scontata ... ma i test gli hai fatti dal mirino o dal live-view ??
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
molto probabilmente la tua reflex avrà qualche problemino..
ma non è che per caso quello che è cambiato in questi due anni sei tu? Cioè magari hai maturato esperienza, cominciato a vedere prima dove il fuoco deve andare e di conseguenza ora trovi dannatamente "orribile" (leggi: stretto) la MAF con tutti i punti? :D
Quella modalità è buona quando non hai ancora capito cosa sia davvero la MAF. Appena lo afferri, non c'è davvero un motivo al mondo per far scegliere alla povera Reflex cosa va a fuoco.. ! ;)
 

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
il 18-55 come velocità di messa a fuoco non è un campione, il Tamron 17-50 è anche peggio, bisogna capire cosa intendi per avanti e indietro "innumerevoli volte" (tipo 3-4?). Sulla 600d del tuo amico avevi sempre impostato i punti AF in automatico? Provando il centrale e basta la situazione migliora?

Certo... siete un po' miscredenti! ;-) In senso buono ovviamente, sto apprezzando molto la partecipazione alla discussione. Credo fin dal primo post di essere stato abbastanza chiaro. Provo a riepilogare sinteticamente:
1) Per due anni e circa 10000 scatti non ho mai avvertito lentezza di messa a fuoco, sempre con impostazione di default (messa a fuoco valutativa, con tutti i punti attivi).

2) Da un mesetto a questa parte, ho avvertito grossissimi problemi di rapidità di messa fuoco o addirittura impossibilità della stessa. Quando dico innumerevoli, significa anche infinite, fino a che, dopo essermi spostato 20 volte in punti vicini, magari con un po' più di contrasto, se sono fortunato la messa a fuoco avviene.

3) Pensavo fosse il 18-55 Canon (che ho letto presentare a volte problemi simili) ed ho acquistato il Tamron. Anche
con il Tamron ho avvertito gli stessi problemi, per cui insospettito, ho provato i miei obiettivi nuovamente prima sulla mia e poi su una 600D, puntando agli stessi soggetti. Con la 600D le cose andavano bene. Confesso che in quel momento non ho verificato se la MAF era impostata sul centrale o su tutti, ma riproverò.

4) Spazientito ed ormai più che sconfortato, ho avuto l'illuminazione di provare a selezionare il solo punto centrale come messa a fuoco. Miracolo, sia il Canon che il Tamron andavano alla grande. Sempre per deformazione professionale, ho voluto cercare di capire e, con macchina su treppiedi, stesso soggetto, ho provato a metterlo a fuoco con i vari punti singolarmente (spostando leggermente l'inquadratura di volta in volta ovviamente). Il risultato è stato che, con la maggior parte dei punti la MAF era rapida, mentre con 3-4 questa non veniva portata a termine.

Questo è quanto. Mercoledì rivedo l'amico con la 600D e provo a fare qualche altra prova sistematica, ma credo che più di così non si possa.

Per Mariano (newton), parliamo sempre di messa a fuoco con mirino. Ho provato anche con Live View e le cose vanno meglio, anche se credo che in questo caso la messa a fuoco avvenga con meccanismi diversi.

Grazie ancora a tutti... btw, se qualcuno di Bari vuole toccare con mano... sono ben disposto a fare altre prove congiunte!!! Mi rimane anche una delle domande iniziali: c'è qualche centro assistenza valida a Bari e dintorni o bisogna per forza spedire la macchina ad un Camera Service vicino, tipo Napoli?

Buoni scatti a tutti,

M
 

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
molto probabilmente la tua reflex avrà qualche problemino..
ma non è che per caso quello che è cambiato in questi due anni sei tu? Cioè magari hai maturato esperienza, cominciato a vedere prima dove il fuoco deve andare e di conseguenza ora trovi dannatamente "orribile" (leggi: stretto) la MAF con tutti i punti? :D
Quella modalità è buona quando non hai ancora capito cosa sia davvero la MAF. Appena lo afferri, non c'è davvero un motivo al mondo per far scegliere alla povera Reflex cosa va a fuoco.. ! ;)

Sicuramente sono cambiato anche io e sto cambiando ancora... ma come dicevo, il problema non è il risultato della MAF ma l'impossibilità della stessa. Comunque ora, vuoi o non vuoi, sono forzato ad usare il centrale, devo vedere la cosa positiva della situazione! Vi farò sapere i risultati delle prossime foto e, perchè no, spero di mostrarvi qualche mio scatto prossimamente.

Ciao a tutti.

M
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
cercavo di capire meglio, avrai avuto modo di capire che ci sono decine e decine di condizioni diverse in cui si scatta che sommate alle decine e decine d'impostazioni diverse della reflex danno come risultato uno scenario piuttosto vasto. Per questo c'è bisogno di spiegare in dettaglio il problema.

Quindi con il punto centrale hai risolto... la cosa che non mi spiego è che tu hai usato la stessa modalità di messa a fuoco per 2 anni e che però solo adesso ti ha dato problemi.:dubbio:
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Io piuttosto mi chiedo come hai fatto per due anni a scattare con la MAF a tutti i punti :)
 
Alto