Problema CF illeggibile

Garz

Esperto
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
47
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Salve a tutti.
L'altro giorno mi è capitato un fatto alquanto spiacevole. Ero appena tornato da un'uscita fotografica, estraggo la CF dalla reflex (posseggo una Canon 50d), la inserisco nel lettore di card, e mi dice che la memory non è nè formattata nè partizionata. Provo a rimettere la scheda anche nella macchina foto e mi da error CF e mi dice che la card è da formattare.
Se invece inserisco altre card funziona tutto normalmente.
Il problema è che (tralasciando le foto che ho perso, che fortunatamente sono riuscito a rifare il giorno dopo in quanto erano tutte foto di architettura) ora non riesco più a recuperare la CF.

Se provo a formattare dalla macchina mi dà errore, se provo da pc me la vede come una scheda da 33mb ma se provo a formattare si blocca a metà.
La scheda è una Transcend 8gb 133x comprata su Amazon (questa qui esattamente http://www.amazon.it/gp/product/B000W05O5O).

Secondo voi devo contattare il servizio clienti e chiedere una sostituzione oppure è possibile recuperare la scheda in altri modi?
Spero di essere stato chiaro e grazie mille per l'aiuto
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
CI sono software appositi per il recupero. Ad es. Sandisk ha il suo proprio... potresti vedere se Transcend ha qualcosa di simile. :)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Il messaggio di errore cf l'ha dato anche a me una volta... dopo che la reflex aveva preso un'acquata (ero a 40m dalla macchina e è arrivato un'acquazzone improvviso.. tempo di correre e fiondarmi sulla macchina)! A me però è bastato estrarla, strofinarla delicatamente sui contatti e reinserirla.. Provato a strofinarla? Molte volte mi è capitata la stessa cosa con delle pennine usb e la soluzione più semplice era questa :)
 

Garz

Esperto
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
47
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Programmi di recupero ne ho provati (ad esempio disk drill per mac) ma nessuno ha funzionato. Anche perché di recuperare le foto non mi importa, visto che sono riuscito a rifarle uguali il giorno dopo. A me importa recuperare la memory.

Proverò a fare come dice fedra, provo a strofinare i contatti anche se essendo una cf non so bene come arrivarci. In effetti la macchina l'ho messa via alla svelta perché ha iniziato a piovere ma in teoria la 50d ha il vano scheda impermeabile, ecco perché non mi sono preoccupato più di tanto

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Bè non è detto che funzioni ma tentar non nuoce... alle brutte mettila sotto riso! :rotfl:
Sembra un'assurdità, ma riesce ad assorbire tutta l'umidità.. (sempre che il problema sia quello :p) Prove sperimentali confermano :D
 

Garz

Esperto
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
47
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Bè non è detto che funzioni ma tentar non nuoce... alle brutte mettila sotto riso! :rotfl:
Sembra un'assurdità, ma riesce ad assorbire tutta l'umidità.. (sempre che il problema sia quello :p) Prove sperimentali confermano :D
Ho ben presente il metodo, l'ha usato anche mia mamma una volta che ha allagato il telefono :)
Proverò così poi vi farò sapere di nuovo, grazie ancora
 

giovarden

Apprendista
Registrato
6 Settembre 2016
Messaggi
1
Se può essere utile la mia esperienza, io di punto in bianco non riuscivo più a leggere la mia SD card (“read error”) dalla fotocamera e da qualunque altro device, PC compreso.

Dopo essermi rivolto a diversi studi fotografici e tecnici informatici vari, ero spacciato e avevo perso ogni speranza.

Per caso, e direi per fortuna, ho letto su un forum di Recoverfab (www.recoverfab.com) e ho deciso di rischiarmela inviando, via raccomandata, la card.

Dopo sole 24 ore dalla ricezione, sono stati in grado di recuperare tutte le mie foto!

Il servizio funziona così: all'inizio invii la card loro di mandano un esempio delle foto estratte senza alcun costo; poi tu decidi se acquistare il loro servizio.

Provare per credere.

Ciao e buona fortuna,
G.
 
Alto