Problema con battery grip MBD-11 per D7000

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, ieri ho preso la d7000 usata e insieme mi ha dato anche il battery grip mbd-11 originale ma ordinato da hong kong infatti sul certificato di garanzia c'è scritto Hong kong ltd.
Ho un problema che ho notato solo ora. Praticamente la ghiera del tempo di scatto non funziona bene a volte va avanti e avolte indietro anche se la giro sempre nello stesso verso. Tipo se voglio passare da 1/1000 a 1/850 e in giù a volte ritorna a 1/1000 anche se dovrebbe andare a 1/600 Quella del diaframma e quelle della fotocamera non sul battery grip vanno bene. Come si può risolvere??
Grazie in anticipo
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
No aspetta perchè restituire tutto al mittente?? è solo la rotellina del battery grip non si può aggiustare?
La fotocamera e tutto il resto è perfetto!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Personalmente non uso mai le ghiere del BG, comunque sembra un problema di contatto della rotellina e ti sconsiglio di fare aprire o aprire il BG visto che è un elemento elettrico che si avvita alla camera. Per cui o lo tieni così o ne compri uno non originale ma fatto in Europa che te la cavi con 80/100 euro e sono ottimi ;)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ehm è solo la rotellina dei tempi e io in verticale lo uso :-( .
Siccome l'ho presa ieri e nn sn riuscita molto a smontarlo (era già attaccato) e smontarlo forse ho un po' sforzato ma la rotellina non dovrebbe essersi rotta per questo se tutto il resto funziona nel caso si sarebbe dovuto rompere il contatto...
Sinceramente ho speso ieri un po' per la d7000 per tutto e non mi va di spenderne altri 100 per una cosa non originale quando ne ho una originale! ho chiesto a un fotografo che c'è qui in zona ha detto di portarglielo da sistemare che magari è solo la spazzola della rotellina!
Però è strano che si sia rottta il signore che me l'ha venduta era maniacalissimo a tenere le cose!!!
P.S. in caso non ho scontrino quindi nital la devo pagare io!
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
...l'unica pecca della Nikon .. Nital !
magari e' per davvero una stupidaggine tentar non nuoce .
Ehm tentare a fare cosa? Chiamare nital o dal fotografo di zona? Cioè è originale costa 180 eurini! !

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Non me.l ha venduto il fotografo ma un privato imsieme alla d7000 al.18-105 e al 50ino. .. comunque tutti i battery grip non originali hanno problemi quindi preferisco tenere questo riparato

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Eccomi, ho chiamato ora nital... mi hanno detto che per un preventivo vogliono 23€ se non lo faccio riparare. ed un'eventuale riparazione (dipende dai pezzi da sostituire) viene dai 50-60 in sù :-( ora devo decidere
1) portarlo dal fotografo vicino a casa mia che prova ad aggiustarlo
2) sperirlo a nital
Però mi è venuto il dubbio sull'originalità perchè la levetta del battery grip (comandi accesi o spenti) non coincide molto ed è molto molle (rispetto a quella dell' accensione della fotocamera) e nel certificato di garanzia la scritta nikon nn è proprio uguale uguale.
Ho postato le foto... che dici (tu che l'hai originale)
2013-01-22 10.24.02.jpg2013-01-22 10.23.34.jpg2013-01-22 10.22.32.jpg2013-01-22 10.22.26.jpg2013-01-22 10.22.15.jpg2013-01-22 10.27.10.jpg2013-01-22 10.27.06.jpg

EDIT: ho richiamato nikon nital per chiedere se dal numero di serie riuscivano a capire se fosse originale o meno ma hanno detto che non lo possono sapere ed essendo non import italia lo devo far riparare a un centro che si chiama Multivender di Vimercate (MI) costi: preventivo 30€ se sotto i 100 lo riparano direttamente altrimenti preventivo e tu decidi :-(
 

Luckyfra

Maestro
Registrato
23 Dicembre 2012
Messaggi
183
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ma visto che in qualsiasi caso devi pagare...tu di dimestichezza nell' aprirlo non ce l'hai?
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
ma visto che in qualsiasi caso devi pagare...tu di dimestichezza nell' aprirlo non ce l'hai?
Allora ho provato ad aprirlo però poi ho aperto e mi sono vista sotto un sacco di schede elettriche e ho richiuso:-( l'ho portato ora dal fotografo. Ha detto che sn stati sforzati i contatti e il pin d'attacco alla fotocamera era un po' sgangherato e purtroppo penso sia colpa mia perchp non sapevo come montarlo bene e ho sforzato un po' :-( comunque anche a lui è venuto il dubbio che fosse originale
 

Luckyfra

Maestro
Registrato
23 Dicembre 2012
Messaggi
183
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
comunque per il pin l'importante è che faccia contatto...da elettrotecnico cosi come hai esposto il tuo problema secondo me è il movimento meccanico della rotellina...se fosse un problema elettronico si sposterebbero i valori da soli...c'è qualcosa di consumato sul circuito dove scorre la rotella...o comunque potrebbe essere semplicemente sporco che si è creato continuando a farla girare...è per quello che dicevo che avresti potuto agire anche tu...
una domanda...una volta aperto non si vedeva il circuito della rotella?
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
comunque per il pin l'importante è che faccia contatto...da elettrotecnico cosi come hai esposto il tuo problema secondo me è il movimento meccanico della rotellina...se fosse un problema elettronico si sposterebbero i valori da soli...c'è qualcosa di consumato sul circuito dove scorre la rotella...o comunque potrebbe essere semplicemente sporco che si è creato continuando a farla girare...è per quello che dicevo che avresti potuto agire anche tu...
una domanda...una volta aperto non si vedeva il circuito della rotella?
Eccomi: allora sporto ne dubito visto che è come nuovo (il tizio che mi ha venduto la d7000 aveva fatto 1500 scatti e penso neanche sempre con il BG). Una volta aperto da sopra no non si vedeva la rotellina:
Io ho aperto il pezzo di plastica poi svitato il connettore con il pin e poi sotto dovevo togliere altre viti per alzare la scheda elettronica e forse dopo si sarebbe vista la rotellina.
L'ho portato dal fotografo per farlo vedere e ha notato che era sgangherato il pin e la plastica intorno al pin. Ha detto che forse per vedere la rotellina doveva togliere la pelle che c'è sul grip bohhh
Comunque confermo cambia solo quella rotellina giri e lei cambia dove vuole lei tutto il resto funge perfettamente
 

Luckyfra

Maestro
Registrato
23 Dicembre 2012
Messaggi
183
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
addirittura la pelle? mmm...mi sembra un pò strano...dovrebbe essere montato dall'interno...certo girano un pò le scatole averlo preso qualche giorno fa ed avere già un problema...
quando ti fa sapere il fotografo?
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
addirittura la pelle? mmm...mi sembra un pò strano...dovrebbe essere montato dall'interno...certo girano un pò le scatole averlo preso qualche giorno fa ed avere già un problema...
quando ti fa sapere il fotografo?
Si però anche a me sembra strano secondo me bastava sollevare la scheda elettrica. Comunque stasera o domattina. E girano sì però almeno nn ho pagato tantto tutto il pacchetto quindi girano relativamente
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ho chiamato il fotografo ha detto che l'ha aperto dietro e sta verificando ma ci sono degli sbalzi nel circuito interno...stasera guarda meglio e domattina mi dice
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
mmm...andrà a finire che non lo potrà recuperare
Già ho immaginato :-( ma scusa ma cosa c'entrano i circuiti con la rotellina... cioè se sono andati i cricuiti significa che è difettato di suo... ma dalle foto secondo voi è originale o no?
 

Luckyfra

Maestro
Registrato
23 Dicembre 2012
Messaggi
183
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ma secondo me non ha capito cosa non va...e ha preso tempo...l'importante è che non crei danni di proposito per vendertene un altro...
dalle foto a me sembra proprio originale...ma probabilmente è una versione che gira dalle parti di hong kong...dire che sia un clone non penso dai...
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
ma secondo me non ha capito cosa non va...e ha preso tempo...l'importante è che non crei danni di proposito per vendertene un altro...
dalle foto a me sembra proprio originale...ma probabilmente è una versione che gira dalle parti di hong kong...dire che sia un clone non penso dai...
AHhaha tanto lo sa che non lo comprerei da lui :) anzi non so neacnhe se lo ricomprerò io nel caso.
Comunque lo conosco vado sempre lì e non è il tipo da fregare soldi anzi.
Domattina vado a vedere e scriverò aggiornamenti :)
Grazie del supporto
 

Luckyfra

Maestro
Registrato
23 Dicembre 2012
Messaggi
183
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
aaaa beh se lo consoci allora va bene! comunque se non ne hai bisogno ti conviene proprio non ricomprarlo e risparmi dindini per un futuro accessorio:D ...
però ora sono curioso e voglio sapere come va a finire:giggle:
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
aaaa beh se lo consoci allora va bene! comunque se non ne hai bisogno ti conviene proprio non ricomprarlo e risparmi dindini per un futuro accessorio:D ...
però ora sono curioso e voglio sapere come va a finire:giggle:
No diciamo che io nn avrei mai pensato di prenderlo se non me l'avesse dato insieme alla d7000, al 18-105 e al 50ino però devo dire che è veramente carino anche come solidità e tutto :) ora mi ha stuzzicato cavolo se non l'avessi avuto non c'avrei minimamente pensato :-(
A chi lo dici io è da 2 giorni che sono dietro con sto BG domattina saprò qualcosa e vi faccio sapere :)
 
Alto