Problema con i file RAW

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ma in parole povere, fammi capire cosa intendi...
Tu vorresti vedere a pc i colori che vedi dall' LCD della reflex? O il problema è un altro?
Innanzi tutto i colori che produce l'LCD della reflex possono essere molto diversi da quelli prodotti dal monitor. Quindi già in quel caso hai un viraggio del colore.
Poi, come già detto anche da fasthunder, è normale che da un programma ad un altro i colori cambiano.
Avere gli stessi colori è quasi impossibile, addirittura io noto una differenza quando apro gli scatti da Lightroom rispetto a quando li apro con camera raw.
Cosa saggia sarebbe impostare per ogni programma lo stesso spazio colore, eg. Adobe RGB o sRGB, così facendo dovresti già notare meno la differenza tra un programma e l'altro.
ehhhhh?!
ma chi ha mai parlato di LCD della reflex?!
e chi ha mai parlato di COLORI?

io ho espressamente detto che aprendo lo stesso RAW con ImageDataConverter (software Sony in dotazione con la reflex) e LR vedo i RAW estremamente diversi.
e non è questione di colore, il profilo colore è impostato correttamente e comunque non sono i colori a cambiare. è tutto!
comunque ho capito il motivo dalle spiegazioni di fasthunder. infatti il problema si pone con tutti i software che ho provato per gestire i raw.
e ho deciso che continuerò a usare il software madre...gratis e con dei RAW che richiedono modifiche minime!
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
e comunque non sono i colori a cambiare. è tutto!
Scusa ma non riesco ad immaginare cosa possa cambiare se non il colore... non credo che se tu hai fotografato un gatto quando apri la foto in Lightroom ti ritrovi un cavallo........... :dubbio:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Scusa ma non riesco ad immaginare cosa possa cambiare se non il colore... non credo che se tu hai fotografato un gatto quando apri la foto in Lightroom ti ritrovi un cavallo........... :dubbio:
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Scusa ma non riesco ad immaginare cosa possa cambiare se non il colore... non credo che se tu hai fotografato un gatto quando apri la foto in Lightroom ti ritrovi un cavallo........... :dubbio:
no, un cavallo no, ma un gatto sottoesposto, meno nitido e non contrastato sì!
così, tanto per esempio.
sfortunatamente su questo pc ho disinstallato sia LR che ufRAW altrimenti ti avrei postato un esempio!
comunque pace, di certo non ho intenzione di impazzire...anche perché non saprei da che parte cominciare per fare come suggerito da fasthunder!
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
no, un cavallo no, ma un gatto sottoesposto, meno nitido e non contrastato sì!
così, tanto per esempio.
sfortunatamente su questo pc ho disinstallato sia LR che ufRAW altrimenti ti avrei postato un esempio!
comunque pace, di certo non ho intenzione di impazzire...anche perché non saprei da che parte cominciare per fare come suggerito da fasthunder!
Non c'è bisogno di esempi, so bene cosa intendi... ed è quello che cercavo di spiegarti e che ha spiegato anche molto precisamente fasthunder. Lightroom importa il RAW grezzo senza regolazioni.
Poi sta a te, cosciente della cosa, decidere che programma usare per fare PP.
Io personalmente preferisco LR perchè mi permette di avere pieno controllo su luci ombre nitidezza ecc... certo mi capita anche di starci delle mezz'ore a fare PP ad un singolo scatto. La volta che non ho voglia di fare PP imposto la reflex su Jpeg invece che raw e come escono escono...
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
e io invece post-produco il RAW con il software madre che non so cosa faccia (i parametri sono tutti a zero, quindi vorrei capire che regolazioni fa) ma mi consente di metterci meno di 10 minuti per tirar fuori una foto decente!
così anche se non ho voglia di far PP ottendo comunque risultati migliori che non sfornando il jpeg on camera.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
e io invece post-produco il RAW con il software madre che non so cosa faccia (i parametri sono tutti a zero, quindi vorrei capire che regolazioni fa) ma mi consente di metterci meno di 10 minuti per tirar fuori una foto decente!
così anche se non ho voglia di far PP ottendo comunque risultati migliori che non sfornando il jpeg on camera.
Io ad esempio utilizzo il programma di casa per esportare dal RAW .Se mi va di fare qualche particolare postproduzione esporto sempre dal programma di casa ma in TIFF così da poterlo poi lavorare con il programma che più mi fa comodo in modo da perdere quante meno informazioni possibili . Non so se è giusto o sbagliato ... ma faccio così !
:D
 
Alto