Problema con la mia prima reflex??

Ale_Zakko

Apprendista
Registrato
27 Ottobre 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Ciao a tutti Ragazzi!

Spero che sia la sezione giusta per quel che riguarda il mio problemino.

Ho acquistato il mese scorso la mia prima reflex, una Canon 1200D, con all'attivo circa 3000 scatti. Il problemino che sto riscontrando è che a prescindere la tipo di obbiettivo che utilizzo (18-55 o 55-250), in certi contesti di scatto con diaframma non comlpletamente aperto, a circa f.8, riscontro fastidiose macchiette sulla fotografia in alto a sinistra e qualcuna anche a destra. Ho linkato una delle tante foto dove risulta molto evidente sopratutto su sfondi omogenei tipo il cielo. Non è un problema di obbiettivi perchè le macchiette risultano sempre nella stessa posizione su diversi obbiettivi. Nel controllare lo specchio, ho notato due picoli sporchini, opportunamente tolti tramite l'angolino di un panno per la pulizia degli occhiali in modo leggerissimo, quasi da sfiorarlo. Ora guardando contro luce, lo specchio è pulitissimo, ma non riesco a capire se è un problema di sporco finito sul sensore, o peggio, un difetto elettronico... Voi che ne pensate? Come posso pulire meglio l'interno della macchina??

Grazie mille!!!


EDIT: Seguendo le istruzioni sul manuale, ho registrato i dati della polvere; ma ad ogni modo ogni consiglio è sempre ben accetto nel caso in cui dovessi fare una pulizia più profonda (consiglio se c'è una pompetta specifica da utilizzare ecc ecc..) grazie!!
 

Allegati

Ultima modifica:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
sei senza paura... allora le macchie sulle specchio non di vedono nelle foto ma solo nel mirino, la macchie che si vedono nelle foto sono sul sensore che non va assolutamente pulito con un angolo di qualcosa mi raccomando

io ho avuto dei buoni risultato con un pompetta... altrimenti ti toccherà portarla a pulire, per fare una prove veritira dovresti scattare una foto al cielo chiudendo il più possibile... così usciranno tutti i granelli sul sensore..
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Per me è il sensore sporco. Il grande @Aries Mu mi consigliò un ottimo set ordinato dalla baia tempo fa. All'inizio avevo una paura terribile ma c'è voluto meno di niente per pulire il sensore della 5dIII. Senza alcun problema tra le altre cose.
Si chiama Dust wand Kit. Credo che quel set duri millenni anche.

Ah, lo specchio evita proprio di sfiorarlo o anche pensare di farlo. Magari per la prossima volta.
 
Ultima modifica:

Ale_Zakko

Apprendista
Registrato
27 Ottobre 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
grazie mille delle dritte! Si effettivamente dopo aver letto questi consigli e fatto una ricerca su internet, viene specificato tassativamente di non toccare lo specchio per nessuna ragione.... Che animale che sono... :(

Ad ogni modo domani devo fare un salto in negozio per altre cose; nel caso compro subito la pompetta e se ci fosse qualche kit piu' specifico e gli diamo una controllata!
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Io uso una pompetta Hama di nome Dust Ex. Inodore, potente e mai avuto un problema. Ci pulisco tutto con quella. La polvere si stacca ovunque con quella. La puoi trovare anche su amazon. Fra la pompetta, il kit di prima ed un paio di pezzettine lint free per le lenti vado che una bellezza dal 2013 hehe. Tieni conto che le mie reflex le uso praticamente ovunque. Mare, montagna, sotto la pioggia, con vento estremo etc. Ho solo 1 piccolo pulviscolo nel mirino della 5dIII ma ti accorgerai con l'andare del tempo che questo vuol dire solo che la stai utilizzando e che non tieni l'attrezzatura come reliquia a casa sotto la campana di vetro.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
non è lo specchio che non deve essere toccato, ma il vetrino di messa a fuoco che sta proprio sopra al suddetto specchio...! :rolleyes:
comunque, come ti hanno già detto, ti prendi un bel kit di pulizia e passa la paura! ;)
 

Ale_Zakko

Apprendista
Registrato
27 Ottobre 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
grazie mille delle dritte! Ho preso il kit di pulizia leggero (non quello con all'interno lo spazzolino imbevuto da passare sopra il sensore)... Comunque in negozio dopo aver dato una bella pulita, la situazione e' migliorata nettamente... c'e' ancora qualcosa sopra il sensore e bisognerebbe fargli la pulizia "profonda"... :D
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Occhio a quanto "profonda" la fai. Comunque per qualsiasi domanda io credo che chiunque ti abbia risposto in questo post lo fa. Se hai qualche dubbio chiedi pure

Inviato dal mio LG-D802
 
Ultima modifica:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
a mio avviso, hai speso soldi inutilmente portandola in negozio, dove tra l'altro non ti hanno risolto del tutto il problema, e sempre a mio avviso, hai sbagliato a non prendere un kit di pulizia comprensivo di un liquido apposito, certe macchioline sono toste da eliminare, ed il liquido ti avrebbe aiutato non poco...! :rolleyes:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
non è lo specchio che non deve essere toccato, ;)
Occhio a quanto "profonda" la fai.
a mio avviso, hai speso soldi inutilmente portandola in negozio, dove tra l'altro non ti hanno risolto del tutto il problema, e sempre a mio avviso, hai sbagliato a non prendere un kit di pulizia comprensivo di un liquido apposito, certe macchioline sono toste da eliminare, ed il liquido ti avrebbe aiutato non poco...! :rolleyes:
Non ascoltarli questi due sopra, per eliminare quei difetti dati dal sensore sporco, ti consiglio di mettre la tua Canon nel lavastoviglie, con lo specchio alzato e l'otturatore aperto, RIGOROSAMENTE rivolta in basso, mi raccomando detersivo neutro e brillantante, temperatura sui 60° e lavaggio intenso, se non hai la lavastoviglie fai il trattamento in lavatrice ma escludi la centrifuga, detto questo ....... fra qualche settimana non guarderai più nemmeno le macchioline sul sensore, e la pulizia la farai una volta all'anno, ora il tuo sensore aveva bisogno di una pulita, ma non legarti le mani se troverai altre macchioline, basta cambiare un'ottica con una leggera brezza che è inevitabile che qualche granello di polvere entri nel box dello specchio, è uno dei punti negativi del digitale, di positivo è che li puoi eliminare.... ciao.
:timido: :???: :confuso:
"Nota di redazione: Qualcuno ha seguito i miei consigli e ha cambiato fotocamera"
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non ascoltarli questi due sopra, per eliminare quei difetti dati dal sensore sporco, ti consiglio di mettre la tua Canon nel lavastoviglie, con lo specchio alzato e l'otturatore aperto, RIGOROSAMENTE rivolta in basso, mi raccomando detersivo neutro e brillantante, temperatura sui 60° e lavaggio intenso, se non hai la lavastoviglie fai il trattamento in lavatrice ma escludi la centrifuga, detto questo ....... fra qualche settimana non guarderai più nemmeno le macchioline sul sensore, e la pulizia la farai una volta all'anno, ora il tuo sensore aveva bisogno di una pulita, ma non legarti le mani se troverai altre macchioline, basta cambiare un'ottica con una leggera brezza che è inevitabile che qualche granello di polvere entri nel box dello specchio, è uno dei punti negativi del digitale, di positivo è che li puoi eliminare.... ciao.
:timido: :???: :confuso:
"Nota di redazione: Qualcuno ha seguito i miei consigli e ha cambiato fotocamera"
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Io sconsiglio assolutamente l'uso del brillantante, è dannoso per la pellicola antiriflesso di rivestimennto del monitor della fotocamera.....^_^
 
Alto