Problema con...la mia testa!

bassoluca83

Maestro
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
123
Località
Treviso, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, il mio non è proprio un problema con l'attrezzatura, però onestamente non sapevo dove postare la discussione. Il mio problema è più un "blocco psicologico" con la fotografia quando viaggio con altre persone.
Cerco di spiegarmi meglio: premettendo che per me la fotografia è anche un momento di distensione e relax prediligo fotografare quando sono solo per non avere restrizioni di tempo e di movimento dato che mi piace "studiare" la scena e l'inquadratura che più mi stimola (non sono molto per il punta scatta e via per intenderci).
Il problema nasce quando viaggio assieme ad altre persone, ogni volta che mi fermo per scattare una foto dentro la mia testa parte un conto alla rovescia virtuale per fare in fretta e non disturbare la compagnia con la conseguenza che il più delle volte non riesco a portare a casa lo scatto che avrei voluto.
Questa cosa la trovo piuttosto frustante specialmente quando mi fa perdere scatti in posti nei quali non potrò più tornare.
Quando sono da solo con la mia ragazza devo dire che ho trovato un sufficiente equilibrio e riesco a portare a casa qualche buon scatto.
Il problema non mi si pone quando faccio uscite fotografiche con altri appassionati.
Non so se la mia domanda sia stupida ma c'è qualcuno di voi che in un determinato momento della propria "vita da fotografo" si è trovato in una situazione simile alla mia e mi può dare qualche buon consiglio per affrontarla?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ti rispondo per quello che può valere, personalmente ho fatto diverse uscite con gruppi di fotoamatori, (esempio: "incontriamoci in Lombardia" gruppo nikonisti) e ti posso assicurare che ci si trova e ci si accorda sul punto di arrivo, poi ognuno segue il gruppo e, oltre a scattare, si chiacchiera e si guardano a monitor le varie fotografie scattate al momento, difficilmente uno resta staccato dal gruppo, il perché è molto semplice, ci si fissa a volte su un qualcosa che ci tiene fermi tutti insieme sul posto, e se mai capitasse che qualcuno di noi si ferma per un motivo che agli altri non interessa, questo qualcuno sa cmq come raggiungere poi gli altri, ma CI SIAMO DETTI SUBITO CHE NESSUNO E' OBBLIGATO A SEGUIRE L'ONDA, questo se il gruppo è prevalentemente fotografico.
Se il gruppo che è con te, è semplicemente un gruppo di "escursionisti" allora il problema esiste e sta a te dire a chi guida la "mandria" che se ti fermi sarà compito tuo allungare il passo per metterti in pari con loro, altrimenti devi fare la scelta di andare, o solo, oppure compri una bella fotocamera alla tua ragazza e andate insieme.
Come dici tu stesso:
Il problema non mi si pone quando faccio uscite fotografiche con altri appassionati.
quindi deduci da te stesso che non esiste soluzione se non quella di adattarti alla bisogna.
 

bassoluca83

Maestro
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
123
Località
Treviso, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio 49luciano, anche io ho fatto la tue stesse considerazioni è ovvio che quando sono in compagnia devo adattarmi alle esigenze di tutti, volevo solo sapere come hanno fatto altri che si son trovati nella mia stessa situazione a trovare un giusto compromesso tra appunto l'adattarsi e il non rinunciare a troppi scatti :D
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Potrebbe essere utile che se tu per esempio vai in Egitto con gli amici e giustamente loro gironzolano e tu trovi difficile scattare in serenità, prenditi una serata, o pomeriggio per prenderti le foto che probabilmente non potrai più fare.

A me è capitato di stare in viaggio con amici che ad ogni mio piccolo stop erano li a dire: dai!, ma sempre fotografando, dai che noia, dai.

Alchè ho deciso di gestire diversamente il mio tempo, una cosa che io odio quando si va in vacanza è dormire il pomeriggio per esempio, ebbene c'è chi lo fa .. ed io in quelle ore ... prendo e esco.. anche solo ... ( qui è importante anche l'ubicazione dell'albergo.)

Altra cosa, i bus, io odio andare in bus, mi piace vedere la nuova città a piedi, è capitato, quando possibile, di dire, ragazzi dobbiamo andare in X piazza, voi andate pure in autobus, io vi raggiungo con una passeggiata. ( è capitato che sia arrivato prima io che loro :)).

Insomma è un modo per ritagliarsi finestre di opportunità. Esempio la mattina alcuni dormono fino alle 8 le 9 e anche più tardi, io sono sempre il primo a farmi la doccia, anche alle 4 del mattino per poi uscire e mentre gli altri dormono mi godo la mattina presto.

Sono solo delle idee che possono permetterti di godere della tua passione e goderti anche le ore con i tuoi amici.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io riesco solamente a fare dei scatti "decente" quando sono sola,infatti spesso lascio la reflex a casa quando sono in compagnia,in questi occasioni uso la compattina,va benissimo per fotoricordi :)..
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Questo e' un problema serio, io le migliori foto le faccio quando sono solo perche' riesco a concentrarmi di piu'
molte volte per fare una foto ci impiego moltissimo tempo proprio perche' devo aspettare la luce o il momento giusto
quando esco con amici lascio la reflex a casa anche se so che trovero' situazioni interessanti
qualche volta che lo portata arrivando a casa ho cestinato tutti gli scatti.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Purtroppo credo sia un problema diffuso. La gente che non fotografa si stanca ad aspettarti mentre fai regolazioni o aspetti il momento giusto. A me qualche scatto street in ogni caso riesce, almeno ogni tanto.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
quoto per lo per scatto solitario, ma chi fa street non ha bisogno di molto tempo per studiare lo scatto (a parte qualche situazione particolare) perchè proprio per il tipo di fotografia richiede colpo d'occhio/tempismo/scatto veloce tre condizioni credo necessarie per queste foto, e quindi possibile farne anche quando si esce in comitiva (ovviamente non è il mio caso :D) come dice Dox
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
quoto per lo per scatto solitario, ma chi fa street non ha bisogno di molto tempo per studiare lo scatto (a parte qualche situazione particolare) perchè proprio per il tipo di fotografia richiede colpo d'occhio/tempismo/scatto veloce tre condizioni credo necessarie per queste foto, e quindi possibile farne anche quando si esce in comitiva (ovviamente non è il mio caso :D) come dice Dox
Non è sempre vero che non c'è bisogno di studiare lo scatto,per fare questo mi sono messo dall'altro parte della strada con la speranza che passava qualcuno con il cane,purtroppo dopo una lunga attesa ho scattato senza,ma lo scatto sarebbe stato molto meglio con …..;)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Non è sempre vero che non c'è bisogno di studiare lo scatto,per fare questo mi sono messo dall'altro parte della strada con la speranza che passava qualcuno con il cane,purtroppo dopo una lunga attesa ho scattato senza,ma lo scatto sarebbe stato molto meglio con …..;)
Vero. A volte fare street vuol dire trovare la giusta "scenografia" e aspettare che arrivino gli "attori". Ma non sempre è così.
 

bassoluca83

Maestro
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
123
Località
Treviso, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Grazie dei consigli ragazzi/e mi rincuora sapere di non essere l'unico che si trova un po in difficoltà in queste situazioni. Forse un aiuto potrebbe essere tenere l'occhio e la mente ben allenati per ridurre i tempi di composizione e di scatto :D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ehehe credo sia un problema che afflige quasi tutti quelli che hanno il virus della fotografia. :giggle:

Un modo diverso di affrontare queste situazioni però è quello di prenderlo come un allenamento o una sfida con regole speciali, provando a scattare le foto migliori nel breve tempo concesso.

E' un'abilità che vale la pena sviluppare perché così hai modo di catturare molte più scene diverse.
 

bassoluca83

Maestro
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
123
Località
Treviso, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio Nomed. Effettivamente cambiare l'approccio mentale fin dall' inizio in queste situazioni può essere un ottima soluzione.
Il fatto di prenderla come una sfida con delle regole speciali magari potrebbe modificare le proprie aspettative rendendo meno stressante "l'uscita fotografica" con gli amici
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Sono motociclista, e la domenica con la compagnia di "svalvolati" si va spesso in montagna, abito in Veneto e si fa presto arrivare nelle Dolomiti..... Posti e paesaggi fantastici, dove agevolmente in moto riesci a fare più passi di montagna rispetto a quando ci vado in auto, e spesso si va su posti lontani e nuovi. Purtroppo ho le stesso problema, la compagni a di amici è' molto "stradale" abbiamo tutti moto sportive e si pensa piu a fare km che fermarsi a far foto. All inizio tante volte mi son mangiato le mani di non potermi fermare. Anzi mi fermavo ma facevo perdere tempo agli altri che mi aspettavano sopra i passi.Penso di essere uno dei pochi che se ne va in giro con una moto sportiva tuta, stivali e con zainone con reflex lenti, e anche treppiede. In gruppo e' praticamente impossibile, le uniche due soluzioni sono andare da solo, oppure con una o due persone che gli piace la fotografia.
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Ora ho visto che sei da Treviso anche te:yes:
 
Alto