Problema con polarizzatore

Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!! da quanto non vi scrivo nel forum!!! :D
Ora vi pongo la domanda che magari per molti è banale...
Avevo sulla 40D il 17-55 che utilizzavo con il polarizzatore... Ottimo...
Venduto il 17-55 mi son tenuto il polarizzatore in quanto entra anche nel 70-200... Ma non c'è verso di mettere a fuoco... Ho poi provato il polarizzatore nel 18-55 di Fedra e riesce benissimo a mettere a fuoco tutto... quindi ho dedotto che sia l'obiettivo a non essere preparato per l'uso del polarizzatore??? minchiata assurda? Parliamo del Bower 77 PL... Mi ci trovavo cosi bene :(
Mi piaceva utilizzarlo in quanto facevo foto a aeromodelli... quindi nel cielo con le nuvole sullo sfondo era ottimo... che ne dite???

:flame:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
le ottiche di cui parli che aperture hanno f3.5 - f4.5 - f5.6?????
il polarizzatore generalmente ruba 1.5 - 2 diaframmi
se l'apertura massima si aggira su f4 con il polarizzatore diventa un f6.3 o f8 oppure f11
molte macchine digitali non riescono a mettere a fuoco con queste chiusure di diaframma
ecco perche' hai problemi di af.
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Grazie della risposta veloce. ma il mio non credo sia problema di auto focus. Mi spiego meglio.
Il 70/200 è 2.8 , ( dove ho il problema ), funziona bene invece sulle ottiche 17-55 e 18-55. 2.8 e 3.5
Il problema è che anche manualmente non c'è verso di mettere a fuoco. Nemmeno se metto il live view... tutto starato... per questo non ho nemmeno effettuato la prova di provare ad F più grandi. Se domani riesco eventualmente vi posto due foto che ho fatto oggi di prova.

Spero di non aver capito male quello che mi hai spiegato...
 
S

supermariano81

Ospite
vero che "ruba" 1 stop (non diaframmi, quelli di una volta andavano oltre) ma non dovrebbe determinare problemi nella maf, strano che lo faccia anche in MF!
sicuro che non blocchi fisicamente lo zoom?
 
S

supermariano81

Ospite
Se non va in manuale è un problema meccanico e non centra con la marca del filtro.
La cosa strana è che i bianconi NON si estendono nella messa a fuoco quindi, dubito sia da appurare al filtro ma ad un problema dell'ottica.
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Appena ho tempo vi posto le foto di prova che ho fatto! ;)
Infatti il biancone non si estende per la messa a fuoco... Intanto grazie per le risposte!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
I problemi su elencati non c'entrano nulla.
Il tuo è un PL, non CPL.
Ovvero tu possiedi un polarizzatore lineare, non circolare.
E' risaputo che i polarizzatori lineari danno problemi sulle macchine moderne (mentre andavano bene su quelle vecchie) perchè vanno in conflitto con l'autofocus in quanto polarizzando la luce, praticamente mandano in confusione il sensore per la messa a fuoco che praticamente "vede/non vede" e quindi non sa più focheggiare.
In base alla lente usata questo problema viene esaltato o ridotto, ma in generale è buona cosa usare solo filtri CPL per le digitali moderne.
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Grazie Giorgio della risposta! non ero a conoscenza di questa particolarità.
Ultima domanda... capisco che trae in inganno gli autofocus, ma anche in manuale non riesco proprio , è come se ci fosse una pellicola di fronte l'obiettivo...
Hai un consiglio su qualche polarizzatore CPL da poter eventualmente acquistare?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie Giorgio della risposta! non ero a conoscenza di questa particolarità.
Ultima domanda... capisco che trae in inganno gli autofocus, ma anche in manuale non riesco proprio , è come se ci fosse una pellicola di fronte l'obiettivo...
Hai un consiglio su qualche polarizzatore CPL da poter eventualmente acquistare?
Mi permetto di linkare una guida che trovai tempo fa cercando informazioni più "tecniche" delle classiche quattro paroline scontate (e spesso anche sbagliate) sui forum circa la differenza tra lineare e circolare :
http://www.luceradente.it/didattica/Torrelli_2.pdf

Un buon CPL secondo me è questo :
http://amzn.to/1vX4REz

E' una cosa che rimando sempre come acquisto ma alla fine lo prenderò...:)
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Giorgio e vero che con i polarizzatori lineari ci potrebbero essere problemi di maf
Ma questo problema viene annullato quando si fa la maf in manuale.
:pace:Appunto! devo farmi prestare un polarizzatore decente da qualcuno...
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Scrivo in quanto ho trovato la soluzione ma non il motivo.
Ho provato un filtro Haida Slim PRO II C-POL mm77 e funziona tutto alla perfezione!

A paragone il Bower scuriva molto di più il cielo facendolo di ventare di un blu molto più intenso.
il PRO II da meno contrasto ma ovviamente mantiene un tempo di scatto più rapido rispetto all'altro.
appena posso lo provo su acqua e vetrine.

:bash: non ho ancora capito perchè il Borwe mi dava problemi anche in manuale... l'unica a guadagnarci è stata Fedra che si è trovata un polarizzatore che funziona benissimo nel suo 18-55..
 
Alto