Problema con Raw Therapee

francescobarbero

Appassionato
Registrato
22 Ottobre 2017
Messaggi
12
Sesso
Maschio
Ragazzi ho installato Raw Therapee, ho riscontrato subito un problema però, quando apro una foto col suddetto programma questa perde drasticamente di colore e saturazione, diventando molto spenta, sicuramente si tratta di qualche impostazione ma non riesco a trovare tutorial in italiano...
Se qualcuno si voi sapessedarmi delle indicazioni ne sarei molto grato!
Grazie mille!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
come ti avevo già detto in precedenza, usa Digital Photo Professional di canon per la conversione da raw a jpeg, non c'è niente di meglio del programma nativo della reflex per questa operazione, dovresti avere i cd-rom nella confezione della tua fotocamera... fai una prova di conversione e vedrai! ;)

p.s.: se dovessi decidere di installare DPP, controlla eventuali aggiornamenti del programma sul sito della canon! :)

- https://www.canon.it/support/business-product-support/
 

francescobarbero

Appassionato
Registrato
22 Ottobre 2017
Messaggi
12
Sesso
Maschio
come ti avevo già detto in precedenza, usa Digital Photo Professional di canon per la conversione da raw a jpeg, non c'è niente di meglio del programma nativo della reflex per questa operazione, dovresti avere i cd-rom nella confezione della tua fotocamera... fai una prova di conversione e vedrai! ;)

p.s.: se dovessi decidere di installare DPP, controlla eventuali aggiornamenti del programma sul sito della canon! :)

- https://www.canon.it/support/business-product-support/
Scusa ma l’altra sera non avevo approfondito l’argomento, si tratta di un software che permette anche di recuperare ombre, alte luci, nitidezza ecc.? Grazie!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
beh, non è completo come può essere lightroom (ad esempio), però permette una post produzione di base più che soddisfacente: ad esempio, puoi usare il timbro/clone per togliere eventuali macchioline dalla foto! ;)
 

francescobarbero

Appassionato
Registrato
22 Ottobre 2017
Messaggi
12
Sesso
Maschio
beh, non è completo come può essere lightroom (ad esempio), però permette una post produzione di base più che soddisfacente: ad esempio, puoi usare il timbro/clone per togliere eventuali macchioline dalla foto! ;)
Ho capito! Provo a scaricarlo perché nella scatola il cd non c’è! :D, comunque mi piacerebbe capire qualcosa di più su Raw Therapee perché da quanto ho capito sembra molto valido come alternativa a Lightroom!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
sicuro che non hai il cd? perchè se le cose non sono cambiate, puoi installare DPP solo da cd-rom (almeno l'installazione principale) e solo dopo puoi scaricare ed installare eventuali aggiornamenti... potrei anche sbagliarmi, comunque!
dopo la conversione, come avevo già detto, puoi usare qualsiasi altro programma per una postproduzione più mirata! :)
 
Ultima modifica:

francescobarbero

Appassionato
Registrato
22 Ottobre 2017
Messaggi
12
Sesso
Maschio
sicuro che non hai il cd? perchè se le cose non sono cambiate, puoi installare DPP solo da cd-rom (almeno l'installazione principale) e solo dopo puoi scaricare ed installare eventuali aggiornamenti... potrei anche sbagliarmi, comunque!
dopo la conversione, come avevo già detto, puoi usare qualsiasi altro programma per una postproduzione più mirata! :)
No il cd non c’è ma sto già scaricando dal sito.. si comunque il mio problema non era la conversione, mi interesserebbe iniziare ad affacciarmi al mondo della post produzione e provare a modificare qualche foto, mi piacerebbe provare a recuperare le ombre aumentare la nitidezza e ridurre il rumore :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
spero che ti faccia installare il programma, anche se ho qualche dubbio... ti consiglio inoltre di installare anche eos utility, sempre dal sito! ;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ragazzi ho installato Raw Therapee, ho riscontrato subito un problema però, quando apro una foto col suddetto programma questa perde drasticamente di colore e saturazione, diventando molto spenta, sicuramente si tratta di qualche impostazione ma non riesco a trovare tutorial in italiano...
Se qualcuno si voi sapessedarmi delle indicazioni ne sarei molto grato!
Grazie mille!
probabilmente quando la apri vedi semplicemente il raw secco senza nessuna impostazione (a differenza delle anteprime che hanno già un minimo di sviluppo base)
 

francescobarbero

Appassionato
Registrato
22 Ottobre 2017
Messaggi
12
Sesso
Maschio
se te lo fa davvero installare, meglio cosi! ;) :yes:
probabilmente quando la apri vedi semplicemente il raw secco senza nessuna impostazione (a differenza delle anteprime che hanno già un minimo di sviluppo base)
Può essere perché se apro dei jpg non succede, però non avrebbe senso perché guardando tutorial su YouTube quando un Raw vine aperto non subisce lo stesso trattamento che subiscono i miei Raw! E poi una volta ritoccati e salvati rimangono spenti e senza colori!
Aspetto magari che qualcuno del forum con esperienza in merito a questo programma mi faccia sapere!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
...se sei in fase di ricerca e prove considera anche Darktable ;)
 
Alto