Problema con sensore canon

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Ok, di ritorno da lampedusa (splendida isola) ho sistemato alcuni scatti e ho qualche domanda da porvi.
Durante la vacanza le refelx (canon 50D) è stata spremuta fino all'osso, portata in lunghe passeggiate sotto il sole addosso al mio pancione sudato, lasciata sul ponte superiore della barca coperta dal solo asciugamano quando cerano 50 gradi all'ombra e naturalmente tanti tantissimi scatti fatti nelle 2 settimane di vacanza..insomma non la ho risparmiata....
Già sull'isola mi ero reso condo di 2 piccoli problemi che sono stati poi riconfermati a casa....
Sono problemi che si notano principalmente nelle foto notturne (specialmente se lunghe esposizioni)
E i problemi sono i seguenti:
1) qui posso aiutarmi con una foto per spiegarvelo:
IMG_8333 by marcomartire, on Flickr
Questa è la foto "da esposizione"
ma si si zumma molto o cmq si guarda la fot in uno scermo grande si nota questa serie di puntini bianchi su tutta la foto...
IMG_8333.jpg
ho sperato fosse il cielo stellato ma purtroppo non lo è i puntini bianchi sono su tt il fotogramma anche sulle rocce.....spero si riesca a vedere....
2) il secondo problema non riesco a mostrarvelo in foto perchè lo noto solo dallo schermo della refelx....nel fotogramma ci sono 3-4 puntini rossi (si notano ingrandendo molto la foto ) si trovano su tutte le foto ( notturne e diurne) e si notano di più se su sfondo nero...i puntini sono sempre allo stesso posto della foto (ho controllato non è lcd della reflex perche se sposto la foto i puntini si spostano....restando però nello stesso punto del fotogramma).
Dal pc si nota lavorando con Lr ma appena salvo la foto in jpg o altri formati sembrano sparire...questo è un bene e a dirla tutta guardando la foto normalmente non si notano, ma vorrei capire di cosa si tratta e se devo prestare alcune precauzioni, o se il problema può peggiorare.

Entrambi i problemi nelle lunghe esposizioni sparisco se attivo dal menù canon la correzione della foto per le lunghe esposizioni....
Naturalmente le foto sono scattate con iso "accettabili" per la mia reflex (100-200) e non a 3200 o peggio...
In se credo/spero non siano un grosso problema e mi auguro che il sensore non mi abbandoni ma sono sicuro che stampando le foto anche un 30*45 non si vedano i difetti....era solo per capire se ci posso fare qualcosa per evitare che peggiori...o direttamente capire di cosa si tratta...

Grazie a tutti per l'aiuto
 
S

supermariano81

Ospite
un sensore fotografico ha milioni di pixel. milioni
nessuno è perfetto ed è normalissimo che alcuni siano "morti". si parla di qualche decina su milioni di pixel.

spesso il sw della macchina li riconosce e li "pulisce" facendo una media sui pixel vicini, in caso contrario
se scatti in raw già i programmi di fotoritocco li riconoscono e fanno la stessa cosa

c'è una procedura per "spegnere" questi pixel.

sulle lunghe esposizioni poi è normale, il sensore si scalda ed evidenzia questi ""problemi""

ergo non preoccuparti
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
OK grazie mille, per i pixel bruciati/morti immaginavo (e Lr in effetti sul raw in automatico me li fa sparire appena carica la foto) ma per l'effetto neve della prima foto ???quello non so spiegarmelo.....era molto buio e la foto è durata 240secondi iso 200...o è il rumore della reflex per esposizioni così lunghe a sio diversi dal 100 o non capisco...
Non so se lo vedete perchè io dal cellulare per esempio non lo noto (schermo forse con neri migliore o altro non so ) ma da pc (entrambi) si nota..
 
Alto