Problema esposizione con obiettivi manuali

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, ho delle domande sull'utilizzo di obiettivi vintage su corpi macchina mirrorless (il mio è una Canon m50).

Ho acquistato un adattatore per obiettivi EF su corpi EOS M, i miei obiettivi EF funzionano davvero bene.

Ho pensato anche di utilizzare l'adattatore per montare gli obiettivi M42 e C/Y che utilizzavo nella vecchia reflex, secondo il seguente schema:

Adattatore EF + adattatore m42 C/Y + obiettivo vintage.

Gli obiettivi con m42 sembrano funzionare perfettamente, ma l'esposimetro non funziona. Hai una preview della luminosità crazie al viewfinder oled, ma l'esposimetro rimane bloccato al centro, anche se c'è il buio più totale. Fantastico il focus peaking, che ti permette di mettere a fuoco senza difficoltà.

L'obiettivo C/Y invece ha problemi maggiori. Non solo non funziona l'esposimetro, ma se provo a scattare la macchina non scatta, anche se il focus peaking funziona perfettamente.

La domanda è questa: mi conviene comprare un adattatore m42 e C/Y originali per EOS M? Ma soprattutto, il problema dell'esposimetro è legato all'adattatore o è il normale funzionamento delle ottiche vintage su Mirroless?
Perché sulla 600d ricordo che l'esposimetro funzionava.

Grazie per l'attenzione.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Così impari a comprare Canon anzichè Sony :bleh::bleh::bleh::bleh::bleh:!!! Nella mia funziona tutto perfettamente.
Scherzi a parte, non è che nel menù devi attivare la possibilità di scattare "senza obiettivo". Su Sony devi attivare questa voce per poter scattare con gli adattatori senza contatti per ottiche vintage, anche se però mi sembra strano che con alcuni ti funziona in parte e con altri per niente....:confuso:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Così impari a comprare Canon anzichè Sony :bleh::bleh::bleh::bleh::bleh:!!! Nella mia funziona tutto perfettamente.
Scherzi a parte, non è che nel menù devi attivare la possibilità di scattare "senza obiettivo". Su Sony devi attivare questa voce per poter scattare con gli adattatori senza contatti per ottiche vintage, anche se però mi sembra strano che con alcuni ti funziona in parte e con altri per niente....:confuso:
Allora, guardando questo video in effetti c'è un'opzione da qualche parte per consentire lo scatto senza lente:

Questo risolve il dubbio sul perché con l'adattatore C/Y non riuscivo a scattare. Probabilmente con l'adattatore m42 riuscivo a scattare lo stesso perché aveva il chip autofocus integrato, mentre quello C/Y mi pare non lo abbia. La macchina scattava perché riconosceva un obiettivo montato.
Mentre il video non scioglie il dubbio esposimetro, anche nel video mi sembra che l'esposimetro non si schiodi dal centro.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Allora, guardando questo video in effetti c'è un'opzione da qualche parte per consentire lo scatto senza lente:

Questo risolve il dubbio sul perché con l'adattatore C/Y non riuscivo a scattare. Probabilmente con l'adattatore m42 riuscivo a scattare lo stesso perché aveva il chip autofocus integrato, mentre quello C/Y mi pare non lo abbia. La macchina scattava perché riconosceva un obiettivo montato.
Mentre il video non scioglie il dubbio esposimetro, anche nel video mi sembra che l'esposimetro non si schiodi dal centro.
Bene, il problema è praticamente risolto. A questo punto se l'esposimetro non funziona, puoi provare, se puoi, a visualizzare nel mirino o a schermo l'istogramma. Comunque diciamo che in condizioni di scatti "normali" la preview è sufficiente per capire dove vai a parare, il problema si porrebbe soprattutto con le lunghe esposizioni dove la preview diventa molto meno precisa, ma basta fare un paio di tentativi.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Bene, il problema è praticamente risolto. A questo punto se l'esposimetro non funziona, puoi provare, se puoi, a visualizzare nel mirino o a schermo l'istogramma. Comunque diciamo che in condizioni di scatti "normali" la preview è sufficiente per capire dove vai a parare, il problema si porrebbe soprattutto con le lunghe esposizioni dove la preview diventa molto meno precisa, ma basta fare un paio di tentativi.
Questa sera riprovo a scattare, ma impostando l'obiettivo come da video, vediamo se con l'adattatore C/Y riesco a scattare. Sì, il display in linea di massima basta, ma se funzionasse anche l'esposimetro sarebbe meglio.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ma se funzionasse anche l'esposimetro sarebbe meglio.
Ovvio...stasera prova a vedere se puoi metter l'istogramma nel mirino o sul display, sulla mia ci sono entrambe le alternative, magari una delle due ti funziona. Anche l'istogramma ti da le stesse informazioni, anzi di più, anche se in modo meno immediato.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ovvio...stasera prova a vedere se puoi metter l'istogramma nel mirino o sul display, sulla mia ci sono entrambe le alternative, magari una delle due ti funziona. Anche l'istogramma ti da le stesse informazioni, anzi di più, anche se in modo meno immediato.
Sì sì, l'istogramma è visualizzabile.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alto