Problema Filtro Infrarosso

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.389
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ciao Marco
ho visto la foto e lo sdoppiamento
i problemi possono essere molti
ad esempio:

La qualita ottica del tuo grandangolo

Il filtro che e un elemento esterno

la d7500 che non e adatta alla foto infrarosso

Tieni presente che con macchina adatta all'infrarosso
i tempi di scatto con filtro esterno hoya si aggirano a 2, 4, secondi

Rimuovendo il filtro passo basso
puoi scattare a mano libera con tempi di 1/125 o 1/250.
 

MarcoS

Esperto
Registrato
11 Maggio 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Ciao Abraxas! Grazie mille per la risposta!
Io sospetto sia la qualità ottica del mio grandangolo... che è l'unico elemento "nuovo" del mio materiale... Un vero peccato! :(

Conosco la possibilità di rimuovere il filro, ma purtroppo non sono pronto a scelte così estreme per la mia reflex :)

Mi dici anche che la D750 non è adatta... in base a cosa? Sapevo che c'erano reflex più adatte ed altre meno, ma sono sempre informazioni recuperate un po' alla spicciolata qua e là in rete...
Ho anche una D7100... dici che da questo punto di vista è migliore? (A parte ovviamente la variazione di focale)
Hai magari un sito di riferimento in cui reperire tutto lo scibile sull'infrarosso?

Grazie e scusa la raffica di domande :)

Marco
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.389
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io sospetto sia la qualità ottica del mio grandangolo... che è l'unico elemento "nuovo" del mio materiale... Un vero peccato!
Sicuramente e quello il problema
se hai la possibilita di provarne uno magari nikon il 12/24 e meglio.

Conosco la possibilità di rimuovere il filro, ma purtroppo non sono pronto a scelte così estreme per la mia reflex
E chi dice di rimuovere quello della tua reflex
puoi comprare una nikon d80 gia modificata per ir
Ti metto questa come esempio ma ne puoi trovare molte ad un pezzo inferiore
https://www.rcefoto.com/usato/rce-foto-padova-via-romana-aponense-6/prodotto/nikon-d80-infrarosso-720/
Tieni presente che solo la modifica e il montaggio del filtro costa tra i 200/300€
quindi la macchia e gratis
E fare foto infrared con sensore sostituito e tutto un altro mondo.
vedi qualche esempio
http://www.italiainfrared.com/galleria-foto/infrarosso-720nm-colore

Mi dici anche che la D750 non è adatta... in base a cosa?
In base al filtro montato sul sensore delle reflex e dalla frequenze che fa passare
le vecchie reflex avevano un filtro passo basso molto generoso e facevano passare piu frequenze
dopo la d70/80 le macchine hanno montato un filtro passo basso piu corretto e quindi meno frequenze

ti faccio un esempio:
io ho una d70 con filtro infrarosso esterno diciamo come il tuo
per fare la stessa foto che hai fatto tu con stesso tempo e diaframma ci avrei messo dai 2 ai 4 secondi
invece la tua d7500 ne ha impiegati 30"
e non e solo questo il problema
altro problema e la possibilita di avere aloni o sdoppiamenti imagini come quelli che hai evidenziato
nella foto sopra.

Ho anche una D7100... dici che da questo punto di vista è migliore? (A parte ovviamente la variazione di focale)
Come detto sopra tutte le macchine possono fare infrarosso
il problema sono le frequenze di luce e il tempo di esposizione e relativi problemi come sopra.

Hai magari un sito di riferimento in cui reperire tutto lo scibile sull'infrarosso?
In passato un decina di anni fa era pieno il web di siti che parlavano dell'infrarosso
poi la moda e passata e non se ne parla piu
nel link sopra ce un dito che ne parla un po ma non completo.

Anche questo forum ne parlo qualche anno fa
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/tutorial-fotografia-infrarossi-parte-1°.35793/

Erano presenti altre discussioni piu articolate
non so se sono state rimosse nell'aggiornamento del sito.

Se servono altre info sono qua.
 
Alto