Problema funzione cerca

C

cincillà

Ospite
Non essendo ancora pratico con le abbreviazioni faccio spesso la ricerca con il termine "Glossario".
Mi sono accorto che facendo due volte la ricerca con la stessa parola chiave i risultati sono nettamente differenti.

Infatti nella prima ricerca il numero di risultati è 6 e non è presente l'articolo "Glossario e Abbreviazioni" a cui faccio spesso riferimento.



Effettuando nuovamente la ricerca trovo ben 45 risultati...



Lo faccio notare non sapendo se sono solo io ad avere questo problema o meno . Ma spesso si richiama all'utilizzo della funzione cerca... ma trovare 6 al posto di 45 risultati è ben diverso!

Spero di aver fatto cosa utile..
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Se scrivi la parola Glossario e spunti solo "Cerca solo tra i titoli"
Cattura.JPG
Vedrai che ti apparirà quello che stai cercando cioè
Cattura1.JPG
Basta fare un po' d'attenzione..;)
 
C

cincillà

Ospite
Non riesco comunque a comprendere il perchè effettuando due ricerche identiche senza utilizzare tale spunta una volta si debbano ottenere 6 risultati ed un'altra 45!
Grazie della risposta!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Se non spunti Cerca solo nei titoli, la ricerca ti porta le discussioni in cui è presente quella parola e le discussioni cambiano e si aggiornano ogni giorno, se provi adesso senza spuntare nulla ti darà una risposta ancora diversa...ma l'opzione Cerca se usata come si deve funziona senza problemi..;)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
esattamente, la funzione cerca non ha alcun problema di funzionamento...bisogna avere l'accortezza di spuntare la casellina "cerca solo nei titoli" in questo modo la ricerca si restringe alla sola parola o frase contenute nei titoli...altrimenti si avranno come risultati, tutte le discussioni contenenti le parole cercate ;)
 
C

cincillà

Ospite
...in questo modo la ricerca si restringe alla sola parola o frase contenute nei titoli...altrimenti si avranno come risultati, tutte le discussioni contenenti le parole cercate
Continuo a sottolineare che il problema non è effettuare la ricerca per titoli.
Non ho mai riscontrato una funzione cerca che con le stesse parole chiave mi dia differenti risultati se effettuate nel giro di 3 secondi.Ripeto il problema NON è restringere la ricerca ma allargarla!!!!

Cioè se io NON voglio fare la ricerca fra i soli titoli perchè prima mi deve trovare 6 risultati e dopo 3 secondi 45??

Vabbè io la mia segnalazione l'ho fatta ma credo di avere difficoltà a farvi capire il problema riscontrato.
Pazienza. :ciao:

PS: il maiuscolo ovviamente non è da intendersi come gridare ma semplice sottolineatura! Non arrabbiatevi!
 
C

cincillà

Ospite
Se non spunti Cerca solo nei titoli, la ricerca ti porta le discussioni in cui è presente quella parola e le discussioni cambiano e si aggiornano ogni giorno, se provi adesso senza spuntare nulla ti darà una risposta ancora diversa...ma l'opzione Cerca se usata come si deve funziona senza problemi..;)
Ma nel giro di 3 secondi?? e soprattutto questa mia constatazione è stata fatta nell'arco di una settimana e tutte le volte con la prima ricerca 6 risultati e dopo 3 e dico 3 secondi trova 45 risultati??? vabbè non insisto sarò io a non capire!

EDIT: per esempio ora ho effettuato una ricerca (senza nessuna spunta alla voce "cerca solo nei titoli") con parola chiave PROPHOTO e mi ha dato "nessun risultato" sapendo dell'anomalia ho effettuato la ricerca con la stessa parola chiave (la parola chiave è la stessa in quanto rimane salvata e non la devo ridigitare) dopo 3 secondi e ha trovato 19 risultati! A voi pare davvero normale?!!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Cincillà, io quello che so te l'ho detto, di più non so. Non so come funziona il forum dal punto di vista tecnico, quindi se a questa cosa ci tieni particolarmente ti consiglio di segnalarlo direttamente ai mod o di taggare Nomed che ti saprà dire..
 
C

cincillà

Ospite
Cincillà, io quello che so te l'ho detto, di più non so. Non so come funziona il forum dal punto di vista tecnico, quindi se a questa cosa ci tieni particolarmente ti consiglio di segnalarlo direttamente ai mod o di taggare Nomed che ti saprà dire..
Ti ringrazio comunque!! infatti stavo pensando di segnalarlo a Nomed proprio questa mattina!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
La sezione di novità e supporto è quella che periodicamente controllo, non preoccupatevi che leggo sempre tutto qui. :p

La funzione di ricerca ha qualcosa di strano è vero, esula dai miei poteri poterne controllare il comportamento ma da un po' di tempo sto seguendo gli sviluppi di un sistema alternativo di ricerca (da comprare separatamente dalla licenza del forum) che pare essere molto più affidabile. Vi terrò aggiornati sulla questione. :)
 
C

cincillà

Ospite
Non preoccuparti Carletto... io non partecipo tantissimo in modo attivo al forum ma lo leggo tanto e c'è sempre un'atmosfera familiare! Ci tenevo a sottolineare il problema in quanto il forum merita!
Un grazie a tutti per l'attenzione!
Ciauz
 
Alto