Problema Lightroom 6 e Nikon D7200

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
mi sta capitando qualcosa di strano che non riesco a spiegarmi elaborando le foto della d7200 (che stanno su un disco usb) con lightroom 6.

In pratica, una volta importate, scorrendo le libreria vedo le foto che si "danneggiano" come mostrato nell'immagine qui allegata.

Ho specificato che le foto stanno su un disco USB perchè per ora mi è capitato solo con quelle presenti in una cartella (40 GB totali più o meno) che non posso che tenere sul disco esterno.

Non tutte le foto vengono danneggiate in lightroom ma apparentemente solo alcune in modo abbastanza randomico.

Provando a copiare le medesime foto sul disco locale e ad importarle, per ora non ho avuto probelmi.

Avete qualche idea?
Vi è mai capitato?
 

Allegati

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, a me è capitato scrivendo con mac su un hd formattato per windows. in pratica dopo averle scritte col mac, le aprivo con windows, mi venivano così, ed era un hd esterno.
Nel tuo caso non saprei cosa dirti, può essere che si sia danneggiata qualche traccia o qualche file corrotto in fase di scrittura. Chiediamo consiglio a @Pinku che mi pare sia un consulente informarico.
un saluto
Mangi
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
riformattando l'hd in un formato che adesso non ricordo, sia per mac che per windows.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao, il problema potrebbe essere legato alla corruzione della cache di Lightroom.
Puoi provare a risolvere la cosa svuotando la cache dalle opzioni.
Fammi sapere se la cosa è sufficiente, altrimenti indagheremo più a fondo. :)
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
Ciao Pinku, grazie per il suggerimento.
Il fatto di cancellare la cache delle anteprime un po' mi spaventa per 3 motivi: avendo un catalogo abbastanza grande ho paura che la rigenerazione impieghi molto tempo; nel caso venissero rigenerate con l'errore sarei fregato; non ho trovato il modo di cancellarle dalle opzioni ma ho letto che bisogna farlo cancellando alcuni file nella cartella del catalogo.
Ho quindi preferito spostare un numero limitato di foto sul disco interno ed elaborale da li escludendo (per ora) il disco USB.
Ho notato infatti che gli stessi row che dal disco esterno venivano importati con il problema in lightroom, se importati dal disco interno risultavano corretti.
Ne ho dedotto che per qualche motivo il problema è proprio l'importazione diretta dal disco esterno (se una volta importate sposto le foto sul disco esterno e aggiorno il path della cartella nel catalogo sembra che il problema non sussista)
Spero di far bene... vi tengo aggiornati...
un saluto e grazie a tutti

Niente da fare, anche sul disco interno scorrendo la libreria si è ripresentato il problema...
Mi sembra che avvenga nel momento in cui lightroom cerca di renderizzare le anteprime (applica forse anche qualche tipo di correzione?)
Può essere anche un problema di prestazioni del mio pc?

Non so più cosa pensare...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Niente da fare, anche sul disco interno scorrendo la libreria si è ripresentato il problema...
Mi sembra che avvenga nel momento in cui lightroom cerca di renderizzare le anteprime (applica forse anche qualche tipo di correzione?)
Può essere anche un problema di prestazioni del mio pc?

Non so più cosa pensare...
Fai un backup del catalogo e fai il purge della cache come ti ho scritto.
Altro consiglio tieni un catalogo per anno in modo che non diventino troppo grossi.
 
Alto