Problema puntini nelle foto.

@le

Maestro
Registrato
11 Giugno 2011
Messaggi
249
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti.
Ho una 60D da 4 anni e gli ho fatto da poco un regalo: Tamron 24-70 f2.8.
Ho fatto subito qualche scatto di prova ma mi sono accorto che ci sono dei puntini che non mi piacciono un granchè.
Nella foto spiccano subito i 2 puntini in alto a sinistra. Altri si notano zoomando la foto. Il problema è che in tutte le foto che ho fatto quel giorno si vedono gli stessi puntini e sempre alla stessa posizione.
Cosa può essere secondo voi? Pixel bruciati? Sensore sporco oppure (peggio) l'obiettivo che mi da dei problemi?

Grazie a tutti!IMG_9387.JPG
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
- la foto è troppo piccola per vedere alcunché...! :rolleyes:
- non hai certo scelto il soggetto o l'ambientazione migliore (tutto troppo scuro) per valutare eventuali corpuscoli sul sensore...! :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Carica la foto nella dimensione originale da qualche parte, così possiamo vedere qual'è il problema.

Se c'è della polvere o dello sporco sul sensore si vedrà meglio facendo una foto a qualcosa di bianco con un'apertura del diaframma più stretta (per esempio f/11).

Ma potrebbe essere un problema di stuck pixel o hot pixel. Nel particolare per gli hot pixel si vedono di più su una foto scura con tempi di scatto lunghi. In questo caso puoi provare facendo rimappare il sensore alla macchina fotografica, la procedura è questa:
  • metti il tappo all'obiettivo;
  • vai nei menu della macchina fotografica;
  • attiva la pulizia manuale;
  • aspetta 30-60 secondi;
  • spegni la macchina fotografica;
  • controlla con uno scatto a lunga esposizione (o in modalità video alzando tanto l'iso) se ci sono ancora questi pixel.
Con questa tecnica la macchina fotografica capisce quali sono i pixel un po' difettosi (è normale che ci siano) e li ignora.
 

@le

Maestro
Registrato
11 Giugno 2011
Messaggi
249
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Da quello che vedo mi sembrano proprio pixel difettosi del sensore, facci sapere se il rimappamento del sensore funziona. :)
 
  • Mi piace
Reactions: @le
Alto