Problema ricarica lenta batterie

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, da un pò di tempo ho notato che non riesco a fare le foto continue con il flash, perchè la ricarica ha bisogno di 2/3 sec per diventare verde ad ogni scatto. Le batterie le carico al massimo, ma nonostante questo il problema sussiste. Quelle che utilizzo sono le eneloop (panasonic/sanyo)
Da cosa può dipendere?

Grazie!
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Che flash è ? Comunque dipende molto dall'output che chiedi al flash\da quanto sono vecchie le pile. E' ovvio che se gli chiedi una potenza da 1/1 raffica non riuscirà a stargli dietro. Nel mio oltre alle 4 batterie all'interno posso aggiungere 1 batteria esterna per questi usi ma diciamo che a me è sempre bastato alzare gli iso. Già se passi da iso 100 potenza 1/1 a iso 400 potenza 1/4 hai lo stesso risultato e ti regge meglio la raffica. Dacci un pò di dati =9 altrimenti non so come aiutarti.
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
Che flash è ? Comunque dipende molto dall'output che chiedi al flash\da quanto sono vecchie le pile. E' ovvio che se gli chiedi una potenza da 1/1 raffica non riuscirà a stargli dietro. Nel mio oltre alle 4 batterie all'interno posso aggiungere 1 batteria esterna per questi usi ma diciamo che a me è sempre bastato alzare gli iso. Già se passi da iso 100 potenza 1/1 a iso 400 potenza 1/4 hai lo stesso risultato e ti regge meglio la raffica. Dacci un pò di dati =9 altrimenti non so come aiutarti.
E' un Nissin Mark II Di866 professional. Le pile alla fine diciamo che uso sia alcune che hanno qualche annetto e altre acquistate da poco. Come potenza alla fine 0.0 e non utilizzo neanche il sub-flash. Gli ISO li ho tenuti sempre sui 160
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
In che senso 0.0 ?
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Cosa c'entra la compensazione con la potenza di output del flash.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Fai una prova in manuale, comunque è normale. Se in TTL imposta una potenza di 1\1 anche il mio impiega almeno 2 secondi con le batterie normali. Lo scatto raffica è da accantonare 100% così.
Il mio è un 600ex-rt canon
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
Fai una prova in manuale, comunque è normale. Se in TTL imposta una potenza di 1\1 anche il mio impiega almeno 2 secondi con le batterie normali. Lo scatto raffica è da accantonare 100% così.
Si adesso stavo provando, effettivamente meglio impostarlo in manuale. Ah ok, quindi in TTL comq anche abbassando la compensazione la potenza è fissa 1/1, quindi al max?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
prova ad usare le alcaline, quelle normali per capirci, e vedi se la ricarica è ancora lenta, se lo è allora devi tenerti il flash lento, ma credo che con le alcaline nuove sia più veloce, personalmente con gli SB900 Nikon uso le alcaline e le sbatto via, quelle ricaricabili dopo un po' non durano e sono lente.... poi vedi tu,
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
No non è detto. Dipende da quello che riceve come informazioni. La potenza viene impostata in base a quello.

edit. Consiglione. Il TTL usalo per quelle situazioni che lo richiedono non in maniera standard =)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Alcuni consigli. Innanzitutto non mischiare batterie vecchie e nuove. L'ideale (in tutte le cose elettroniche) è mettere batterie dello stesso pacco, con gli stessi cicli, della stessa marca, e con la stessa carica. Una pila diversa dalle altre diventa il collo di bottiglia che abbassa le prestazioni di tutte.

Se il flash è vecchiotto potrebbe (ma non è detto che lo sia) anche essere una questione di perdita di efficienza dei condensatori interni al flash. Il flash funziona così. L'energia delle batterie serve a riempire i condensatori, che poi in un tempo brevissimo la scaricano sulla lampada che fa il lampo. Se hanno perso efficienza caricano piu lentamente.
Qualche anno fa parlavo di quel modello di flash con un vecchio utente del forum, che in seguito a una caduta aveva dovuto ripararlo e lo aveva aperto. Mi aveva raccontato cose orribili, roba di nastro isolante a caszo, fili volanti e alle belle soluzioni, quindi non è che sia così improbabile un'usura dei condensatori...
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Quotone per Giorgio, le batterie è importante che siano il più possibile "uniformi" come capacità in modo che eroghino la medesima corrente consentendo una rapida carica al flash. Forse già solo questo ti consentirà di risolvere il problema o almeno di ridurlo.
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
Quotone per Giorgio, le batterie è importante che siano il più possibile "uniformi" come capacità in modo che eroghino la medesima corrente consentendo una rapida carica al flash. Forse già solo questo ti consentirà di risolvere il problema o almeno di ridurlo.
Si, per quello non credo di avere problemi perchè utilizzo le Eneloop e le carico con il caricabatterie techno line bc700. Il problema sicuramente è per la potenza del flash se sta fisso a 1/1 quindi al massimo.
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Quali sono le capacità che ti scrive il bc700 a fine carica per i 4 accumulatori?
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
Quali sono le capacità che ti scrive il bc700 a fine carica per i 4 accumulatori?
sinceramente non ci ho mai fatto caso, perchè poi le stacco quando già c'è la scritta "FULL".
Ma tu dici quel valore che compare, appena le inserisco?
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Non ricordo bene come funzioni il bc700, io uso il Maha che alla fine mi dice il valore caricato in mAh, credo che lo si possa leggere anche sul bc700 con qualche tasto, almeno vedi se le capacità sono simili o se si è inciuccata una pila.
 
Alto