Problema ritratti con flash pop up

Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, mia cugina mi ha chiesto se domani pomeriggio avrei potuto fare dei fotoritratti a lei e al suo ragazzo... scatteremo all'aperto, in qualche zona carina della mia città... il problemone è che fondamentalmente non ho ancora attrezzatura per questo genere di foto. Dispongo solo del flash pop up on-camera e di un pannello riflettente DIY fatto con cartoncino bianco da un lato e carta stagnola dall'altro. Avete consigli su come posso combinare la luce del sole, il flash ed eventualmente il pannello riflettente? Consigli per impostazioni del flash? Help :panico:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
fossi in te userei solo il pannello e solo se ne sento veramente il bisogno. per fare quello che vorresti ti servirebbe un buon flash e magari un bel "diffusore" per evitare che il lampo crei delle bruciature indesiderate nelle parti chiare, poi userei il 50ino cercando di avere un buon sfocato dietro i ritratti, quindi metti in conto che questi scatti siano per farti un'idea di cosa potresti aver bisogno.
Purtroppo la tua Nikon non permette di avere un flash con la modalità commander e quindi devi mettere nell'elenco delle spese dei buoni trgger.
ciao e aspettiamo i tuoi scatti.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Se sei fuori, giornata luminosa credo che puoi avvalerti del solo pannello per schiarire le parti in ombra, io lascerei stare il popup, al limite usalo ma regola la potenza al minimo facendo qualche prova
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Allora, si userò il 50ino per cercare di rendere i ritratti più interessanti con il bokeh. Grazie del consiglio ragazzi, appena potrò è d'obbligo l'acquisto di un buon flash. Domanda: oltre a regolare la potenza del flash dalle impostazioni, non ricordo più quale fosse il nesso iso/potenza del flash, se non ricordo male a iso 100 il flash è meno potente, giusto? :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
il flash ha una sua potenza e non cambia con gli ISO, immaginalo come una lampadina, a 100ISO userai un secondo per fare una fotografia, a 200ISO userai mezzo secondo, ma questo perché hai aumentato la sensibilità del sensore (pellicola) non la luce della lampadina (flash in questo caso), quindi, quando procederai all'acquisto, non lasciarti ingannare dal numero guida che troverai sulla confezione o sul manuale, ma controlla sempre che il numero guida che interessa a te sia basato, INDIPENDENTEMENTE DALLA MARCA del flash su valori ISO e posizione della eventuale parabola su valori uguali fra i flash che stai valutando. un esempio, se trovi un flash che ha un numero guida 50 a 200ISO con parabola a 105mm e un altro con numero guida 25 a 100 ISO e parabola a 50mm, il secondo ha una luminosità pari a 4 volte il primo, pur avendo un numero guida alla metà.
Comunque qui sul forum trovi molti interventi su flash e...... (con pazienza leggi tutto)
:fotografo: :fotografo:
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Grazie mille Luciano, anche se io mi riferivo alla potenza del flash pop up, ma il discorso sulla potenza non credo cambi :)
un giorno che ho tempo mi andrò certamente a leggere le varie discussioni sui flash, ma finchè non arrivano i soldi per comprarlo non c'è fretta ehehe :p
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Io avevo fatto un esperimento coprendo il pop up con un semplice fazzoletto di carta. Questa cosa smorzava la luce e devo dire che dava una sensazione più decente del semplice pop up. Ovvio nulla di che :D
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Io avevo fatto un esperimento coprendo il pop up con un semplice fazzoletto di carta. Questa cosa smorzava la luce e devo dire che dava una sensazione più decente del semplice pop up. Ovvio nulla di che :D
Interessante l'idea del fazzoletto, avevo anche pensato di metterci davanti un foglio di plastica colorata per simulare l'effetto di una gelatina, anche se ovviamente non posso aspettarmi gli stessi risultati :timido:
Usando il fazzoletto, come hai impostato il pop up? A piena potenza? O lo hai lasciato in TTL?
Alla fine lo shooting è stato rimandato a data da definirsi causa maltempo, quindi ho il tempo per fare delle prove :rolleyes:
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ho lasciato decidere alla macchina la potenza. In generale da una buona luce soft. Avevo provato anche ad incanalare la luce verso l'alto, visto che facevo le prove all'interno in modo da rendere la luce soft e in più fare in modo che non andasse direttamente sulla persona. Ma diciamo che la cosa era troppo elaborata. Con il semplice fazzoletto di carta "tempo" hehe era molto più piacevole! :D
 
Alto