Problema specchio di messa a fuoco della 60d!!

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
da qualche giorno ho ricevuto la mia nuova canon 60d comprata su internet ed esaminandola ho notato che lo specchio di messa a fuoco presenta un aspetto "granuloso" ,per spiegarmi meglio, soprattutto quando zummo, l'immagine non e' nitida e penso che dipenda dal vetrino di messa a fuoco, e' cosi'? e cosa devo fare?
la mando in garanzia e lo faccio sostituire oppure no, considerando che la macchina è nuova?!?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
specchio di messa a fuoco granuloso??? ti puoi spiegare meglio??
sei sicuro fosse attivato l'autofocus automatico?
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
Si, praticamente riguarda lo specchio, dove si trovano i punti di messa a fuoco.
Quando utilizzo l'obiettivo 17-85mm e zummo al max, inizo a vedere su tutta la superficie del mirino una "granulosità" tendente al nero, l'immagine non è nitida purtroppo è difficile anche da spiegare perchè vedendolo, si capirebbe subito.
Poi oltre a questo, vicino a uno dei quadranti di messa a fuoco, c'è una macchiolina.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Fai una foto su un foglio bianco e posta la foto qui !! ;)
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
ehm forse non mi sono fatto capire bene, la foto esce perfetta, perchè non riguarda un discorso di lenti dell'obiettivo è semplicemente un problema nella visualizzazione attraverso il mirino, nel momento in cui si deve scattare la foto, però ovviamente è fastidioso.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
ehm forse non mi sono fatto capire bene, la foto esce perfetta, perchè non riguarda un discorso di lenti dell'obiettivo è semplicemente un problema nella visualizzazione attraverso il mirino, nel momento in cui si deve scattare la foto, però ovviamente è fastidioso.
Hai smanettato con la rotellina vicino al mirino ?? Quella serve per correggere le diotrie ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Metti il foglio bianco avanti la lente, poi prendi il cellulare e attacca la fotocamera nell'oculare della reflex, se hai un cel decente, riuscirai a mettere a fuoco e a scattare, così vedremo questo benedetto mirino, io con il nokia n95 ci sono riuscito tempo fa.
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
Hai smanettato con la rotellina vicino al mirino ?? Quella serve per correggere le diotrie ;)
allora le diotrie non centrano nulla, perchè quella è la prima cosa che ho fatto per mettere a fuoco lo schermo del mirino.
Il problema viene molto evidenziato nel momento in cui zuummo!
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
allora le diotrie non centrano nulla, perchè quella è la prima cosa che ho fatto per mettere a fuoco lo schermo del mirino.
Il problema viene molto evidenziato nel momento in cui zuummo!
strana sta cosa..se il problema fosse nel mirino non dovrebbe essere influenzato dalla lunghezza focale dell'obbiettivo..:confuso:
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Fino a 3 diottrie se non ricordo male.
Speravo di aver scoperto una soluzione.. ma l'unica soluzione sono le lentine a contatto!!! :( grazie

Dario comunque anch'io vedo lo specchio granuloso se zummo, ma non mi da fastidio.. Poi vedo nitido.. vedi se riesci a fare una foto al mirino! :)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Speravo di aver scoperto una soluzione.. ma l'unica soluzione sono le lentine a contatto!!! :( grazie
puoi cambiare il vetrino, ne fanno per difetti visivi maggiori e sono facili da montare, sul manuale della macchina dovresti trovare qualcosa, oppure sul sito del produttore della macchina.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
puoi cambiare il vetrino, ne fanno per difetti visivi maggiori e sono facili da montare, sul manuale della macchina dovresti trovare qualcosa, oppure sul sito del produttore della macchina.
Haha ma vedi credo che la mia sia una causa persa ho una diottria che supera l'altra di uno e in più sono astigmatica haha faccio prima a comprare degli occhiali a mirino :giggle:
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Haha ma vedi credo che la mia sia una causa persa ho una diottria che supera l'altra di uno e in più sono astigmatica haha faccio prima a comprare degli occhiali a mirino :giggle:
:D dai di solito si scatta sempre con lo stesso occhio, basta che adatti il mirino a 1!
cmq anch'io ho gli occhiali e odio le lenti a contatto quindi quando devo scattare me li tolgo poi li rimetto.. una rottura..
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
Cortesemente ragazzi è fuori topic parlare di diotrie, visto che il problema in questione è tutt'altro! Grazie
IMG_20111220_21495s9.jpg

Allora, ovviamente la foto che è uscita anche se fatta da un cell da 5mpixel, con tanto di bilanciamento del bianco non è risultata come doveva!
Ho evidenziato la macchiolina che vedo sempre, vicino a uno dei fuochi e non so se appunto è polvere (ma devo essere proprio sfigato visto che la 60d ha meno di una settimana e avrò cambiato l'obiettivo un paio di volte, stando ovviamente attento), oppure è uscito così di fabbrica!
Il discorso della granulosità, anch'esso non è uscito fuori, perchè quello che si intravede nella foto è semplicemente il rumore (ovviamente).
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
A me pare normalissimo... meno pippe mentali e più scatti! :D
Meno pippe?! dopo 800€ e pass per una reflex NUOVA, ho riscontrato cose che non ho avuto nella 550d utilizzando gli stessi obiettivi, queste sarebbero pippe?!
Peccato che c'è anche altra gente in giro, che ha avuto gli stessi problemi!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Così , dalla mia postazione , mi riesce difficile individuare la macchia !
Cmq pulire quel vetrino non è impossibile, ma c'è chi lo sconsiglia vivamente( io per primo) !!!
Purtroppo bisogna convivere con la polvere e con le macchioline !!
A sinistra inoltre mi pare essercene n'altra ... in alto .... no ?!
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
Così , dalla mia postazione , mi riesce difficile individuare la macchia !
Cmq pulire quel vetrino non è impossibile, ma c'è chi lo sconsiglia vivamente( io per primo) !!!
Purtroppo bisogna convivere con la polvere e con le macchioline !!
A sinistra inoltre mi pare essercene n'altra ... in alto .... no ?!

Non si può fare affidamento su quella foto, perchè c'è troppo rumore....proprio per quello ho cerchiato dove EFFETTIVAMENTE e REALMENTE si vede la macchia in questione, poi non ce ne sono altre.
Oltre a questo, ci si mette lo sfondo del mirino che è come se è "plasticoso" come se ci fosse una pellicola che disturba la visione nitida dell'immagine, sull'intera superficie del mirino.
 
Alto