Problema specchio di messa a fuoco della 60d!!

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
È l'opacità dello schermo di messa a fuoco (vetrino smerigliato) che si evidenzia in particolari circostanze fra cui riprendere il cielo. Ho letto questa cosa googlando, le mie conoscenze in merito alla costruzione delle reflex sono molto limitate :timido:
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
È l'opacità dello schermo di messa a fuoco (vetrino smerigliato) che si evidenzia in particolari circostanze fra cui riprendere il cielo. Ho letto questa cosa googlando, le mie conoscenze in merito alla costruzione delle reflex sono molto limitate :timido:
Quoto è quello che ho sostenuto io qualche post fa ed ho messo pure uno schema ma non mi ha ca....to nessuno :(
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Io sì! :ciao: quell' "opaco" dice tutto!
Grazie della considerazione :)
Comunque nulla di serio, a me li oltre a vari granelli di polvere mi ci si è incastra pure una punta di ciglia che non vuole cadere da sola. L'unica cosa brutta è che mentre specchio e sensore possono essere puliti da soli, lo smerigliato on si tocca nemmeno con un fiore.
La reflex è così, se non si impara a convivere con polvere e con queste cose ti fa prendere solo un'ulcera.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Grazie della considerazione :)
Comunque nulla di serio, a me li oltre a vari granelli di polvere mi ci si è incastra pure una punta di ciglia che non vuole cadere da sola. L'unica cosa brutta è che mentre specchio e sensore possono essere puliti da soli, lo smerigliato on si tocca nemmeno con un fiore.
La reflex è così, se non si impara a convivere con polvere e con queste cose ti fa prendere solo un'ulcera.
Giusto, pensa che vidi subito un hot pixel (bianco, visibile solo nel menu) nel monitor, è uno solo quindi mi dissero che potevo mandarlo ma molto probabilmente non avrebbero fatto la sostituzione. Me ne sono fatta una ragione e adesso lo considero come una sorta di "neo" (una bellezza diceva mio nonno), insomma una caratteristica della mia macchinetta.
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
Purtroppo ragazzi sono un tipo che ci tiene assai alle cose, perciò mi dispiace quando acquisti un oggetto nuovo e già inizi a vedere cose che non ti stanno bene! Poi comq stiamo parlando di 800€ e pass di reflex, le "pippe" mentali sono plausibili :D.
Io alla fine penso di spedire la 60d in assistenza dopo l'epifania, perchè sinceramente fregarmi tutto il natale senza fare foto è da PAZZI!
Mi hanno detto quelli della canon, che entro i 15 giorni dall'acquisto c'è la possibilità di cambiare la reflex con una nuova, ma solo nel caso in cui ci sono schede fregate o componenti importanti danneggiati, che comprometto il funzionamento della reflex.
Nel mio caso, cambieranno forse lo specchio e daranno una ripulita.....quindi a questo punto me ne frego di inviarla entro i 15 giorni e me la prendo con comoda!
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Al di là di questo caso specifico, che forse è anche effettivamente un problema della macchina, purtroppo per esperienza dico che ci sono delle cose, più o meno spiacevoli, con cui si ha necessità di convivere, dai pixel difettettosi del sensore che via via si formano quasi inevitabilmente alla sporco nel mirino. In questo caso è adirittura più facile pulire il sensore che non gli altri componenti, che non essendo direttamente responsabili della resa fotografica sono un pò trascurati sotto questo punto di vista. I componenti possono sembrare banali, ma lo specchio in realtà è microforato per via dell'autofocus e il vetrino di messa a fuoco ha una lente di fresnel quindi ha addirittura dei micro solchi nella superficie che una volta intrappolata la polvere difficilmente si riesce ad eliminare con la pompetta...e qualunque altro sistema "casalingo" rischia di peggiorare la situazione.
Poi ogni problema alla macchina è risolvibile, ma se ci sopravvivono i professionisti, che non possono mandare in assistenza per qualche giorno la macchina ogni mese, credo che ce la possiamo fare tutti! :)
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
Al di là di questo caso specifico, che forse è anche effettivamente un problema della macchina, purtroppo per esperienza dico che ci sono delle cose, più o meno spiacevoli, con cui si ha necessità di convivere, dai pixel difettettosi del sensore che via via si formano quasi inevitabilmente alla sporco nel mirino. In questo caso è adirittura più facile pulire il sensore che non gli altri componenti, che non essendo direttamente responsabili della resa fotografica sono un pò trascurati sotto questo punto di vista. I componenti possono sembrare banali, ma lo specchio in realtà è microforato per via dell'autofocus e il vetrino di messa a fuoco ha una lente di fresnel quindi ha addirittura dei micro solchi nella superficie che una volta intrappolata la polvere difficilmente si riesce ad eliminare con la pompetta...e qualunque altro sistema "casalingo" rischia di peggiorare la situazione.
Poi ogni problema alla macchina è risolvibile, ma se ci sopravvivono i professionisti, che non possono mandare in assistenza per qualche giorno la macchina ogni mese, credo che ce la possiamo fare tutti! :)
La cosa che infastidisce parecchio è quando si presentano questi problemi che hai citato, neanche dopo 1 settimana dall'acquisto, è un pò assurdo :D
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Mah guarda, dipende. Più che altro può essere fastidioso che si presentino dopo una settimana i death pixel, ma c'è gente che si è comprato macchine da migliaia di euro e se li è trovati già al primo scatto, e nonostante tutto ha rinunciato all sostituzione con l'idea che tanto prima o poi si sarebbero comunque presentati (oltretutto lr e cr li riconoscono e rimuovono in automatico quindi il problema è relativo).
Anche per la polvere dipende come usi la macchina, se in una settimana l'unica volta che monti la lente è quando scarti la macchina è chiaro che difficilmente si presenta, ma se cominci a cambiare le lenti prima o poi un pò di sporco si presenterà, indipendentemente dal tempo.
Poi io sono un perfezionista e anche e me infastidiscono un pò questi problemini, ma tanto prima o poi bisogna farci i conti, ovvio, se sono ad un livello umano, se nel mirino ho più polvere che immagini qualcosa va fatto, anche se sapendo che c'è polvere dentro la macchina vedo che rimane il più possibile lontano dal sensore :D
Io mi accorsi addirittura di avere un pò di polvere nel sensore dopo 10 scatti senza aver mai cambiato lente! :facepalm:
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
intervengo anche io nella discusisone avendo acquistato una 60D circa 10 giorni fa. effetivamente zoomando fino a 55mm col 18-55 il mirino diventa un pò granuloso, ma senza macchie. quindi ne deduco che sia una cosa normale.
ora posso capire la pretesa di avere una macchina perfetta dopo aver sborsato 800€ ( a proposito, io ne ho sborsati 900€ :( ), però se le foto vengono perfette non starei tanto a cavillare per una macchia sul mirino, che oltretutto dalla foto che hai mandato mi sembra veramente irrilevante. certo che se la cosa ti disturba, fai bene a cercare una soluzione così come hai fatto.
buona fortuna.
 

@le

Maestro
Registrato
11 Giugno 2011
Messaggi
249
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Intervengo anche io..
Io ho da 3 mesi la 60D con il 18-135.. A dir la verità mi sono mai soffermato per vedere se ci sono macchie o altro.. Ho appena fatto un controllo e io tenendo zoomato al massimo non noto nessun difetto.. Il classico sgranato leggero che avevo anche nella 350d..

Edit.. guardando meglio ho una macchiolina subito a destra del cerchio grande di messa a fuoco e un pallino minuscolo in alto a sinistra del mirino.. Le foto comunque vengono perfette..
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
ahahahah, purtroppo se ti metti a cercare le macchioline nel mirino non si scappa, le trovi sicuramente!
Per fortuna il cervello umano esclude tutto quello che non gli serve, appena ti dimentichi che ci sono e ti concentri sulle foto le macchioline non le noti più...a meno che non ci sia un elefante e allora è il caso di fare qualcosa! :D
E comunque BUON NATALE banda dal mirino zozzone! :rotfl:
 
  • Mi piace
Reactions: @le

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Azz ho notato un altro peletto, si vede che i cambi frequenti degli obiettivi hanno le loro conseguenze (ma son felice di avere 4 obiettivi), e le foto sono sempre pulite :)
Però ho un dubbio, se un giorno lo sporco si posasse quando lo sporco si poserà all'altezza di un punto di messa a fuoco può dar noia all'AF ?
 
Alto