Problemi con soggetti in movimento e flash

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, inanzitutto non so se questa è la sezione giusta per porre questa domanda; se non lo è chiedo scusa. Ho un problema ho scattato delle foto ad un evento per provare a usare il flash il pizzaiolo faceva girare la pizza in aria e altre acrobazie. Nonostante abbia usato il flash esse mi sono venute mosse. Mi fa rabbia doverle cestinare perchè erano davvero belle apparte questo diffettuccio. Cmq vorrei sapere quali parametri impostare in modo tale che ciò non capiti più.
Io so che il flash ferma i soggetti in movimento e che di giorno basta impostare tempi brevi, ma era sera il sincro- flash e a 1/250 sec.
Ho usato una nikon d3000 con parametri 100 iso f 13/11/10/9/8 e !/125 di sec. Sperò di ricevere risposte utili a rimediare a questo problema. Grazie. :)

p.s= cambiavo il diaframma per fare entrare più o meno luce in base all esigenza. in Manuale.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Allora prima cosa se il sincro flash è 1/250 perchè hai fatto si che i tempi fossero 1/125?....
potevi aprire ancora di più il diaframma e accorciare i tempi...così come potevi alzare un pelo gli ISO e accorciare i tempi...
l'errore di base secondo me visto che volevi immobilizzare il soggetto in movimento è stato quello di dare maggior importanza ai diaframmi chiusi e agli iso bassi piuttosto che ai tempi di scatto....
 

aresius

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
245
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
sarebbe utile sapere se scattavi con il popup o con un flash esterno...
cmq, 1/250 per fermare un pizzaiolo che lavora la pasta mi sembra sufficiente (nn ne sono sicuro, ma almeno a maso mi pare lo sia), dovevi tenere il diaframma più aperto possibile e se vedevi che lo sfondo era ancora buio, e lo volevi più illuminato, dovevi alzare gli iso...
considera che con il flash i tempi e gli iso agiscono magiormente sull'esposizione dello sfondo e i diaframmi sui soggetti...
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Vi ringrazio la prossima volta faccio magari la foto ad 1/60 e apro maggiormente il diaframma magari f5,6 e alzo gli iso 400 non di più perchè da 800 in poi vi vengono sgranate e non vorrei che capitasse. Che ne dite?
non ho un flash popup. E' un flash vecchiotto.. ma in una conversazione passata mi è stato detto come usarlo.
 

aresius

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
245
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
aspetta... noi abbiamo detto di usare 1/250 non 1/60...
inoltre tu HAI il flash popup, in quanto e quello incorporato nella macchina...
se il flash che usi e vecchiotto controlla che sia compatibile con la funzione TTL. altrimenti dovrai regolare manualmente la potenza di volta in volta...
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Dimenticavo visto che ci sono vi chiedo un consiglio.. degli amici mi hanno chiesto di fare delle foto per un evento alla luce ambiente..aggiungerei la luce di riempimento, se imposto gli iso a 100 e apro il diaframma a f5.6 con 1/60 di tempi com'é?
 

aresius

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
245
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Dimenticavo visto che ci sono vi chiedo un consiglio.. degli amici mi hanno chiesto di fare delle foto per un evento alla luce ambiente..aggiungerei la luce di riempimento, se imposto gli iso a 100 e apro il diaframma a f5.6 con 1/60 di tempi com'é?

leo non esiste una impostazione base per la "luce ambiente", la luce varia da un minuto all'altro, con 1/60 F5.6 iso 100 potrebbe andar bene , come potrebbe essere sotto o sopra esposta, devi variare i parametri che influenzano l'esposizione in base alla situazione.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
si ok, questo lo so il mio era solo un modo per sapere se sono nella direzione giusta .. diciamo che cerco di impostarela luce ambiante e poi aggiungo il flash.. ma la luce ambiente conviene averla precisa come mi succerisce l'esposimetro o visto che aggiungo il flash la sottoespongo di 1 stop?
 
Alto