Procedura per aggiornare il Firmware della propria Reflex

  • Creatore Discussione supermariano81
  • Data di inizio
S

supermariano81

Ospite
Il firmware è un software (o una sequenza di istruzioni) che fa "funzionare" il nostro apparecchio, facendolo comunicare l'hw posto al suo interno.
Solitamente i FW servono per correggere piccoli errori involontariamente fatti dalla casa madre, a volte però possono davvero migliorare il prodotto che abbiamo tra le mani (vedi ultimo upgrade 7d - 7d 2.0).

domande varie

E' importante avere la macchina aggiornata all'ultimo FW? si, non è fondamentale ma direi che è importante.
L'installazione del FW comporta la perdita della garanzia? No, la garanzia si potrebbe però invalidare installando FW di terze parti
L'installazione del FW è complicata? No, come per la pulizia della reflex, bastano poche accortezze:

a) porre davanti a noi la reflex
b) bisogna assicurarsi che la batteria al litio sia piena al 100%
c) CF o SD da 4/8GB
d) formattare la scheda di memoria attraverso la reflex
e) effettuare lo scaricamento del firmware dal sito del produttore
f) il file sarà zippato, bisogna estrarlo
g) grazie ad un lettore di card si copia il file-firmware nella directory principale della scheda
h) inserire la scheda nella macchina, accenderla e cercare nel Menu la voce Firmware ver. x.x.x
Fin ora la reflex funziona normalmente, il FW non è stato ancora installato.



i) selezionare aggiornamento
l) dare conferma


m) Si vedrà la progessione dell'updating . Non si deve spegnere la reflex o agire su altri comandi. Si consiglia di incrociare le dita.


p) Completato l'aggiornamento del firmware si preme OK
q) A questo punto spegnere la reflex (OFF)
s) Rimuovere la batteria o le batterie per 5 secondi
t) Reinserire la o le batterie
u) Riaccendere la Reflex (ON)
v) Verificare la versione del firmware

z) formattare la scheda di memoria dalla macchina.

Easy

fonte principale: http://www.juzaphoto.com/topic2.php?f=23&l=it&t=207952
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Grazie mille per la guida .
Facendo così aggiorno anche i riconoscimento delle lenti ??
 
S

supermariano81

Ospite
Alcune macchine possono correggere eventuali problemi di front / back focus, in questo caso NON SI PERDE alcun impostazione o personalizzazione della macchina.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ottima guida Mariano! Fatto sta che le nuove features mi servono a poco e dato che sono fondamentalmente pigro sarà difficile che mi metterò a farlo.:D
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
costano una quindicina d'euro i lettori di schede 60 in 1. ci sono anche quelli usb3.0
Grazie Mariano per la procedura, l'ho seguita per aggiornare il fw della mia 7D!
 
L

luca marco

Ospite
ciao, sono nuovo anche se un po "datato", possiedo anch'io una 7d, ho scaricato il file (premetto che ho un mac) l'ho messo in una cf ma quando la inserisco nella reflex e vado nel menù e arrivo a firmware 1.2.5, quando clikko per dare l'ok, mi risponde che per l'aggiornamento è necessaria la scheda di memoria con il firmwere. cosa ho sbagliato?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
dove hai estratto il file .fir? lo devi estrarre/copiare nella cartella "radice" della scheda, e non in qualche sottocartella...! ;)
 

MrDiver

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
256
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Alcune macchine possono correggere eventuali problemi di front / back focus, in questo caso NON SI PERDE alcun impostazione o personalizzazione della macchina.
ciao,vorrei aggiornare il firmware alla mia d5100,ho letto la tua recensione molto chiara complimenti!!
una domanda...perchè bisogna incrociare le dita durante l aggiornamento??? ho sentito diverse voci che puo essere
pericoloso...in che senso??che rischi ci sono? ne vale la pena rischiare in caso o me la tengo cosi????:bash::bash::bash:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
non c'è assolutamente nessun rischio, perchè mai ci dovrebbe essere?? ho sempre aggiornato il firmware delle mie reflex (ovviamente quando disponibile) e non è mai successo nulla! ;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
non c'è assolutamente nessun rischio, perchè mai ci dovrebbe essere?? ho sempre aggiornato il firmware delle mie reflex (ovviamente quando disponibile) e non è mai successo nulla! ;)
Aries... i rischi ci sono sempre, minimi ma ci sono. :)
Il rischio è che il nuovo firmware non venga scritto bene per via di qualche bit difettoso e quindi la macchina potrebbe bloccarsi senza possibilità di ripristino da parte dell'utente.
In questi casi (successi realmente) bisognerebbe portarla al centro di assistenza che provvederebbe al ripristino funzionale. :)

Ad es. su molte schede madri moderne per computer è prevista la presenza di due BIOS, in modo che il fallimento di uno non possa rendere inservibile la MB. :)
 
S

supermariano81

Ospite
non c'è assolutamente nessun rischio, perchè mai ci dovrebbe essere?? ho sempre aggiornato il firmware delle mie reflex (ovviamente quando disponibile) e non è mai successo nulla! ;)
I rischi ci sono, inutile negarlo.
Potrebbe spegnersi la reflex durante l'upgrade, il firmare potrebbe entrare in conflitto con qualche periferica, il firmware potrebbe essere buggato..... tutte cose che possono capitare.

se fai una ricerca on line il FW 2.0 per la 7d ha dato qualche grattacapo a qualche utente....
 
Alto