Procedura per aggiornare il Firmware della propria Reflex

  • Creatore Discussione supermariano81
  • Data di inizio

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Neppure io prima d'ora, la 60D usava le SD card!
Ho provato a scattare ed è tutto ok, le foto le registra e me le scarica anche nel computer. Ho formattato la scheda e non da errori. La inserisco nel card reader e me la vede, quando la apro però non mi fa copiare il file .fir.
L'ho fatto 3 volte, per sicurezza, ma non cambia niente...
Adesso sto cercando di capire se riesco a far andare eos utility perchè ho letto nella pagina precedente che si può fare così, ma la versione che ho sul CD non va con osx lion, quindi ho scaricato l'aggiornamento dal sito canon e installato pensando che avrei risolto, ma... ancora mi dice che il software non è utilizzabile con questo sistema operativo! :bash:
Potrei provare domani in ufficio con windows, sai mai...
porca paletta.. strano che i software della canon non girino su OS X :???: dai allora ci aggiorniamo domani speriamo bene :)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ok, dal sito canon asia ho trovato l'update di eos utility che gira su lion! Funziona tutto, vedo le foto, le scarico eccetera. Però mi domando... come faccio a copiare il file del firmware (.fir) sulla CF usando eos utility? Lo trascino sulla finestra, sia nella parte dove dovrebbe esserci l'anteprima delle foto che sulla barra laterale dove vedo le cartelle, ma non me lo copia neanche così! Taggo Stefano.Minella che nella prima pagina mi pare dicesse che si potesse fare!
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ma il file .fir l'hai reperito dalla pagina ufficiale canon http://www.canon.it/Support/System/Search.aspx?TcmUri=tcm:80-974141 ?
Comunque per procedere all'aggiornamento con eos utility devi:
1. ruotare la ghiera della fotocamera in una delle modalità non automatiche, quindi P-Tv-Av-M
2. inserire nella reflex la scheda CF (precedentemente formattata in camera)
3. connettere la reflex al computer con il cavo usb e poi accendere la fotocamera
4. avvia EOS Utility, clicca sua "Camera settings/remote shooting"
5. clicca su questo pulsante bottone.jpg e poi su "Firmware Ver. X.X.X"
6. premere OK alla richiesta di aggiornamento firmware
7. apparirà una finestra per selezionare il file d'aggiornamento, seleziona il file .fir e clicca Apri
8. confermare l'aggiornamento (x.x.x --> x.x.x)
9. ora dovrebbe apparire un messaggio che ti dirà di premere il pulsante SET della macchina per far partire l'update
10. da questo punto in poi completi l'aggiornamento on camera confermando e riavviando alla fine del processo la reflex

Una volta riavviata la reflex verifica che il firmware installato sia effettivamente il 2.0.3 :)
 
  • Mi piace
Reactions: Sky
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ma il file .fir l'hai reperito dalla pagina ufficiale canon http://www.canon.it/Support/System/Search.aspx?TcmUri=tcm:80-974141 ?
Comunque per procedere all'aggiornamento con eos utility devi:
1. ruotare la ghiera della fotocamera in una delle modalità non automatiche, quindi P-Tv-Av-M
2. inserire nella reflex la scheda CF (precedentemente formattata in camera)
3. connettere la reflex al computer con il cavo usb e poi accendere la fotocamera
4. avvia EOS Utility, clicca sua "Camera settings/remote shooting"
5. clicca su questo pulsante Vedi l'allegato 17886 e poi su "Firmware Ver. X.X.X"
6. premere OK alla richiesta di aggiornamento firmware
7. apparirà una finestra per selezionare il file d'aggiornamento, seleziona il file .fir e clicca Apri
8. confermare l'aggiornamento (x.x.x --> x.x.x)
9. ora dovrebbe apparire un messaggio che ti dirà di premere il pulsante SET della macchina per far partire l'update
10. da queto punto in poi completi l'aggiornamento on camera confermando e riaviando alla fine del processo la reflex

Una volta riavviata la reflex verifica che il firmware installato sia effettivamente il 2.0.3 :)
ecco esatto ho fatto cosi!
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ce l'ho fattaaaaaa! Come? Con windows! :fischietta:
Inserendo la scheda nel lettore itegrato del pc windows, immediatamente mi ha lasciato copiare il file sulla CF e da lì in poi tutto tranquillo, ci ho messo 10 minuti in tutto!
A quanto pare ieri sera il problema era che il mio lettore CF nel mac non era perfettamente compatibile in scrittura ma solo in lettura e per quello non mi faceva copiare niente... bene bene, emergenza risolta! Grazie a tutti per l'aiuto e i suggerimenti, tutto è bene quel che finisce bene! ;)
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Ce l'ho fattaaaaaa! Come? Con windows! :fischietta:
Inserendo la scheda nel lettore itegrato del pc windows, immediatamente mi ha lasciato copiare il file sulla CF e da lì in poi tutto tranquillo, ci ho messo 10 minuti in tutto!
A quanto pare ieri sera il problema era che il mio lettore CF nel mac non era perfettamente compatibile in scrittura ma solo in lettura e per quello non mi faceva copiare niente... bene bene, emergenza risolta! Grazie a tutti per l'aiuto e i suggerimenti, tutto è bene quel che finisce bene! ;)
Il bello di avere un windozz xd menomale che hai risolto

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 
Alto