Procedura per aggiornare il Firmware della propria Reflex

  • Creatore Discussione supermariano81
  • Data di inizio

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
io non l'ho mai aggiornato, anche ora che e' uscito il nuovo per la 7D che tutti decantano
Da deformazione che mi arriva dai computer non aggiorno mai i firmware se non risolvono qualche problema che riscontro. :)
Cosa me ne frega di un errore di trascrizione di un menu in aramaico antico? ;)
Leggo sempre le feature e i bug corretti prima di fare l'operazione.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
chiedo scusa per l'inesattezza di quanto ho scritto, riportavo in sostanza la mia esperienza in merito...! :timido:
Figurati... ;)
Personalmente ho esperienze simili alle tue in quanto non ho mai avuto problemi... :)
 
S

supermariano81

Ospite
chiedo scusa per l'inesattezza di quanto ho scritto, riportavo in sostanza la mia esperienza in merito...! :timido:
;)

nemmeno io ho mai avuto problemi, però le palpitazioni si.
non tanto per la fotocamera quanto per l'update del firmware dell'ssd, ma questa è un altra storia.


in ogni caso, io l'update alla fotocamera lo faccio quando:
-quello nuovo è uscito da qualche giorno e milioni di utenti lo hanno già testato. So che è stupido, però, non si sa mai. magari un bug o un incompatibilità con una delle migliaia di impostazioni della camera vanno in conflitto.
-quello nuovo porta reali miglioramenti.
-se prendo una fotocamera usata e magari il firmware è fermo al 1912
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
in ogni caso, io l'update alla fotocamera lo faccio quando:
-quello nuovo è uscito da qualche giorno e milioni di utenti lo hanno già testato. So che è stupido, però, non si sa mai. magari un bug o un incompatibilità con una delle migliaia di impostazioni della camera vanno in conflitto.
-quello nuovo porta reali miglioramenti.
-se prendo una fotocamera usata e magari il firmware è fermo al 1912
Idem come sopra tranne che io aspetto almeno un mesetto prima di fare l'upgrade... così c'è più tempo per scovare gli eventuali bug. ;)
 

MrDiver

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
256
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
I rischi ci sono, inutile negarlo.
Potrebbe spegnersi la reflex durante l'upgrade, il firmare potrebbe entrare in conflitto con qualche periferica, il firmware potrebbe essere buggato..... tutte cose che possono capitare.

se fai una ricerca on line il FW 2.0 per la 7d ha dato qualche grattacapo a qualche utente....
Grazie mille per le info a tutti quanti,infatti era quello che mi avevano detto,penso di non farlo almeno per ora,era solo per capire se è indispensabile per la macchina
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Grazie mille per le info a tutti quanti,infatti era quello che mi avevano detto,penso di non farlo almeno per ora,era solo per capire se è indispensabile per la macchina
Se le tue foto non hanno difetti o se la tua macchina funziona senza problemi direi che l'upgrade è ampiamente facoltativo. :)
 
S

supermariano81

Ospite
Se le tue foto non hanno difetti o se la tua macchina funziona senza problemi direi che l'upgrade è ampiamente facoltativo. :)
il FW non corregge i "difetti" alle foto, solo l'operatività della macchina.
il FW 2.0 su 7d è consigliato in quanto aggiunge tanta robina nuova (raffica maggiorata, regolazioni audio in camera, piccole modifiche in camera)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
il FW non corregge i "difetti" alle foto, solo l'operatività della macchina.
il FW 2.0 su 7d è consigliato in quanto aggiunge tanta robina nuova (raffica maggiorata, regolazioni audio in camera, piccole modifiche in camera)
Se c'è un difetto a carico dei vari Picture Style questo lo può correggere... o nella vignettatura delle lenti... :)
 
S

supermariano81

Ospite
Se c'è un difetto a carico dei vari Picture Style questo lo può correggere... o nella vignettatura delle lenti... :)
I picture style non li utilizzo, cmq non so se un FW va a toccare anche quest'aspetto, visto che è ampiamente personalizzabile dall'utente (ma può benissimo essere)

La vignettatura essendo fisica non può venire corretta, in realtà alcune macchine possono correggere la vignettatura on board anche se io preferisco aggiungerla in post porduzione :p

La 5dIII con il 50one sigma e la "correzzione della luminosità agli angoli" (o na funzione del genere) a 1.600 - 3.200 iso creva dei cerchi bianchi, probabilmente il fw ha corretto il database delle lenti on board della camera :)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
I picture style non li utilizzo, cmq non so se un FW va a toccare anche quest'aspetto, visto che è ampiamente personalizzabile dall'utente (ma può benissimo essere)
Ovviamente io sto parlando in generale e non di un caso specifico. :)
I picture style sono ottenuti tramite algoritmi software e mi pare molto probabile che stiano nel firmware della macchina. Poi posso sempre sbagliare, ci mancherebbe. :)

La vignettatura essendo fisica non può venire corretta, in realtà alcune macchine possono correggere la vignettatura on board anche se io preferisco aggiungerla in post porduzione :p
Certo, ma idem come sopra... c'è gente che scatta in jpeg ed usa la correzione della vignettatura... o il salvataggio delle alte luci, ecc. ecc. Questi sono tutti interventi software ed il software può contenere bachi che possono essere corretti. :)
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Io non riesco a capire che firmware ho sulla mia D90...vengono fuori 3 valore e non un numero :(.
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Nessun aggiornamento per la D90, solo un miglioramento per il controllo della distorsione per alcuni obiettivi!!!
Grazie Momix, genitle come sempre!!! Intanto vedo di fare questo aggiornamento!!!
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, ho un problema... vorrei fare l'aggiornamento della mia 7D, ma non riesco a copiare il file del firmware sulla CF! L'ho formattata dalla macchina (nel menu impostazioni, quello con il simbolo della chiave inglese, ho fatto "formattare" e ho dato l'ok), ma quando la inserisco nel lettore del mac, me la vede e mi si apre la finestra della CF però se cerco di trascinarci sopra il file del firmware mi esce il simbolo di divieto e non copia nulla... :( Sarà una stupidaggine, ma è tutta la sera che ci provo! Anche da windows ho lo stesso problema... cosa sbaglio?
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, ho un problema... vorrei fare l'aggiornamento della mia 7D, ma non riesco a copiare il file del firmware sulla CF! L'ho formattata dalla macchina (nel menu impostazioni, quello con il simbolo della chiave inglese, ho fatto "formattare" e ho dato l'ok), ma quando la inserisco nel lettore del mac, me la vede e mi si apre la finestra della CF però se cerco di trascinarci sopra il file del firmware mi esce il simbolo di divieto e non copia nulla... :( Sarà una stupidaggine, ma è tutta la sera che ci provo! Anche da windows ho lo stesso problema... cosa sbaglio?
reinseriscila nella macchina procedi con la formattazione, però questa volta spunta l'opzione basso livello, poi fai uno scatto di prova e vedi se viene registrato senza problemi, se tutto è ok procedi nuovamente con la formattazione a basso livello ed al termine inseriscila nel lettore CF del computer. Ovviamente controlla che l'eventuale levetta di lock sia nella posizione giusta.
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Riccio ma io non ce l'ho la formattazione di basso livello...! Ho guardato anche sul manuale della macchina e non ne parla... Ho solo la voce formattazione e quando ci entro mi dice, testualmente:
" formatta card - tutti i dati saranno persi!"
sotto ho la barra che dice la capacità della card e quanto spazio è attualmente utilizzato
e sotto posso scegliere solo ok o annulla.
E la mia CF non ha neanche la levetta della protezione come le SD, è della Extreme come marca se può servire... :( Come questa:
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Riccio ma io non ce l'ho la formattazione di basso livello...! Ho guardato anche sul manuale della macchina e non ne parla... Ho solo la voce formattazione e quando ci entro mi dice, testualmente:
" formatta card - tutti i dati saranno persi!"
sotto ho la barra che dice la capacità della card e quanto spazio è attualmente utilizzato
e sotto posso scegliere solo ok o annulla.
E la mia CF non ha neanche la levetta della protezione come le SD, è della Extreme come marca se può servire... :(
ok io purtroppo non ho mai usato CF, comunque riproverei la formattazione on camera se non l'avessi ancora fatto e verificherei che dopo lo scatto venga registrato correttamente il file. Tranquilla che una soluzione la troviamo :)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Neppure io prima d'ora, la 60D usava le SD card!
Ho provato a scattare ed è tutto ok, le foto le registra e me le scarica anche nel computer. Ho formattato la scheda e non da errori. La inserisco nel card reader e me la vede, quando la apro però non mi fa copiare il file .fir.
L'ho fatto 3 volte, per sicurezza, ma non cambia niente...
Adesso sto cercando di capire se riesco a far andare eos utility perchè ho letto nella pagina precedente che si può fare così, ma la versione che ho sul CD non va con osx lion, quindi ho scaricato l'aggiornamento dal sito canon e installato pensando che avrei risolto, ma... ancora mi dice che il software non è utilizzabile con questo sistema operativo! :bash:
Potrei provare domani in ufficio con windows, sai mai...
edit: succede una cosa molto curiosa con eos utility, che ho aggiornato alla versione 2.11.4: se lo avvio senza la reflex collegata parte. Appena collego la reflex si chiude da solo il programma, mi esce l'errore "nessuna fotocamera collegata trovata" e eos utiliy non parte più, nel senso che appena lo avvio si chiude da solo all'istante andando in errore... :confuso:
 
Alto