[Prof.di Campo / Focus] Qualche domanda.

Tastino0

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Ciao a tutti.. Torno a fare qualche domanda.

Allora:

- Per fotografare un paesaggio, oppure un grande monumento lontano, solitamente, per avere tutto nitido, che apertura bisogna scegliere? F5? F8? F11? F19? ..

- Questa è difficile da spiegare. Mettiamo che io stia fotografando una persona a 10 metri da me a F2, esiste il modo di sapere a quanti centimetri prima e dopo il soggetto (nel campo) inizierà ad applicarsi la sfocatura? Ciò che voglio sapere è se esiste un calcolo matematico che mi faccia sapere quanti centimentri o metri davanti e dietro il soggetto ho a disposizione di nitidezza prima che inizi la sfocatura. Immagino che dipenda sia dall'apertura sia dalla distanza tra me ed il soggetto. Sapendolo potrei giostrare meglio l'apertura, e capire, a seconda della mai distanza, come scattare meglio. Sono stato chiaro?

- Solitamente scatto foto alle persone ed uso come metodo di messa a fuoco Al Servo o Al Servo perchè queste spesso e volentieri si stanno spostando. Forse sbagliando, ma nel mirino ho selezionato solo il puntino centrale per far capire alla macchina cosa mettere a fuoco. Il problema è che dopo aver preso il fuoco sulla persona, sempre tenendo il tasto di scatto mezzo schiacciato, sposto un po' la macchina per modificare l'inquadratura (solitamente mettendo il soggetto vicino ad un lato). Succede però che a questo punto la macchina interpreta lo spostamento dell'inquadratura come un nuovo punto di fuoco e mi ritrovo il soggetto sfuocato. Esiste un modo per fissare il fuoco su un soggetto, poter spostare l'inquadratura e ritrovarmi sempre a fuoco la persona?
Ho una EOS 550D.

Vi ringrazio anticipatamente ..
 

SAVIOR Edge

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Se non erro in una puntata,Carlo spiegha tramite un impostazione , l'utilizzo dei punti di Autofocus.La EOS 550D possiede 9 punti di autofocus.Come tu hai detto utilizzi prendendo in riferimento solo il quadrato centrale,quindi arrivo a dedurre che tutti gli altri 8 quadratini intorno rimangono disattivati.Seti attieni a questo si puo dire che hai concentrato tutto il fuoco sulo sul quadrato da te selezionato e l'AI servo ti metterà a fuoco soltanto il soggetto in quel punto.Se ti interessa mettere il soggetto a fuoco sulla destra ad esempio, allora dovrai impostare manualmente la selezione dei punti e mettere il puntino a destra. a quel punto sul mirino ti apparirà un puntino a destra.Ora metti il soggetto in questione su quel puntino e il gioco è fatto...ti verrà magari il palazzo (faccio un esempio) sfuocato al centro e una signora a destra del palazzo (dove era il puntino) messo a fuoco.
 

SAVIOR Edge

Maestro
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per il fatto degli f per fotografare il paesaggio beh..quello puo variare dalla portata del tuo obiettivo..ovviamente piu fotografi con valori di F alti piu sarà lontano il campo di messa a fuoco(non che il dettaglio),e potrai sempre compensare un valore alto di f con il tempo di scatto maggiore,ma se stai fotografando con un obiettivo che supporta massimo una f di 2.8 (faccio un esempio) allora li magari la distanza di messa a fuoco andrà a scemare e non ti verrà come un F11 dove essendoci piu distanza di fuoco ci saranno più dettagli.Anche per questo c'è un video di Carlo se non erro uno dei 2 dove si dedicava all'esposizione con l'apertura del diaframma.Spero di aver risposto alle tue domande in maniera chiara =)

ps:per la seconda domanda,beh..li non ti saprei proprio dire.
 
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Una formula matematica so che esiste ma non l'ho mai imparata.
Per le panoramiche i valori di f devono essere da 10 in su, poi dipende anche quanto deve essere grande il panorama.


Se durante lo scatto ti sposti, dovresti spostare anche il punto di messa magari metti quello più a destra o più a sinistra!
 

fadderico

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-Più il diaframma è chiuso, più profondità di campo avrai, io generalmente non supero mai f=16, in qusto modo riesco a tenere tutto sotto fuoco.

-Non so minimamente il calcolo che si deve fare, ma se hai un iPhone o un iPod c'è un'applicazione che si chiama Optimum Camera Settings, che dicendogli l'f, la focale, la distanza dal soggetto e il fattore crop della macchina ti dice dà informazioni sulla nitidezza. Oppure puoi guardare qui: http://www.fotoemonti.com/nozioni/la_profondit%C3%A0_di_campo.htm -E' normale che ti sposta il fuoco, in quanto gli stai facendo credere che il soggetto si sta spostando, dunque la macchina rifocheggerà nuvamente. L'unico modo che hai è quello di scattare in one-shot: schiacci il pulsante di scatto a metà corsa e quando hai messo a fuoco il soggetto, rimanendo col tasto schiacciato a metà ricomponi, in questo modo hai l'AF bloccato sul sogetto
 
R

Robi

Ospite
Riguardo al terzo punto: scusa ma non puoi inquadrare subito il soggetto a sinistra (o a destra) usando il pallino rosso di autofocus più a sinistra (o più a destra) invece che quello centrale? Non so se mi sono spiegato bene..
 

Fearless

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- Dipende dallo spessore del soggetto che stai fotografando, e cioè quanto è profondo.

Se stai fotografando un gruppo di palazzi e sei dall'altra parte del piume anche sa la distanza è molta non serve stare a F22 o F36 perchè i palazzi sono tutti allineati allora anche F11 va bene. Se si tratta di un monumento e lo fai da una certa distanza con una buona messa a fuoco anche f5.6 o f8 vanno bene.

- Saltando alla terza domanda, sulle nikon esiste sia l'inseguimento volto che il tracking 3d del soggetto, in alternativa puoi spostare direttamente la messa a fuoco su un punto laterale invcece che usare il centrale. Oppur e meglio ancora usare il tasto di blocco AF io da quando l'ho imparato non l'ho lasiato più ho persino disattivato la messa a fuoco dal tasto di scatto. Inquadro, premo il blocco a AF per far partire la messa a fuoco, mi sposto e quando premo il pulsante di scatto la macchina scatta solo non rimette a fuoco, perchè con il pulsante di blocco AF il fuoco resta bloccato, si può anche lasciare dopo la messa a fuoco e la fuocheggiatura non si perde. Ne hanno guadagnato le foto e la mia salute, quindi davvero lo consiglio a tutti.

- Per la seconda domanda, il metodo manuale consisterebbe nel misurare la distanza tra te il soggetto con il laser che restiuisce la distanza, ruotare poi la ghiera di messa a fuoco impostando la tale distanza, questo però presuppone di avere l'apparecchietto laser che costa un bel pò e l'obiettivo con la chiera per le messe a fuoco, ma non tutti ce l'hanno.
Riguardo al calcolo matematico dovrei cercarlo, se non erro ne parlava qui: http://fotografia.pastrugni.com/articoli/fuoco.php
 

Tastino0

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Ragazzi: grazie. Mi sono scaricato l'applicazione per iPhone, ho imparato un po' di cose in più sugli f nei paesaggi, e credo che dovrò usare qlche altro metodo rispetto a come facevo io selezionando i pallini di messa a fuoco centrale. Siete stati tutti utilissimi.
 

DoppiaD

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prova a dare un'occhiata al manuale se sulla 550D è presente il tasto per vedere l'anteprima della profondità di campo. In sostanza premendo il tasto relativo il diaframma si chiude lentamente (ovviamente si vedrà più scuro) ma in questo modo potrai avere una diretta visione su come verrà la profondità di campo nella foto che scatterai con quei parametri.
 

Robbie

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Mi riallaccio a questa discussione per porre una domanda sullo sfocato e sulle possibilità date dalle aperture e dalle focali.
In uno degli interessantissimi video di Carlo viene spiegato che la profondità di campo (e di conseguenza lo sfocato) dipenda da tre fattori: l'apertura del diaframma, la lunghezza focale e la distanza dal soggetto inquadrato (correggetemi se ho sbagliato qualcosa). Ora la mia domanda è questa: unendo le tre caratteristiche si ottiene un risultato più evidente? Vale a dire se io mi avvicino al soggetto, utilizzo una focale più lunga possibile e la massima apertura del diaframma, il risultato sullo sfocato di fondo è dato dalla somma delle tre impostazioni o è indistinguibile dalla stessa foto scattata utilizzando una sola delle tre?

Thanks.
 

fadderico

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Mi riallaccio a questa discussione per porre una domanda sullo sfocato e sulle possibilità date dalle aperture e dalle focali.
In uno degli interessantissimi video di Carlo viene spiegato che la profondità di campo (e di conseguenza lo sfocato) dipenda da tre fattori: l'apertura del diaframma, la lunghezza focale e la distanza dal soggetto inquadrato (correggetemi se ho sbagliato qualcosa). Ora la mia domanda è questa: unendo le tre caratteristiche si ottiene un risultato più evidente? Vale a dire se io mi avvicino al soggetto, utilizzo una focale più lunga possibile e la massima apertura del diaframma, il risultato sullo sfocato di fondo è dato dalla somma delle tre impostazioni o è indistinguibile dalla stessa foto scattata utilizzando una sola delle tre?

Thanks.
Beh la seconda che hai detto direi. C'è da considerare però che con un tele, mettiamo 300mm, non riuscirai ad avvcinarti mettendo a fuoco come se avessi un 50mm, quindi nel peimo caso pesa di più l'elevata lunghezza focale, mentre nel secondo caso quello che conterà di più è la ridotta distanza dal soggetto. Non so se mi sono spiegato bene:confuso:
 

Robbie

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Beh la seconda che hai detto direi. C'è da considerare però che con un tele, mettiamo 300mm, non riuscirai ad avvcinarti mettendo a fuoco come se avessi un 50mm, quindi nel peimo caso pesa di più l'elevata lunghezza focale, mentre nel secondo caso quello che conterà di più è la ridotta distanza dal soggetto. Non so se mi sono spiegato bene:confuso:
Ad essere chiaro, sei stato chiaro, ma la mia domanda era da considerarsi a parità di obiettivo. Mettiamo che io abbia un 27-40 f2.8. Il valore dello sfocato è esattamente uguale se mi metto a 40mm f/2.8 oppure a 28mm f2.8? Cioè è solo uno dei tre parametri ad influire sullo sfuocato o è la combinazione dei tre? Nel secondo caso non vedo perché non possa aumentare la sfocatura combinando le tre impostazioni e sommandole tra loro.
 

fadderico

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Ad essere chiaro, sei stato chiaro, ma la mia domanda era da considerarsi a parità di obiettivo. Mettiamo che io abbia un 27-40 f2.8. Il valore dello sfocato è esattamente uguale se mi metto a 40mm f/2.8 oppure a 28mm f2.8? Cioè è solo uno dei tre parametri ad influire sullo sfuocato o è la combinazione dei tre? Nel secondo caso non vedo perché non possa aumentare la sfocatura combinando le tre impostazioni e sommandole tra loro.
infatti aumenta!!
 

Robbie

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Perdonami, non mi è chiaro... :( Nel primo post avevo scritto una cosa (confermata da te) che è l'opposto della seconda.
Se a 50 mm (per semplicità poniamo una focale fissa) ad apertura fissa (poniamo f/2) ci mettiamo a 1 metro e a 3 metri dal soggetto, lo sfocato è più sfocato nel primo caso che nel secondo?

Scusa, magari sono talmente alle prime armi da non riuscire a capire da solo...
 

Fearless

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Più aumenti lo zoom più aumenta lo sfocato
Più apri il diaframma più aumenta lo sfocato
Il soggetto inquadrato lo puoi muovere avanti e dietro nella tua DOF. Avrai comunque un limite di nitidezza anteriore e uno posteriore. Fuori da questi limiti c'è lo sfocato
 

Robbie

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Più aumenti lo zoom più aumenta lo sfocato
Più apri il diaframma più aumenta lo sfocato
Il soggetto inquadrato lo puoi muovere avanti e dietro nella tua DOF. Avrai comunque un limite di nitidezza anteriore e uno posteriore. Fuori da questi limiti c'è lo sfocato
Ecco perché non ci capivamo: io non intendevo la"quantità" dello sfocato, ma la "qualità", la "mancata nitidezza", aumenta con le stesse regole o è costante? Cioè quanto diminuisce la possibilità di discernere le cose sullo sfondo unendo vari parametri?
 

Fearless

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La nitidezza è una cosa, lo sfocato ne è un altra. Non esiste la qualità dello sfocato, lo sfocato è sfocato, e la nitidezza più essere più o meno alta.
Più ti allontanti dall'obiettivo più peggiora la nitezza
Più aumenti gli iso più peggiora la nitidezza
Generalmente gli obiettivi zoom hanno il massimo della nitidezza al centro, intorno a valori che fanno da F8 a F11
 

Robbie

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La nitidezza è una cosa, lo sfocato ne è un altra. Non esiste la qualità dello sfocato, lo sfocato è sfocato, e la nitidezza più essere più o meno alta.
Più ti allontanti dall'obiettivo più peggiora la nitezza
Più aumenti gli iso più peggiora la nitidezza
Generalmente gli obiettivi zoom hanno il massimo della nitidezza al centro, intorno a valori che fanno da F8 a F11
Beh, prima di tutto ti ringrazio per la pazienza. Quello che io intendevo per "qualità dello sfocato" è quello che vedi progressivamente diminuire nelle prossime foto. Da quando gli oggetti sullo sfondo NON si distinguono fino a quando quasi tutto è a fuoco.
In particolare tra la prima e la quarta foto la distanza dei soggetti sullo sfondo non è probabilmente, differente eppure in una non si capisce assolutamente cosa ci sia, mentre nella quarta si capisce benissimo che sono foglie.
Quello che mi stai dicendo è che più la DOF è minima più ciò che è "lontano" dal soggetto di sfoca? E' progressiva il fuoco fino ad arrivare al punto di fuoco?

PS. Per i moderatori: non so se postando queste foto, ho violato qualcuna delle regole, nel caso mi scuso.







 
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