Profilo colore non calibrato

Ignys86

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2016
Messaggi
39
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 1200
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi!!Domanda!!:D
Profili colore non calibrato??(lo trovo cliccando tasto dx mouse sull'immagine).
Ora io ho sia photoshop che Dpp4 settatti suprofilo colore RGB e la mia reflex idem!
Ho notato che se carico le foto sui social i colori rimangono gli stessi ma se le carico su Irista l'immagine la come se non fosse stata postprodotta!
Ora io sul pofilo colore cosa dovrei leggere RGB o sRGB anche se ho lavorato e settato i programmi in RGB?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gaspare Silverii

Appassionato
Registrato
18 Agosto 2017
Messaggi
20
Località
Ancona
Sito Web
www.tonalitymasks.com
Sesso
Maschio
Ciao Ignys86!

Allora un paio di chiarimenti se posso :)

- il profilo colore sRGB o AdobeRGB settato sulla tua Reflex non fa alcun riferimento al RAW (essendo esso privo di spazio/profilo) ma al solo JPG sfornato da essa qualora ne avessi bisogno

- qui ti allego uno screen delle impostazioni corrette per i profili in Photoshop
PS: l'importante è selezionare in impostazioni PRESTAMPA EUROPA 3, io poi per pignoleria ho spostato lo spazio RGB da AdobeRGB1998 a ProPhoto RGB ma tu puoi lasciare anche AdobeRGB1998

- quando esporti per web sempre sRGB e incorpora il profilo colore ;)

- quando visualizzi in rete le immagini accertati di avere un Browser color Management. Tra i migliori testati Firefox e Safari poi Chrome. Io uso Chrome per abitudine anche se Firefox è leggermente meglio.

- infine dipende dal "sistema" dove viene "hostata" la foto... ed ahimè se non sono hanno un sistema CM (Color Management) son dolori... ma di quest'ultima cosa non possiamo farci nulla ;)
 

Allegati

Alto