Profilo colore - Non parlo di saturo nitido ecc.

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ragazzi riesumo questo topic,
con un monitor non calibrato come mi devo comportare per avere in stampa gli stessi colori e la stessa luminosità che vedo a monitor (anche se non precisa al massimo)?
insomma non vorrei stampare una bella foto con un blu intenso (a monitor) e trovarmi in stampa con un blu rossastro e meno brillante. è proprio necessario un monitor calibrato?
e poi nessuno a parlato del CMYK, come si comporta? se le stampanti stampano in quadricromia non è meglio esportare un file in CMYK?
scusate se ho scritto un mucchio di castronerie da ignorante
Putroppo queste tipo di informazioni sono di tipo distruttivo. Nel senso che per arrivare ad un livello di conoscenza tale da permetterti di dire: guarda si fa così, occorrerebbe gettare pagine e pagine di stampe di prova, un pò come si fa con le prime foto della reflex. Con la differenza, che la stampa di foto nelle ink jet ha un costo.
Quello a cui ti riferisci, è già successo, il blu in stampa mi diventa coperto da una dominante verdognola/giallognola.
Il nero cambia magicamente temperatura di colore.

Le prove che ho fatto io sono sempre state tra adobe e srgb, non mai lavorato con l profilo cmyk, semplicemente perchè nella cartella del windows ce ne sono diversi, alcuni di default, alcuni installati dalla stampante ecc ecc. Quindi il tutto sarebbe distruttivo per il portafogli, anche il mio monitor non calibrato. Nel senso che non ho mai usato un calibratore. Quindi che dire...
 
L

Layka

Ospite
in pratica è un po' un si fa ciò che si può, se ti viene bene bene sennò riprova
mi sembra di fare della filosofia con i profili colore. è un po' come il nuomeno kantiano il colore verò di una cosa è inconoscibile, siamo limitati da ciò che ci propone il nostro monitor :bash:
ad esempio, io voglio stampare questa: http://www.flickr.com/photos/layka_/6069591947/in/photostream
ma magari il blu che io vedo blu non è nemmeno blu, se guardo l'immagine su diversi monitor la vedo infatti diversa ogni volta. come faccio a sapere quale di questi monitor è quello più fedele con la stampa, quello più vicino alla calibrazione insomma?
 
Alto