Progetto 52 Weeks

pierluck

Esperto
Registrato
6 Settembre 2012
Messaggi
87
Località
Perugia
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
hai fatto un pasticcio con la pp secondo me con un po di attenzione miglioravi l'inquadratura che cmq ci potrebbe stare ma la pp a mio modesto parere propio l'hai cannata il bianconero è grigio e sto effetto cartone o cmq simil hdr propio è osceno (il termine non vuole essere offensivo)
L' inquadratura è stata fatta un po' di emergenza e questa era la migliore foto di tutta la settimana, dato che non ho avuto particolari possibilità per scattare. Per quanto riguarda la PP l'ho fatta cosi perchè guardando la foto originale (normoesposta, con un contrasto corretto ecc) mi era sembrata molto noiosa, quindi ho deciso per il totale estremo, ma dall'altra parte, rendendo la foto irreale e volutamente evidenziando le rughe (la signora non ne ha cosi tante, o comunque non cosi visibili).
Ovviamente è un effetto che può piacere o non piacere (come tutti gli effetti).
Grazie per il commento :D
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.491
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
L' inquadratura è stata fatta un po' di emergenza e questa era la migliore foto di tutta la settimana, dato che non ho avuto particolari possibilità per scattare. Per quanto riguarda la PP l'ho fatta cosi perchè guardando la foto originale (normoesposta, con un contrasto corretto ecc) mi era sembrata molto noiosa, quindi ho deciso per il totale estremo, ma dall'altra parte, rendendo la foto irreale e volutamente evidenziando le rughe (la signora non ne ha cosi tante, o comunque non cosi visibili).
Ovviamente è un effetto che può piacere o non piacere (come tutti gli effetti).
Grazie per il commento :D
no ma ok xla signora ma i mobili e lo sfondo son diventati inguardabili cmq il bianconero va al dila dell'effetto e il b\w non va troppo grigio...guarda senza che ti offenda noto che pero dai sempre giustificazioni barra spiegazioni o cmq motivazioni un po troppo arditamente hai commenti un po negativi.. (vedendo anche alti post di utenti che son dei veri guro ) dovresti accettarli di piu e ribattere un po meno per apprendere meglio.. cmq mio parere bravo bella la volonta di scattare
 

pierluck

Esperto
Registrato
6 Settembre 2012
Messaggi
87
Località
Perugia
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
no ma ok xla signora ma i mobili e lo sfondo son diventati inguardabili cmq il bianconero va al dila dell'effetto e il b\w non va troppo grigio...guarda senza che ti offenda noto che pero dai sempre giustificazioni barra spiegazioni o cmq motivazioni un po troppo arditamente hai commenti un po negativi.. (vedendo anche alti post di utenti che son dei veri guro ) dovresti accettarli di piu e ribattere un po meno per apprendere meglio.. cmq mio parere bravo bella la volonta di scattare
Non do giustificazioni! Non mi devo giustificare per le foto che faccio! :eek: Spiego solamente perchè la foto appare in quel modo dicendo le situazioni in cui l'ho scattata per comprendere appieno la foto, non sono da intendersi come giustificazioni. Ovviamente leggo e apprendo da tutti i commenti che mi vengono fatti e cerco sempre di imparare qualcosa di nuovo, alla fine è per questo che esiste un forum! :)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Per la penultima il b&w va bene , ma solo sui capelli....rifallo per il resto della foto
Nell'ultima c'è davvero tanto rumore...clona gli elementi di disturbo in basso ;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Allora pier ho visto il project ora, anche perchè come Stefano per esempio sa non sono un amante dei project, non riesco a seguirli con costanza e poi mi tocca riprendere intere pagine.
Questa ultima foto non è assolutamente male, è l'unica che ho trovato degna di nota da quando hai iniziato e ti spiego perchè:
ha una linea d'entrata dinamica e la quinta è ben realizzata, dopo essere arrivati a fondo scatto lo sguardo va naturalmente sul paese, se lo gode ed esce dal quadro. La conversione è fatta bene e il b/n è ottimo!
Ti dico questo per farti capire che questa si che è una foto pensata e ben realizzata ma le altre lasciano a desiderare (perdonami la franchezza) e non è una questione di gusti come tu spesso sostieni, perchè se uno scatto è fatto bene qualsiasi fotografo lo ammetterebbe al di là del proprio gusto personale.
Per esempio io non sono un amante del b/n ed è noto, eppure quest'ultima foto mi piace perchè fatta bene, quindi se vuoi consigli tecnici ti do un consiglio: non rispondere a bravi fotografi "alla fine è questione di gusti, può piacere o non piacere", perchè non è così. Qui commentiamo senza pregiudizi e cercando di aiutare il più possibile i nuovi arrivati.
A mio avviso raccoglieresti molto di più dal forum se tu postassi le tue foto singolarmente e senza nessuna scadenza nelle varie sezioni del forum, avresti più commenti tecnici che ti aiuteranno a crescere ;)
 

pierluck

Esperto
Registrato
6 Settembre 2012
Messaggi
87
Località
Perugia
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Allora pier ho visto il project ora, anche perchè come Stefano per esempio sa non sono un amante dei project, non riesco a seguirli con costanza e poi mi tocca riprendere intere pagine.
Questa ultima foto non è assolutamente male, è l'unica che ho trovato degna di nota da quando hai iniziato e ti spiego perchè:
ha una linea d'entrata dinamica e la quinta è ben realizzata, dopo essere arrivati a fondo scatto lo sguardo va naturalmente sul paese, se lo gode ed esce dal quadro. La conversione è fatta bene e il b/n è ottimo!
Ti dico questo per farti capire che questa si che è una foto pensata e ben realizzata ma le altre lasciano a desiderare (perdonami la franchezza) e non è una questione di gusti come tu spesso sostieni, perchè se uno scatto è fatto bene qualsiasi fotografo lo ammetterebbe al di là del proprio gusto personale.
Per esempio io non sono un amante del b/n ed è noto, eppure quest'ultima foto mi piace perchè fatta bene, quindi se vuoi consigli tecnici ti do un consiglio: non rispondere a bravi fotografi "alla fine è questione di gusti, può piacere o non piacere", perchè non è così. Qui commentiamo senza pregiudizi e cercando di aiutare il più possibile i nuovi arrivati.
A mio avviso raccoglieresti molto di più dal forum se tu postassi le tue foto singolarmente e senza nessuna scadenza nelle varie sezioni del forum, avresti più commenti tecnici che ti aiuteranno a crescere ;)
Seguirò i tuoi consigli è che non riesco a fare tante foto per via della scuola, quindi un 52 Weeks mi è utile per avere comunque una certa cadenza nello scattare e per non lasciar perdere, comunque comincerò a postare anche qualche foto nelle sezioni del forum. In effetti le foto precedenti sono fatte in modo molto frettoloso, questa è fatta in modo più posato e sono contento che ti piaccia. Hai qualche consiglio per i ritratti con HDR come quello di qualche volta fa o per come gestire al meglio la luce?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Hai qualche consiglio per i ritratti con HDR come quello di qualche volta fa o per come gestire al meglio la luce?
Se usi la funzione "cerca" nel forum trovi il mondo sull'argomento nel caso chiedi pure in questo topic che ti indirizziamo noi. Ti consiglio di fidarti dell'esposimetro della macchina e dell'istogramma per non cannare la luce. Poi guardiamo foto per foto, così chi osserva si accorge dove sono i problemi maggiori e ti indica per il meglio.
Stefano.Minella ha deciso di seguirti, questo è un bene, senti lui e non preoccuparti di nulla ;)
 

pierluck

Esperto
Registrato
6 Settembre 2012
Messaggi
87
Località
Perugia
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Se usi la funzione "cerca" nel forum trovi il mondo sull'argomento nel caso chiedi pure in questo topic che ti indirizziamo noi. Ti consiglio di fidarti dell'esposimetro della macchina e dell'istogramma per non cannare la luce. Poi guardiamo foto per foto, così chi osserva si accorge dove sono i problemi maggiori e ti indica per il meglio.
Stefano.Minella ha deciso di seguirti, questo è un bene, senti lui e non preoccuparti di nulla ;)
cos'è questo scarica barile eh?? :rotfl:
io non commento da un po' anche se lo seguo semplicemente perchè non ci vedo assolutamente impegno.... questa volta tocca a me fare il Muiron (leggasi s*****o :rotfl: ) della situazione :D ti parlo da ex "progettista" 365, cioè una foto al giorno, e a nome di altri 365isti...tutti noi ci siamo fatti un mazzo cosi per fare foto ogni giorno per un'anno trovando o no il tempo... c'è chi lavora, chi studia, chi non fa un caiser, chi è mongoplettico :rotfl: eppure ce l'abbiamo fatta trovando quei 5 minuti al giorno per una foto :)
certo anche noi a volte (soprattutto io nella mia fase "macro" di funghi, muffe e foglie :rotfl: ) abbiamo fatto foto poco significative e soprattutto poco interessanti, ma un conto è farne 1 al giorno, qualcosa ti dovevi inventare anche quando non avevi idee, farne 1 alla settimana ti da completamente il tempo di pianificare ed organizzare anche uno scatto in set con 2094802972 luci :) basta trovare l'IMPEGNO e la COSTANZA!

per ora almeno tu hai postato una foto a settimana, e questo è già anche un bene... ora manca solo l'impegno... un tuo "collega" ad esempio si è presentato con 5 settimane di "ritardo" il che è molto peggio :)
ricordati questi progetti sono fatti per CRESCERE non per aumentare solo il contatore di scatti della reflex ;)

detta questa ramanzina ti auguro buona luce e buon impegno!! :) io sarò qui a seguirti!
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Quoto tutto ciò che è stato detto fino ad ora..e dico anche che secondo me,questo progetto,non funziona..
Perchè dico questo??
Lo dico perchè vedo scatti che nemmeno io farei,o che per lo meno non pubblicherei..
Non vedo punti di ripresa interessanti,non vedo soggetti interessanti..o per lo meno,non li rendi l'interesse che potrebbero comunicare..
Fino ad ora,l'unico progetto del genere che mi ha comunicato qualcosa,è stato il 365 del Minella..puntualità,inventiva,organizzazione,responsabilità e capacità di crescita..è questo il motivo che mi tiene a freno dal cominciare un progetto simile..so di non avere ancora la capacità e le possibilità per mantenere in piedi un progetto così bisognoso di costanza..
Una cosa che io faccio,è assimilare tutto ciò che posso da questo forum..
Vedo i grandi,le "matricole",tutti..e da ognuno imparo ciò che hanno da insegnarmi..anche a loro insaputa..provo le loro tecniche,vengo stimolato dalle loro crescite,"copio" le loro idee..quando scatto,creo un'immagine che piace a me,pensando anche ai consigli e alle critiche che poi,quest'ultima mi porterà..
Non taggo nessuno per non dar fastidio..ma prova a dare un'occhio a PDBZone,a Stefano.Minella,a Mr.Kaos,ad Aries Mu,a Fabiolumix,Achilles,enzo (gli ultimi due,tra l'altro,mi hanno saputo consigliare su delle tecniche da usare con PS),Ovviamente Nomed..questi sono un micro della bravura che puoi trovare qui..e a cui ogni tanto,faccio riferimento..
Prova,impegnati,cazziati e mi saprai dire.. :ciao:
 
Alto