Progetto Mani [ è il caso? ]

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Buongiorno ragazzi, è da un po' di tempo che penso e ripenso ad un progetto che mi piacerebbe realizzare; Fotografare le mani in diverse situazioni. Visto che la prima foto delle mani mi è piaciuta molto nella riuscita, volevo proseguire....Ecco, il dilemma è : Quale obiettivo sarebbe l'ideale per questo genere di scatti?
Per chi volesse rispondere, la mia attrezzatura è in firma :D
Grazie a tutti!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Dipende da che tipo di distanza vorresti avere dal soggetto ... restare nescosta oppure no !!!!​
Cmq andrei di 50mm forse o quello con la maggiore resa !
;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Spero proprio tu lo faccia sto progetto. Io sono un grande amante delle mani, soprattutto femminili :love:
Secondo me vanno bene tutte le lenti che hai (manca un "1" nel Tokina :)): presentarle sotto le più diverse prospettive arricchirebbe il progetto.
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Dipende da che tipo di distanza vorresti avere dal soggetto ... restare nescosta oppure no !!!!​
Cmq andrei di 50mm forse o quello con la maggiore resa !​
;)
Credo che però il 50mm diventi corto se appunto non sono vicina al soggetto...

Spero proprio tu lo faccia sto progetto. Io sono un grande amante delle mani, soprattutto femminili :love:
Secondo me vanno bene tutte le lenti che hai (manca un "1" nel Tokina :)): presentarle sotto le più diverse prospettive arricchirebbe il progetto.
Firma modificata :D (grazie) Forse mi servirebbe anche uno zoom, qualora stessi lontana...O no?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ila, che bellissima prospettiva!
Appoggio pienamente il progetto e mi dichiaro entusiasta di poterne apprezzare i frutti futuri :)

Anch'io credo che dal tuo corredo si possano buttare in campo tutte le lenti. Se ha possibilità di preparare lo scatto, chiaramente il problema non si pone.
Se invece ce lo domandi per capire quale gingillo pensiamo sia ideale a "rubare" momenti con mani protagoniste, forse il vincitore sarebbe lui, il cinquantino.
Se puoi fare shopping poi, un 85 mm magari.

Non vedo l'ora di gustare i tuoi lavori :bacetto:
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Ila, che bellissima prospettiva!
Appoggio pienamente il progetto e mi dichiaro entusiasta di poterne apprezzare i frutti futuri :)

Anch'io credo che dal tuo corredo si possano buttare in campo tutte le lenti. Se ha possibilità di preparare lo scatto, chiaramente il problema non si pone.
Se invece ce lo domandi per capire quale gingillo pensiamo sia ideale a "rubare" momenti con mani protagoniste, forse il vincitore sarebbe lui, in cinquantino.
Se puoi fare shopping poi, un 85 mm magari.

Non vedo l'ora di gustare i tuoi lavori :bacetto:
All'85mm ci stavo pensando :D Non vedo l'ora di poter iniziare sto progetto che ormai mi balena nella testa da troooooooppo....In effetti si, qualora ho la possibilità di preparare lo scatto il problema non c'è, ma c'è quando invece dovrei " rubare " l'attimo...
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La prima cosa che mi viene in mente ?!?!
Un 85mm !!!
Anche se corto ... ti permette di stare un pochino più nascosta senza invadere troppo la scena ... altrimenti devi andare di zoom e uno che fa il suo sporco lavoro è il 55 - 200 .... ma aspettiamo un attimo qualche nikon !!!!
:S
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ce l'abbiamo http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/auto-focus-lenses/fx/single-focal-length/135mm-f-2d-af-dc-nikkor ma non so quanto possa essere degno :D Dovrò spulciare in internet le recensioni....E' proprio a lui che stavo pensando ma volevo conferma :D
io sapevo che stava per uscire un nuovo 135 mm f 1.8 ... cmq .. nel caso vuoi qualche info in più ho trovato questo articoletto di un grande Marco Cavina che è una sicurezza :

http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t150122.html
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Allora mi permetto di convocare giorgio90 che da nikonista edotto potrà fornire valido contributo ;)

Vai Ilariaaaa!
io sapevo che stava per uscire un nuovo 135 mm f 1.8 ... cmq .. nel caso vuoi qualche info in più ho trovato questo articoletto di un grande Marco Cavina che è una sicurezza :

http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t150122.html
Grazie!!! :D In effetti il 135mm che abbiamo è un po' vecchiotto, anche se continua a costare un bel po'....Vedremo se e quando uscirà il nuovo....Comunque ancora grazie a tutti :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Certo, se il 50 ti risulta corto hai bisogno almeno di un medio tele, ma dipende molto dal genere di "catture" che hai in mente: foto rubate da street o qualcosa di più costruito? In caso di scatti in posa il 50ino è ottimo!;)
Io tempo fa scattai questa foto alle mani di mia moglie con il 50ino, non so se è il genere che hai in mente tu..
http://www.flickr.com/photos/zerothebull/6105596795/in/photostream/
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Certo, se il 50 ti risulta corto hai bisogno almeno di un medio tele, ma dipende molto dal genere di "catture" che hai in mente: foto rubate da street o qualcosa di più costruito? In caso di scatti in posa il 50ino è ottimo!;)
Io tempo fa scattai questa foto alle mani di mia moglie con il 50ino, non so se è il genere che hai in mente tu..
http://www.flickr.com/photos/zerothebull/6105596795/in/photostream/
Più o meno è questo il genere....Mani che lavorano, mani che accarezzano, mani che studiano....Ma il punto è che come dicevo, se il soggetto è vicino il 50 o 85 sono perfetti...Il problema è da " lontano "...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Più o meno è questo il genere....Mani che lavorano, mani che accarezzano, mani che studiano....Ma il punto è che come dicevo, se il soggetto è vicino il 50 o 85 sono perfetti...Il problema è da " lontano "...
eh, allora ti tocca attrezzarti..;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Buongiorno ragazzi, è da un po' di tempo che penso e ripenso ad un progetto che mi piacerebbe realizzare; Fotografare le mani in diverse situazioni. Visto che la prima foto delle mani mi è piaciuta molto nella riuscita, volevo proseguire....Ecco, il dilemma è : Quale obiettivo sarebbe l'ideale per questo genere di scatti?
Per chi volesse rispondere, la mia attrezzatura è in firma :D
Grazie a tutti!
bellissima idea! :)
io ho una mia amica che dipinge solo mani ed è un soggetto molto interessante e "malleabile"
come obiettivi io ne userei 3 per tutto il progetto... un grandangolo, un medio tipo 50 o 85 e un tele :)
 
Alto