Progetto slitta o soffietto motorizzata/i:

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Una soluzione molto molto economica (pari a zero euro), ma probabilmente valida solo per oggetti/soggetti particolari e probabilmente utilizzabile solo in "studio/casa" (ma perfetta per testare il software) potrebbe essere quella di pensare a spostare il soggetto e non la fotocamera.
In questo modo non ci sarebbe più il problema sulla "potenza del motore" per il trascinamento della macchina+ottica (non proprio leggerissima).
Allo scopo pensavo ad un piano di appoggio motorizzato da posizionare davanti all'obbiettivo, e.......la soluzione che avevo proposto poco sopra riguardo ad un vecchio lettore CD/DVD del pc potrebbe essere molto utile allo scopo, in quanto ci si troverebbe gran parte della struttura già pronta all'uso (motore con sistema di trascinamento e guide) con una escursione orizzontale di 3/4 cm come si può vedere dalla foto allegata :)



EDIT
Intanto ho ordinato arduino e scheda driver.......me state a contagià e vedo la scimmia che mi viene incontro dal fondo del tunnel
Io per ora ho ordinato il motorino 5v, dovrebbe arrivare la prossima settimana... Poi vi aggiorno...
Potevi prendere un rasp così ci scambiamo il progetto....
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
...il rasp già ce l'ho ;) ma visto il costo esiguo e mi mancava comunque il driver....ho preso tutto
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
...il rasp già ce l'ho ;) ma visto il costo esiguo e mi mancava comunque il driver....ho preso tutto
Se vuoi ti posso passare il progetto fino ad ora (scatta il relé)....
comunque anche io ho un arduino :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
va bene anche se non ho ancora molta esperienza con il software, ne con arduino........il rasp l'ho utilizzato tempo fa per giocare con HomeAssistant, e Kodi per smart TV.....adesso sono inscimmiato in direzione macchina CNC, ma non ho spazio fisico da dedicarci, quindi questo progetto mi attrae molto.
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
va bene anche se non ho ancora molta esperienza con il software, ne con arduino........il rasp l'ho utilizzato tempo fa per giocare con HomeAssistant, e Kodi per smart TV.....adesso sono inscimmiato in direzione macchina CNC, ma non ho spazio fisico da dedicarci, quindi questo progetto mi attrae molto.
Allora per cominciare ti giro il link di centos per rasp:

se invece hai il raspberry 4:


se invece preferisci avere la gui qui trovi il mirror per tutte le distro:


io nel mentre di uppo i file da scaricare...

Allego per chi volesse le istruzioni nel txt allegato.
Le istruzioni prevedano già funzionante con centos 7.... Se qualcuno usa qualche altra distro mi contatti che gli rifaccio la guida per l'altra distro.
Chi ha bisogno può contattarmi via skype, io sono mashiro_ao
 

Allegati

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ho Pi3......ma tra il primo ed il terzo link che differenza c'è ? Il primo non ha interfaccia grafica?
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Ho Pi3......ma tra il primo ed il terzo link che differenza c'è ? Il primo non ha interfaccia grafica?
Il primo è per pi da 1 a 3 senza interfaccia
il secondo è per il pi4, quindi non ti serve....
l'ultimo link è il repo dove trovi tutte le versioni:

la prima con interfaccia gnome
la seconda con interfaccia kde
la terza senza interfaccia
la quarta senza interfaccia per il 4
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ho letto il .txt allegato.....appena mi libero "dall'impasto dei biscotti" vedo se posso iniziare l'installazione ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Il mio raspberry pi3 sta attaccato al televisore ed emula qualunque videogioco degli anni d'oro...per me ha raggiunto l'apice delle sue funzioni :rotfl:
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Piccolo aggiornamento.... Sono andato un po' avanti... mi è arrivato oggi il motore 5v con driver uln2003....
Nel frattempo anche @bobol sta facendo da beta tester con altro driver....
Ogni driver praticamente ha un codice diverso da scrivere in php poiché io non uso librerie ma scrivo tutto da me per avere un maggior controllo.... non essendo un programmatore, ma mi diletto abbastanza farei fatica a capire le librerie, quindi preferisco scrivermi da me il codice....
Ho caricato il progetto su github per chi volesse buttare un occhio (ho giusto buttato i files senza commenti o spiegazioni che tuttavia sono nella prima pagina di questo thread):


Se c'è qualche programmatore non si metta le mani nei capelli per il codice scritto :) ripeto non sono uno sviluppatore (anzi se vuole apportare modifiche sono graditissime)....

Lo stato attuale è questo:
da web decido:
- Scatti da effettuare
- Secondi tra uno scatto e l'altro
- Gradi di rotazione tra uno scatto e l'altro
- Verso di rotazione

per ora tutto sembra funzionare.... Ovvio che siamo ancora agli inizi... e c'è ancora molto da fare....
Buona serata a tutti
Simone
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non essere modesto Simone stai facendo un gran lavoro :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
eh eh eh abbiamo stuzzicato la tua curiosità @Abraxas :devil2::devil2:
ecco una immagine di quello che mi è venuto in mente quando @mashiro2004 ha aperto questa discussione, precisamente :
perchè muovere la fotocamera? allora ho ribaltato la situazione....muoviamo il soggetto (ovviamente con tutte le sue limitazioni!!)
Come slitta motorizzata utilizzo componenti di un vecchio lettore CD/DVDEd ecco un primo set del progetto, molto crudo dal punto di vista hardware ma perfettamente funzionante sul lato software.
Come già illustrato da @mashiro2004 le cose che possiamo fare attualmente e perfettamente funzionanti sono:
collegamento in wifi con il raspberry, pagina web con campi di inserimento parametri di scatto (numero totali di scatti, pausa tra uno scatto e l'altro, quantità di step in avanzamento del "piatto motorizzato", e impostazione del senso di rotazione del motore (orario o antiorario per fare avanzare o indietreggiare il soggetto).
In poche parole sono pronto per un primo tentativo di focus stacking ..... :ciao:

photo_2020-03-27_08-59-25.jpg
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Bene si comincia a vedere qualcosa,
Per la programmazione dei micro movimenti e del numero scatti
State preparando qualcosa?

Comunque ottima iniziativa e lavoro.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
bhè i "micro movimenti" si stabiliscono nell'inserimento dei parametri di scatto alla voce "nr di step", nel mio caso con 430 step riesco a coprire tutti i 5 cm di corsa utile ( impostando un valore di 8 step muove di 1 mm!!) quindi si ha un controllo più che millimetrico
Sinceramente non se il mio pensiero sul muovere il soggetto sia buono o no....ma tanto sto a casa senza fare una cippa ^_^
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ovviamente per ora gli scatti li devo fare manualmente durante il tempo di pausa impostato nella programmazione, perchè non ho relè con input digitale da interfacciare con il Raspberry, ma è già pronto e funzionante l'impulso automatico che farà scattare la reflex :)
@mashiro2004 è forte :yes:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Aggiornamenti e prove hanno portato a risultati molto incoraggianti sulla realizzazione di questo "giochino".
L'immagine allegata è realizzata con 6 scatti impostando al motore uno step di 13 che tradotto in unità di misura metrica equivale a 2 mm circa (questo nel mio caso visto che varia poi da motore a motore).
Qui potete visionare un piccolo video per evidenziare l'avanzamento automatico millimetrico dell'oggetto

base.jpg

alla prossima :ciao:
 
Alto