[Progetto] Un altro stramaledetto 52 weeks...

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ottima la seconda...la prima invece non la comprendo molto...

quella dell'uniforme...beh, ottimo lavoro...la sabbia negli occhi, questa maledetta bestia. compagnia di svariate serate di eccesso d'utilizzo del pc.
p.s. spero tutto bene coi tuoi occhi
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
bella la seconda! :)
Ottima la seconda...la prima invece non la comprendo molto...

quella dell'uniforme...beh, ottimo lavoro...la sabbia negli occhi, questa maledetta bestia. compagnia di svariate serate di eccesso d'utilizzo del pc.
p.s. spero tutto bene coi tuoi occhi
Grazie mille ragazzi.
La prima delle ultime due... beh, è un insieme di cose... devo rinnovare la carta di identità quindi ho fatto delle fototessere e siccome conservo quelle che mi avanzano ogni volta ne ho parecchie che ripercorrono la mia vita fin da bambino... e così mi son messo a guardarle e a rimestare nei ricordi... gli occhiali da sole li ho messi ad indicare la mia "cecità" del momento :D e la sfocatura così "eccessiva" ha il doppio significato di "in questo momento non ci vedo bene" e in secondo luogo si ricollegano al testo su flickr, sul fatto che non vedo cosa mi riserverà il futuro ed iniziano a sfumare i ricordi del passato... che è, purtroppo o per fortuna, il mio modo di vivere pensando principalmente al presente.
A me comunque la foto piace indipendentemente dal significato, anche se ci sono degli errorini di cui mi sono accorto dopo.
Per gli occhi... va decisamente meglio perché ho preso ferie e quindi non sto usando il PC neanche per lavoro ma bruciano ancora parecchio quindi sono in fase "risparmio energetico"... adesso mi faccio un giretto sul forum perché ho accumulato un arretrato temo irrecuperabile!!!
A presto
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Scusate il ritardo... posto e scappo anche stavolta...

foto #18


18/52 - Tradizioni di Mako MX, su Flickr

Fotografare con 2 file di persone davanti non è il massimo ma qualche foto decente son riuscito a farla anche se... come potrete leggere nel "diarietto" su flickr, purtroppo sono foto che non mi trasmettono molto... limite mio dato dal poco interesse per la manifestazione? Speriamo... Se riesco questa settimana ne lavoro qualche altra...

NOTA: sarò fuori sede (Madrid... olè) una settimana, quindi questa domenica salto la pubblicazione (ma non la foto!!) e la prossima domenica (ritardi a parte :timido: ) ne posterò 2. A presto
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La foto la trovo ben fatta. Di errori tecnici non ce n'è, la compo è gradevole, la descrizione su flickr anche! Avendo un'ottica più luminosa avrei spalancato il diaframma per isolare di più i soggetti, ma poco male e comunque vanno premiate la costanza e la voglia. Insomma, bene direi!
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
La foto la trovo ben fatta. Di errori tecnici non ce n'è, la compo è gradevole, la descrizione su flickr anche! Avendo un'ottica più luminosa avrei spalancato il diaframma per isolare di più i soggetti, ma poco male e comunque vanno premiate la costanza e la voglia. Insomma, bene direi!
Thank you, Ak!
Adesso speriamo di riuscire a proporvi qualcosa di interessante e non troppo banale/turistica da Madrid...
A presto
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Ciao gente, son tornato.

NOTA: la sfiga ha colpito... arrivo a Madrid venerdì sera, mi faccio un giretto di ambientamento... mi corico... esco di casa sabato mattina per iniziare a visitare seriamente la città e... dopo circa 20 foto L'AUTOFOCUS HA SMESSO DI COLPO DI FUNZIONARE! Si è rianimato in un paio di occasioni dandomi il tempo di fare giusto un paio di scatti durante il resto del viaggio... risultato: il 96% delle foto le ho fatte focheggiando, alla meglio, in manuale... ed ho scoperto di essere particolarmente lento e scarso... La mia ragazza è paziente, ma quando hai tante cose da visitare la pazienza ha un limite, quindi molte foto non saranno perfettamente a fuoco o perché non ho avuto il tempo di riprovare, o perché la scena che ho fotografato era un istante irripetibile, o perché mi son fidato di quello che vedevo nello schermino e la foto mi era sembrata "perfetta"...

Vabbè, cose che capitano... ora devo contattare l'assistenza Canon... meno male che sono in garanzia...

Recupero la foto della settimana scorsa, domani spero di pubblicare quella di questa settimana (sto lentamente facendo la PP e sono arrivato al secondo giorno...). Per farmi perdonare la foto di oggi è doppia, visto che son due foto legate sia come soggetto che come significato

foto #19 (a)


19/52 a - Come le bolle di sapone i sogni durano un attimo brevissimo di Mako MX, su Flickr

foto #19 (b)


19/52 b - Come le bolle di sapone i sogni durano un attimo brevissimo di Mako MX, su Flickr

La prima mi piace di più, ma nella seconda mi piace l'essere riuscito a beccare il momento dello scoppio della bolla

sfondo scuro a e sfondo scuro b
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Ed eccomi di nuovo in pari... anche se mi mancano da postprodurre ancora 4 giorni del viaggio...

Ecco un'altra foto della serie "Madrid in manual focus"... io sono innamorato di questa foto, mi piacciono i colori, mi piacciono le luci, mi piace il momento colto... la considero quasi quasi la mia prima "Street" :)
Ma siccome ogni innamorato vede solo i pregi delle cose chiedo a voi tutti di fare un'analisi critica obiettiva, e tiro per la giacchetta Achilles Marco Hypereyed Teddi e Fetch_69 (scusate il tag!) Siate severi, grazie in anticipo.
Se avete voglia guardatevi le foto precedenti, le 2 delle bolle

foto #20 - Mercado de San Miguel (da vedere preferibilmente su sfondo scuro)


20/52 - Madrid è... un attentato alla linea di Mako MX, su Flickr
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Questo progetto me l'ero completamente perso :eek:
8770298130_9f106c86e3_z.jpg
Una leggera modifica (taglio + esposizione) grazie alla quale secondo me funziona meglio perchè si perde la parte a sinistra che crea solo caos, si decentra l'uomo centrale (fulcro della foto) e si da un maggior peso alla parte a destra, cosa che da un po' di movimento alla foto
Mi piace la scelta di comprendere anche la cassa: da più profondità
Se infastidisce cancello
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Questo progetto me l'ero completamente perso :eek:
Tranquillo, non hai perso molto, sia in termini di numero di foto che in termini di qualità delle foto!
Comunque se vuoi scorrertele velocemente le trovi in questo set

Una leggera modifica (taglio + esposizione) grazie alla quale secondo me funziona meglio perchè si perde la parte a sinistra che crea solo caos, si decentra l'uomo centrale (fulcro della foto) e si da un maggior peso alla parte a destra, cosa che da un po' di movimento alla foto
Mi piace la scelta di comprendere anche la cassa: da più profondità
Se infastidisce cancello
Scherzi? Le mie foto sono a completa disposizione di chi vuole prendersi il disturbo di darmi suggerimenti e mostrarmi alternative. Apprezzo molto

Ti ringrazio dell'esempio postato e capisco le motivazioni delle modifiche che proponi, però :dubbio:
Ti spiego i miei dubbi: 1) non sono un amante del taglio quadrato che trovo un po' claustrofobico; 2) mi piace "incorniciare le foto e la parte a destra nella tua proposta è troppo "luminosa" e mi dà un senso di incompiutezza mentre gli elementi che avevo lasciato, pur non aggiungendo nulla al "messaggio" mi sembra che chiudano la foto. Stesso discorso per le persone semi nascoste nel buio a sinistra.

Per l'esposizione invece mi sembra che la tua proposta renda tutto più leggibile senza snaturare lo scatto...

Detto questo, grazie mille e se avrai voglia di seguire gli sviluppi del progetto e esprimere il tuo parere mi farà enorme piacere
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Tranquillo, non hai perso molto, sia in termini di numero di foto che in termini di qualità delle foto!
Comunque se vuoi scorrertele velocemente le trovi in questo set


Scherzi? Le mie foto sono a completa disposizione di chi vuole prendersi il disturbo di darmi suggerimenti e mostrarmi alternative. Apprezzo molto

Ti ringrazio dell'esempio postato e capisco le motivazioni delle modifiche che proponi, però :dubbio:
Ti spiego i miei dubbi: 1) non sono un amante del taglio quadrato che trovo un po' claustrofobico; 2) mi piace "incorniciare le foto e la parte a destra nella tua proposta è troppo "luminosa" e mi dà un senso di incompiutezza mentre gli elementi che avevo lasciato, pur non aggiungendo nulla al "messaggio" mi sembra che chiudano la foto. Stesso discorso per le persone semi nascoste nel buio a sinistra.

Per l'esposizione invece mi sembra che la tua proposta renda tutto più leggibile senza snaturare lo scatto...

Detto questo, grazie mille e se avrai voglia di seguire gli sviluppi del progetto e esprimere il tuo parere mi farà enorme piacere
Ho dato un'occhiata all'intero progetto ;)
Io invece mi sto innamorando del taglio quadrato anche se difficile da usare :)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io le vedo sempre tutte Mako, non preoccuparti. E' solo che mi manca il tempo per i dovuti e giusti commenti.
Le 2 delle bolle sono davvero belle...specialmente la seconda. Gli errori li hai già descritti tu
La seconda, col taglio di Marco, ne esce davvero bene!
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Io le vedo sempre tutte Mako, non preoccuparti. E' solo che mi manca il tempo per i dovuti e giusti commenti.
Le 2 delle bolle sono davvero belle...specialmente la seconda. Gli errori li hai già descritti tu
La seconda, col taglio di Marco, ne esce davvero bene!
Tranquillo, non era per "forzarti il commento" :) Ma visto che avevo saltato una settimana e che le notifiche a quanto pare ogni tanto fanno cilecca ho pensato di avvisare che ero tornato.
Grazie mille
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Tranquillo, non era per "forzarti il commento" :) Ma visto che avevo saltato una settimana e che le notifiche a quanto pare ogni tanto fanno cilecca ho pensato di avvisare che ero tornato.
Grazie mille
figurati...è che dall'ufficio vedo di sfuggita e poi non sempre mi ricordo di commentare o trovo il tempo di farlo
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
NOTA: questo progetto è sospeso fino a data da destinarsi in attesa che la macchina torni dal centro assistenza...

ma siccome non vi voglio lasciare a mani vuote potete fare due cose sagge:
1) ripassarvi tutte le foto di questo progetto direttamente su flickr...
2) andarvi a vedere (e commentare) il mio reportage su Madrid qui sul forum

Ci scusiamo per lo spiacevole disservizio....
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
che dire... anche io sono innamorato di questa foto. Anche a me piacciono i toni, la compo e le luci dello scatto. E' una street piuttosto delicata. E' narrativa in maniera timida. Attrai lo sguardo dell'osservatore in maniera delicata, in punta di piedi. Mi piace!
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
che dire... anche io sono innamorato di questa foto. Anche a me piacciono i toni, la compo e le luci dello scatto. E' una street piuttosto delicata. E' narrativa in maniera timida. Attrai lo sguardo dell'osservatore in maniera delicata, in punta di piedi. Mi piace!
Grazie mille del commento Teddi, mi fa piacere che ti piaccia. E grazie anche per le stelline che hai messo su flickr!!
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
AGGIORNAMENTO:
Dopo diverse settimane il Camera Service di Roma mi ha rispedito la macchina "riparata"... Unico intervento fatto: "sostituzione flessibile messa a fuoco".
La macchina è arrivata da una settimana ma non avevo avuto tempo per metterla alla prova seriamente.
Bene, oggi ho avuto l'occasione di testarla un po'... e dopo una novantina di scatti l'autofocus ha nuovamente smesso di funzionare!!!! C4ZZOOOO!!!!!!!
Ma perché sempre a me?! Perchèèèèèèèèèèèèèèèèè?!?!?!?!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Questo devono leggerlo tutti i nikonisti quasi pentiti! Canon o Nikon non fa differenza!
Cacchio Mako,mi spiacwme davvero...e ora che fai? gliela rimandi con una giusta accompagnatoria minacciosa?
 
Alto