[PROGETTO] Yohaku-no-bi (durata 1 anno)

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

oggi ufficialmente inizio il mio progetto con durata 365 giorni (uff, sono già stanco prima di iniziare...)

Il titolo è una parola giapponese che significa "la bellezza di ciò che manca".
In sintesi cercherò di realizzare fotografie in cui darò importanza allo "spazio negativo" della foto, ovvero allo spazio che di solito si considera "meno importante" rispetto al soggetto.

Ammetto che la cosa mi "spaventa" un po, non so se sarò in grado di portare a termine il progetto e in che modo, ma mi son detto: "se non provi mai lo saprai".

Quindi parto con quest'avventura e spero che le vostre critiche e consigli mi aiuteranno a migliorare.

Questa sera la prima foto!

Ciao a tutti
:)

Dimenticavo.

Mi impongo solo una regola: 50mm fisso.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ecco la prima foto del progetto.
Visto che ho bisogno di forze per partire, cosa di meglio di un bel bicchierino di ottima vodka?

Qui lo "spazio negativo" è stato volutamente lasciato bianco per dare importanza al soggetto.

Sotto con i consigli e le critiche.

Grazie a tutti per la pazienza.

IMG_7372_b.jpg
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Pinku ho capito che vuoi fare nel project e l'idea mi piace ma secondo me con questa prima foto non hai beccato lo scopo. Lo spazio negativo è quello che si lascia di solito nella regola del decentramento del soggetto rispetto alla scena e il soggetto è messo esattamente dove regola e consuetudine vogliono ed è solo fuori fuoco.
Ad ogni modo in bocca al lupo per il prosieguo ;)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Pinku ho capito che vuoi fare nel project e l'idea mi piace ma secondo me con questa prima foto non hai beccato lo scopo. Lo spazio negativo è quello che si lascia di solito nella regola del decentramento del soggetto rispetto alla scena e il soggetto è messo esattamente dove regola e consuetudine vogliono ed è solo fuori fuoco.
Ad ogni modo in bocca al lupo per il prosieguo ;)
Mi cadono alcuni concetti, cito da un manuale di fotografia:

Lo spazio negativo si può concretizzare in tantissimi modi: un cielo lattiginoso senza dettagli, da uno sfondo monocromatico senza trame, da una zona della fotografia dove la luminosità forte o al contrario l'ombra più profonda celano ogni elemento alla vista. Comunque sia creato questo spazio è in antitesi con il concetto di soggetto, di mostrare, di aggiungere informazioni visive. Proprio questa assenza di informazioni farà risaltare per contrasto ogni più piccolo soggetto o dettagli sia incluso nell'immagine, conferendogli maggiore importanza.
Cosa ho quindi sbagliato?

Grazie Macmartin per la pazienza!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Pinku un muro bianco non può concretizzarsi in spazio negativo perchè un muro bianco è cosa comune e consuetudinaria, è uno sfondo usuale dietro un qualsiasi soggetto e qualsiasi foto. Un muro rosso/verde/giallo ecc... di qualsiasi altro colore, piatto e senza disegni e trame sarebbe stato lo spazio negativo intorno alla bottiglia. Poi lo spazio negativo deve far risaltare il soggetto e creare tridimensionalità non appiattirlo. Ad ogni modo anche in queste foto il soggetto deve essere a fuoco ;)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Pinku un muro bianco non può concretizzarsi in spazio negativo perchè un muro bianco è cosa comune e consuetudinaria, è uno sfondo usuale dietro un qualsiasi soggetto e qualsiasi foto. Un muro rosso/verde/giallo ecc... di qualsiasi altro colore, piatto e senza disegni e trame sarebbe stato lo spazio negativo intorno alla bottiglia. Poi lo spazio negativo deve far risaltare il soggetto e creare tridimensionalità non appiattirlo. Ad ogni modo anche in queste foto il soggetto deve essere a fuoco ;)
Ok, capito!

Grazie!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
concordo assolutamente con mac e se posso aggiungere, secondo me è un progetto moooooooolto complesso che anche fotografi esperti farebbero fatica a portare avanti. Io onestamente non ti conosco e non so come scatti ma non è che hai un po' esagerato?
sia chiaro che la mia è una semplice curiosità, spero non te la prenderai
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
concordo assolutamente con mac e se posso aggiungere, secondo me è un progetto moooooooolto complesso che anche fotografi esperti farebbero fatica a portare avanti. Io onestamente non ti conosco e non so come scatti ma non è che hai un po' esagerato?
sia chiaro che la mia è una semplice curiosità, spero non te la prenderai
Se devo essere sincero, è la prima cosa che ho pensato (quella di aver esagerato), infatti nel post di apertura ho ammesso di aver una certa "paura".

Ho scelto questo tema perchè guardando il lavoro di grandi fotografi mi sono trovato affascinato dal concetto di "less is more", quindi ho detto, in mancanza di altre idee predominanti, partiamo e vediamo cosa ne esce.

Io non scatto bene, questo è evidente, è meno di un anno che mi sono appassionato alla fotografia e ho moltissima strada da fare anche rispetto a tanti utenti del forum che sfornano foto eccezionali.

@Murion, se hai consigli su un progetto per "principianti" sono ben accetti, nulla mi vieta di ri-iniziare!

Comunque nessuna offesa, anzi sono contento di riceve consigli.

Grazie!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Se devo essere sincero, è la prima cosa che ho pensato (quella di aver esagerato), infatti nel post di apertura ho ammesso di aver una certa "paura".

Ho scelto questo tema perchè guardando il lavoro di grandi fotografi mi sono trovato affascinato dal concetto di "less is more", quindi ho detto, in mancanza di altre idee predominanti, partiamo e vediamo cosa ne esce.

Io non scatto bene, questo è evidente, è meno di un anno che mi sono appassionato alla fotografia e ho moltissima strada da fare anche rispetto a tanti utenti del forum che sfornano foto eccezionali.

@Murion, se hai consigli su un progetto per "principianti" sono ben accetti, nulla mi vieta di ri-iniziare!

Comunque nessuna offesa, anzi sono contento di riceve consigli.

Grazie!
guarda non esistono progetti per principianti e progetti per pro in linea assoluta, il punto è che per come la vedo io il primo progetto che si fa dovrebbe nascere nell'ambito fotografico che si predilige (io a breve ne inizierò uno sullo still life) e in cui si ottengono migliori risultati per diventare così un "maestro" del genere. Un progetto come il tuo ha la difficoltà di essere molto fuori dagli schemi, che è un ottima cosa ma complica tremendamente la vita..
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
guarda non esistono progetti per principianti e progetti per pro in linea assoluta, il punto è che per come la vedo io il primo progetto che si fa dovrebbe nascere nell'ambito fotografico che si predilige (io a breve ne inizierò uno sullo still life) e in cui si ottengono migliori risultati per diventare così un "maestro" del genere. Un progetto come il tuo ha la difficoltà di essere molto fuori dagli schemi, che è un ottima cosa ma complica tremendamente la vita..
Il fatto è che non ho ancora un ambito che prediligo...

Comunque perchè dici che il progetto è fuori dagli schemi? credo invece che saper valutare lo "spazio negativo" per esaltare quello "positivo" sia un po alla base di ogni foto, indipendentemente dall'ambito, non ci vedo molto fuori dagli schemi, puoi spiegarti meglio?
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Il fatto è che non ho ancora un ambito che prediligo...

Comunque perchè dici che il progetto è fuori dagli schemi? credo invece che saper valutare lo "spazio negativo" per esaltare quello "positivo" sia un po alla base di ogni foto, indipendentemente dall'ambito, non ci vedo molto fuori dagli schemi, puoi spiegarti meglio?
perchè un conto è conoscere lo spazio negativo e tenerlo a mente in una normale foto, un altro è basare tutto un progetto (per altro molto lungo) solo su di esso. Secondo me è molto difficile fare 365 belle foto su questo tema e a tal proposito forse, anche per studiare meglio gli scatti, ti converrebbe fare un 52 weeks! :)

p.s. mi mostreresti una foto che per te esemplifica il concetto di spazio negativo? mi spiego: mi fai vedere ciò che vorresti riuscire a fare? :)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io dico che se il progetto ha un fine prettamente educativo...quindi finalizzato solo a fare esperienza ben venga anche il 365...però a patto che gli scatti siano fatti con criterio e non tanto per riempire i giorni...alla fine porsi l'"obbligo" di partorire una foto al giorno e sicuramente un allenamento e anche un impegno molto tosto...e bisogna valutare bene...altrimenti si vira sul 52 weeks in cui hai tutta la settimana per pensare...studiare a partorire la tua foto...

Io di base credo che se si ha la voglia di scattare i progetti che ti impongono di farlo per forza servono a poco...quindi io sono un po' contrario a queste foto a scadenza...ma questa è opinione personale...;)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
perchè un conto è conoscere lo spazio negativo e tenerlo a mente in una normale foto, un altro è basare tutto un progetto (per altro molto lungo) solo su di esso. Secondo me è molto difficile fare 365 belle foto su questo tema e a tal proposito forse, anche per studiare meglio gli scatti, ti converrebbe fare un 52 weeks! :)

p.s. mi mostreresti una foto che per te esemplifica il concetto di spazio negativo? mi spiego: mi fai vedere ciò che vorresti riuscire a fare? :)
Ecco ti carico due foto di esempio che mi hanno colpito sullo spazio negativo, ce ne sono molte, ma queste due esprimono secondo me molto bene il concetto.

105424797-bba949ca-be8a-4777-bcbc-7a5eac6752fa.jpgProteggimi.jpg
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
concordo assolutamente con mac e se posso aggiungere, secondo me è un progetto moooooooolto complesso che anche fotografi esperti farebbero fatica a portare avanti. Io onestamente non ti conosco e non so come scatti ma non è che hai un po' esagerato?
sia chiaro che la mia è una semplice curiosità, spero non te la prenderai
D'accordo su tutta la linea!
una domanda: ma questo progetto prevede una foto ogni...?Giorno? O non c'è una cadenza predeterminata? Nel primo caso la vedo mooolto ardua!
Altra cosa: se lo sfondo della prima foto doveva essere bianco, c'è qualcosa che non va nel wb!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
D'accordo su tutta la linea!
una domanda: ma questo progetto prevede una foto ogni...?Giorno? O non c'è una cadenza predeterminata? Nel primo caso la vedo mooolto ardua!
Altra cosa: se lo sfondo della prima foto doveva essere bianco, c'è qualcosa che non va nel wb!
In teoria un progetto 365 prevede una foto ogni giorno, ma io non mi impongo questa cadenza, spesso sono via per lavoro e non ho molto tempo per fotografare.

Questa sera comunque vedrò un mio carissimo amico che fa il fotografo e discuteremo della cosa.

Per ora grazie a tutti.

P.S. la prima foto è stata fatta con un cartoncino bianco e illuminazione casereccia, per quello risulta gialla, la WB era corretta.:)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
P.S. la prima foto è stata fatta con un cartoncino bianco e illuminazione casereccia, per quello risulta gialla, la WB era corretta.:)
non è possibile che fosse corretto, altrimenti sarebbe uscito bianco e non questo color panna/rosato..
ad ogni modo ora capisco cosa intendi fare e mi sembra ancora più complicato, per fare foto così devi girare un sacco e se non hai molto tempo per farlo credo sia difficile tirare fuori delle belle foto
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
non è possibile che fosse corretto, altrimenti sarebbe uscito bianco e non questo color panna/rosato..
ad ogni modo ora capisco cosa intendi fare e mi sembra ancora più complicato, per fare foto così devi girare un sacco e se non hai molto tempo per farlo credo sia difficile tirare fuori delle belle foto
La WB era su tungsteno, e l'illuminazione è stata fatta con vecchia lampadina a filamento di tungsteno, il colore è dovuto al riflesso fatto dal tavolo.

Non sarò un fenomeno ma almeno i settaggi li controllo prima di iniziare. :)

Comunque per il progetto mi prendo un po di tempo per riflettere, poi vi aggiornerò.

Grazie
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La WB era su tungsteno, e l'illuminazione è stata fatta con vecchia lampadina a filamento di tungsteno, il colore è dovuto al riflesso fatto dal tavolo.

Non sarò un fenomeno ma almeno i settaggi li controllo prima di iniziare. :)

Comunque per il progetto mi prendo un po di tempo per riflettere, poi vi aggiornerò.

Grazie
Vabbè pinku non sempre i settaggi ci prendono...spesso e volentieri bisogna poi bilanciare in pp...ad esempio per la tua ci ho messo 5 secondi...ed è uscita ipo così se ti disturba tolgo...

prova corretta (1 di 1).jpg
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Vabbè pinku non sempre i settaggi ci prendono...spesso e volentieri bisogna poi bilanciare in pp...ad esempio per la tua ci ho messo 5 secondi...ed è uscita ipo così se ti disturba tolgo...

Vedi l'allegato 20704
-
Perchè dovrebbe disturbarmi, come ho detto ho solo da imparare. :)

Non ho volutamente toccato in PP in quanto la Zubrowka è leggermente rosata come vodka e secondo me non stava male...
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
-
Perchè dovrebbe disturbarmi, come ho detto ho solo da imparare. :)

Non ho volutamente toccato in PP in quanto la Zubrowka è leggermente rosata come vodka e secondo me non stava male...
Se è una scelta allora va' bene....per il resto ti hanno già detto tutto...:)
 
Alto