Programma post

Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti, qual'è il migliore programma per la post-produzione? Io uso photoshop ma alcuni amici mi hanno consigliato lightroom, qual'è meglio dei due?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Il secondo è specifico per le fotografie è il primo è un programma che devi saper sfruttare, se pensi di restare solo nel campo fotoritocco lightroom ti basta, ma sei tu che devi vedere le tue esigenze.
 
Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
Photoshop so usarlo abbastanza bene in tutte le sue funzioni, anche per fare fotomontaggi ecc... lightroom lo proverò visto che nel forum c'è anche il corso.
Grazie per la risposta :)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
... io lighrtoom lo uso solo per archivio e catalogo immagini. Funziona molto bene....
Per il resto photoshop penso che se usato in maniera non invasiva, visto che permette di fare tutto e di più, sia uno dei migliori programmi per ritocco
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Sono due programmi che la stessa Adobe ha pensato complementari, tant'è che il piano per i fotografi del creative cloud li propone abbinati.
LR serve per la catalogazione e per lo sviluppo, in sostanza è un filtro camera raw potenziato.
Photoshop già lo conosci.
Il workflow corretto è partire da LR, fare le regolazioni di sviluppo e, se necessario, passare in PS per le cose più avanzate.
Come ho detto uno non sostituisce l'altro

Inviato dal mio SM-T280 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Sono due programmi che la stessa Adobe ha pensato complementari, tant'è che il piano per i fotografi del creative cloud li propone abbinati.
LR serve per la catalogazione e per lo sviluppo, in sostanza è un filtro camera raw potenziato.
Photoshop già lo conosci.
Il workshop corretto è partire da LR, fare le regolazioni di sviluppo e, se necessario, passare in PS per le cose più avanzate.
Come ho detto uno non sostituisce l'altro

Inviato dal mio SM-T280 utilizzando Tapatalk
esatto .... PINU ne sai una più del diavolo!!!
 
Alto