Programmi Nikon vs. Adobe Lightroom problemi lettura file .nef (RAW)

Fearless

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Ordinando e risistemando alcuni raw, mi è capitato di avere i due programmi aperti contemporaneamente con lo stesso raw, e dopo essermi accertato che non ero sotto effetti di fumo droga o altro, mi sono reso conto che qualcosa non andava. Lo stesso raw su un programma si vede in un modo e su un altro programma si vede in altro modo!
Per i confronti vedere pagina 6

Visto che non parliamo di pettinare le papere, ma del programma ufficiale nikon, e di quello adobe per elaborare i nostri scatti in jpeg dopo qualche ritocchino la cosa appare grave.
E noi che ci preoccupavamo delle diversità tra monitor e monitor o tra monitor e stampante, altrochè! Qui il raw vergine, liscio, croppato al 100% da un programma viene visto in un modo e da un programma in un altro.

Nel dettaglio http://www.megaupload.com/?d=YMFDMSA3 <----Link per scaricare il RAW
1/60 F13 ISO800 D5000 18-55 aperto a 20mm, WB su auto e EV a 0.
NX espone sovraespone, LR ha problemi di aberrazione cromatica di rumore e di fuoco.

Ho controllato anche altri raw e in tutti succede la stessa cosa, ma come è possibile??? Ora o io ho qualche pesante lacuna e sbaglio qualcosa, oppure 2 + 2 non fa 4!
Illuminatemi.
 

DoppiaD

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veramente una cosa alquanto strana...mi piacerebbe anche a me capire il perchè di queste diversità. Aspettiamo che qualcuno ne sappia di più e possa spiegarci il perchè..
 

Nomed

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Wow! Sembrano scattate con due macchine diverse. :D

Secondo me uno dei due programmi fa una qualche correzione automatica, di rimozione del rumore o incremento della nitidezza, appena riuscirò a ritornare a casa (in ufficio siamo in consegna di un progetto e dopo le nottate ora mi tocca fare anche il finesettimana a lavorare :p) voglio provare anche io, non è affatto buono come comportamento da parte di questi programmi.
 

DoppiaD

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Rispondi citando Nomed il 06 novembre 2010, 11:31

Secondo me uno dei due programmi fa una qualche correzione automatica, di rimozione del rumore o incremento della nitidezza
è esattamente quello che penso anche io...sarebbe bello capire come è possibile che questi programmi applichino delle correzioni in modalità automatica, senza che l'utente abbia sotto controllo la situazione
 

Fearless

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Ragazzi io comunque ho postato anche il link per scaricare il raw vergine nudo e crudo così come è uscito dalla macchina. Se lo scaricate potete guardare anche voi.

Dalla mia impressione, e parlo di impressioni soltanto, mi sembra di capire che lightroom ha qualcosa che non va. Carlo ha ragione, lighroom a foto importata subito imposta luminosità e contrasto nel pannello base, ma anche riportando i valori a zero, come si spiega che viene introdotto addirittura un abberrazione cromatica sui bordi? Mi dispiace perchè se non dovessi riuscire a risolvere dovrò abbandonare lighroom che al contrario di nikon viewnx aveva tantissime funzioni di pp in più.
 

DoppiaD

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Rispondi citando Fearless il 06 novembre 2010, 15:29
Mi dispiace perchè se non dovessi riuscire a risolvere dovrò abbandonare lighroom che al contrario di nikon viewnx aveva tantissime funzioni di pp in più.
bhe non dire così dai..puoi sempre provare il plug-in di Photoshop : Camera RAW
 

Fearless

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Se non fosse per il fatto che il photoshop è un programma a pagamento potrei anche provare, ma sinceramente sono un pò timoroso, e non posso spendere altri soldi ora, devo trovare il modo di far funzionare quello che ho già..speriamo bene
 

Fearless

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Salve, per voi pochi che ancora prestate attenzione a quello che dico, il problema esiste, e non ero l'unico a porselo:

http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t131167.html In poche parole, ogni programma legge i dati nef in un modo differente, perchè usa per la lettura dei metadati un algoritmo differente (in lr sono i cosiddetti profili camera), al momento non sono ancora riuscito a trovare in lr un profilo di lettura che non snaturi l'immagine così come si vede sopra.

Mi sono poi accorto che la differenza si annulla tra viewnx e lr, quando dalla fotocamere si prende il jpeg, questo perchè il jpeg è già finito. Visto che però i jpeg non sono modificabili come un raw, ho fatto in un altro modo.

Scatto in raw -> importo in viewnx -> Converto in tiff 16 bit (perchè i tif conservano ancora le informazioni delle immagini come i raw) -> importo in lr.

E udite udite, adesso lr legge l'immagine nella stessa identica maniera di viewnx, e posso fare tutte le regolazioni come se stessi su un raw. Leggete il topic riportato sopra, e anche questo se volete, c'è solo da imparare:

http://www.nital.it/experience/profili-cameraraw.php
 

DoppiaD

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perfetto! diciamo che abbiamo trovato la risoluzione al problema! Bravo Fearless!
 

Zoratan

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Quale versione di Lightroom hai usato?
La questione m'interessa moltissimo
sto per passare da Aperture a Lightroom 3
 

Fearless

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Ragazzi penso che abbondonerò definitivamente lightroom, leggendo dettagliamente come funziona, ho capito che durante le varie modifiche, saturazione contrasto luminosità ecc ecc che si possono fare in post produzione il .nef non viene toccato, ma tutte le modifiche si impilano in un catalogo salvato a parte. Questo consente in ogni momonto di vedere lo stato della foto in ogni sua modifica ma come contro non fa lavorare sul nef originale, così come riesce a fare caputere nx di nikon o capture one.
Passare per i tiff inoltre richiede un enorme mole di tempo in più e se poi si pensa che ogni tiff è circa 70 MB...
 

fadderico

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Rispondi citando Fearless su December 23, 2010, 16:10

Ragazzi penso che abbondonerò definitivamente lightroom, leggendo dettagliamente come funziona, ho capito che durante le varie modifiche, saturazione contrasto luminosità ecc ecc che si possono fare in post produzione il .nef non viene toccato, ma tutte le modifiche si impilano in un catalogo salvato a parte. Questo consente in ogni momonto di vedere lo stato della foto in ogni sua modifica ma come contro non fa lavorare sul nef originale, così come riesce a fare caputere nx di nikon o capture one.
Passare per i tiff inoltre richiede un enorme mole di tempo in più e se poi si pensa che ogni tiff è circa 70 MB...
Da quel poco che so io su LR e PS la filosofia di adobe sta proprio nel'effettuare le modifiche presdervando però l'originale, in modo che qualsiasi cosa facciamo alla nostra foto possiamo in ogni momento tornare indietro. Tutte le modifiche vengono poi applicate quando si salva il file, in formato JPEG o altri (per questo credo che il salvataggio è molto lungo). Per fare questo credo che il programma faccia una copia del file originale, ma non sono così sicuro...
 

Fearless

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Ragazzi ho letto vari nikon experience (per chi non lo sapesse sono una sorta di articoli guide) su lightoom, e si è capito che per avere una produzione fedele del raw su cui fare le modifiche bisogna profilare necessariamente la fotocamerea utilizzando ad esempio il colorchekerpassport.
Per evitare inoltre di vedere le foto che partano con valori di +50 e +25 all'apertura del programma bisogna scattare senza profili colore attivi, limitando così l'uso stesso della fotocamera. Sto provando ora la versione trial di nikon capute nx 2. Devo dire che ci vuole un pò più tempo per fare le modifiche così come si facevano in lightroom. C'è qualcosa in meno dal punto di vista della gestione dei difetti dell'immagine, e qualcosa in più dal punto di vista dell'editing vero e proprio.
La cosa che mi ha impressionato però è che adesso non ci sono più differenze tra la scatto importato in raw, l'anteprima precaricata in jpeg e il file lavorato. La tenuta dei colori è fedelissima, e questo mi fa molto felice. Inoltre la gestione delle abberrazioni cromatiche e di altri difetti della lente, avviene in maniera automatica ed efficace senza dover andare a scegliersi il profilo la macchina e la lente manualmente.
Insomma credo proprio che lo comprero un giorno
 

fadderico

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Continuo a scrivere su questo topic per eviare di aprirne un altro visto che il mio problema è molto simile a quello citato da fearless, se non addirittura identico.
Dunque il punto è che aprendo i mie RAW con Lightroom, quasi tutti i valori, esposizione, colori ecc., sono a zero, ma ci sono alcuni valori che hanno un valore predefinito. I valori in questione sono: Luminosità=+50, contrasto=+25, neri=5, oltre a quasi tutti i valori del menu dettagli che non sono settati a 0 come invece mi aspetterei. La domanda è: è normale che ci siano impostati questi valori oppure è caricato un profilo predefinito che si può disattivare (o si DEVE disattivare per avere cmq un "negativo" fedele)???
Ho visto che anche fearless aveva il mio stesso problema, solo che non ho capito poi come è andata a finire....
 

Fearless

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Eehehhehe come è andata a finire! E' andata a finire che dopo qualche settimana di sbattimento ho disintallato lighroom e sono passato al fedelissimo nikon capture nx! Io pensavo che il problema fosse solo in con i raw casa nikon, ma se non erro tu hai la 500D quindi anche con Canon fa lo stesso.
Non ho mai capito perchè all'apertura del raw, si autoimpostino questi valori, sta di fatto che anche mettendoli tutti quanti a zero, il raw visualizzato in lightroom è diverso da quello che si vede sul display della macchina, o da quello che si si vede con il programma di importazione o da quello che si vede con l'anteprima immagini di windows. Insomma tutti fanno vedere l'immagine nello stesso modo tranne lightroom che sgrana introduce problemi di aberrazioni e cambia la luminosità così a membro di segugio, senza che io gli dica nulla.

Ti dirò un altra cosa, se presti bene attenzioni quando sei in lightroom e sei nella fnistra di importazione quando ci sono ancora tutte le immagini su cui mettere la "V" le foto sembrano rispettare lo scatto, poi le apri, e boom succede la modifica.

- Per la lente si può caricare il profilo della lente, che comunque non è ufficiale nikon, ma è fatto da altri utenti sta di fatto che le foto del 18-55 col profilo del 18-55 erano ancora peggio.
- Per i colori si può profilare con il colorchekerpassport, ma bisogna farlo ogni volta che cambia la luce.

Restano comunque i problmi di luminosità saturazione luce e rumore. Alla fine quindi ho abbandonato. Per un pò ho provato anche capture one ma è davvero macchinoso..Peccato perchè l'interfaccia di lightroom era ottima
 

fadderico

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Che sola...!!!!!!!!!!!!!!
Cmq si ho la 550D, e sinceramente sono molto deluso, che senso ha scattare in RAW se poi dopo non posso agire su tutti i parametri come voglio io????? che sola...
Accidenti però, penso che lightroom sia usato anche e soprattutto da professionisti, e come lo risolvono questo problema?? Vedrò di fare qualche comparazione con il picture style di canon, ma sinceramente, boh...
E di Aperture per Mac che mi dite?? Perchè tra i miei progetti c'è anche quello di acquistare un mac in futuro, ha lo stesso problema oppure "ci si può fidare"?
 

Fearless

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Non lo so non ho un mac. Eppure su internet è pieno di gente che usa lightroom, anche su youtube. Sarà una questione di incompatibilità, o di qualcosa che settiamo male, eppure io ho controllato tutto. Ma ogni volta che aprivo il raw me lo ritrovavo tutto sballato.
 
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