Programmi Nikon vs. Adobe Lightroom problemi lettura file .nef (RAW)

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 04 giugno 2011, 12:32
eventualmente prova a leggere il changelog:

http://mac.softpedia.com/progChangelog/Adobe-Lightroom-Changelog-13672.html L'ultimo aggiornamento riguardante la nikon d5000 risale alla 2.4.
Eh vabbè..c'ho provato :-P
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
beh sicuramente la differenza c'è e si vede! Però, sarà che scannerrizzate le foto non danno il massimo, io non ci vedo neri "non neri". Sicuramente nella foto stampata direttamente da lightroom ci sono più neri, ma questo lo sapevamo già a causa di quelle regolazioni automatiche che fa LR (neri +5 ecc). Per quanto riguarda la nitidezza è molto difficile valutarla.

Forse il test avrebbe più senso se provassi a stampare la foto aperta con il programma nikon, senza regolazioni, e un'altra stampata dopo la conversione con LR togliendo però i valori predefiniti.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
No ma i valori di default di lightroom io comunque li ho tolti, i classici +5 +50 ecc ecc, ho applicato dei miei valori ad entrambe le foto sia il nef vergine che il tif, ovviamente gli stessi valori.
Parlando delle foto stampate, il nef vergine ha i neri che virano decisamente verso i blu, un pò come se la temperatura di colore fosse proprio più fredda. Con il tif invece il viraggio va nel verde. Dalle scansioni comq non si vede perchè lo scanner non è nulla di che.

Se mi rimane inchiostro nelle cartucce farò anche questa prova
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Fearless non ti vorrei dissanguare la stampante... D:D:D!!

Veramente i problemi che stai riscontrando farebber girare le scatole anche a me e non poco. Quello che mi stupisce è che in canon sembrerebbe che questi problemi non ci siano, o per lo meno siano molto più attenuati. Ma allora mi chiedo: tutti quelli che usano LR scattando con delle nikon, e mi vengono in mente professionisti che con la qualità delle loro foto ci campano, dovrebbero avere di questi problemi! Cmq, a parte la tonalità dei colori, la foto che visualizzi sul monitor corrisponde a quello che vedi nella foto stampata, in termini di nitidezza, rumore, esposizione ecc??
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
I colori no, ma questo è risaputo ed è il minimo dei problemi visto che gli spazi di colori sono diversi.
In termini di nitidezza non ne parliamo proprio il nef aperto vergine con lightroom appare sbiadito e sfuocato, sovraesposto con più aberrazioni cromatiche e rumoroso.

I professionisti? Non lo so, sul forum della nikon del sito Nital fanno gli spocchiosi, con la puzza sotto il naso, mi rimandano a leggere tutorial che alla fine invece di proporre soluzioni propongono soluzioni che pretendono l'acquisto di calibrativo e di colorcheckerpassport. Su youtube ho contattato jared poulin il capellone e non mi ha mai risposto, qui sul forum invitai Dik75 nella discussione a leggere un pò visto che anche lui utilizza lightroom e non è mai venuto.

Io dai video che ho visto di travis che ha canon e apre i raw su lightroom voi i problemi non ce li avete proprio!

Ma scusa come è possibile che un cielo normale celeste chiaro aperto in lightroom diventa bruciato? No ma ho perso la speranza comunque, e semmai lo dovessi risolvere me lo tengo per me, tanto il problema sul forum interessa solo a voi 4 che siete canon!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io non uso più Lightromm. Ho notato fin troppo differenze col programma di casa Canon. Soprattutto ad alti ISO, Lightroom , mi sfornava una schifezz !!!!!!!!!!!
Per quanto possa valere, ti ho riportato la mia esperienza. In lightroom, se proprio devo, aggiungo qualche effetto predefinito, ma proprio cose di poco conto, per il resto sto usando PS !
;)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 10 giugno 2011, 22:36
Tutto a zero sia in lightroom che in viewnx o capturenx. Questo è quello che si vede sul raw vergine, e poi li ho convertiti e uniti.


Nikon a sinistra LR a destra di Fearlessroby, su Flickr
Scusate l'eufemismo, ma: PORCA m******a CHE CAGATA!!! Dai non è possibile!! Cioè quì ci sono gli estremi per citare in causa l'Adobe! Non stiamo mica parlando di profilo colore o differenze di tonalità, qui stiamo parlando della qualità della foto che è una schifezza! Fear a questo punto ti suggerisco di abbandonare definitavemente lightroom. Magari mi hai già risposto, ma ora non ho voglia di vedere indietro. Con Camera raw stessi identici problemi??
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
IDENTICI...Lo tengo solo per modificare i tiff e i jpeg, file con un loro profilo colore interno che si vedono sempre allo stesso modo in tutti i programmi, per fare quelle modifiche più selettive che putroppo i software nikon non consentono.

Ad esempio con i software nikon non c'è il cerchietto per rimuovere la macchiolina di polvere dalla foto. Al contrario devi scattare una particolare foto nella reflex, prendere il file e inserirlo in una voce del programma, se la polvere si sposta devi rifare la foto di riferimento da capo!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Roberto sinceramente mi hai fatto venire un colpo quando ho visto quella foto. Non potevo credere in tutte queste differenze. Mi son detto vuoi vedere che ho utilizzato fin'ora LR e fa schifo?



A sinistra c'è l'immagine di LR e a destra quella di digital photo professional (canon).

Ora invece un confronto con la foschia, a sinistra c'è sempre LR e a destra digital photo professional.


Ora il problema o è con nikon o con la tua nikon.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Grande Antonio hai tolto ogni dubbio... Cmq si Roby, o il problema è con la tua nikon, ma non credo proprio, oppure chi usa nikon è molto penalizzato. Se qualcuno qui sul forum si degnasse di fare un altro confronto con la sua nikon, ma sembra che non ci sia verso, la discussione viene snobbata alla grande.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ecco il link: http://www.megaupload.com/?d=6ZNGPX75 Chiunque volesse provare ad aprire questo raw nikon (.nef) può farlo con lightroom e postare qui come lo vede. Il file è vergine c'è semplicemente il picture style di scatto che era impostato su vivid.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Roberto ma sei sicuro che il picture style rimane applicato? perché su canon se si apre la foto da LR se ne va.
 
Alto