Proiettato nell'azzurro

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Un altro scatto ultrawide...stavolta è il Castello di Miramare, che si affaccia al golfo di Trieste, con le sue torri proiettate verso il cielo... c&c graditi come al solito ;)


Castello nell'azzurro di Achilles80, su Flickr

devinde, continuiamo la nostra carellata di scatti wide...io ne attendo altri tuoi eh! :)
come al solito, cito Macmartin che l'ha chiesto un po' a tutti :cool:
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Un altro scatto ultrawide...stavolta è il Castello di Miramare, che si affaccia al golfo di Trieste, con le sue torri proiettate verso il cielo... c&c graditi come al solito ;)


Castello nell'azzurro di Achilles80, su Flickr

devinde, continuiamo la nostra carellata di scatti wide...io ne attendo altri tuoi eh! :)
come al solito, cito Macmartin che l'ha chiesto un po' a tutti :cool:
davvero un bel contrasto col cielo.. ma quanti cose belle ci sono da fotografare dalle tue parti??

cmq dovrai aspettare un pò :( .. ieri ho fatto alcuni scatti in notturna ed ho avuto problemi... mi tocca l assistenza..
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Tridimensionalità ottima, poi ultimamente mi stupisci con composizioni originalissime. Dovresti cercare di recuperare un pelo i bianchi , ma veramente di pochissimo che hai perso un po di dettaglio sulla torre di destra. Per il resto ottimo scatto Ak.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
davvero un bel contrasto col cielo.. ma quanti cose belle ci sono da fotografare dalle tue parti??

cmq dovrai aspettare un pò :( .. ieri ho fatto alcuni scatti in notturna ed ho avuto problemi... mi tocca l assistenza..
grazie Luca...eh, ce ne sono tante, centinaia di palazzi favolosi ornano Trieste e dintorni...potrei andare avanti anni a fare architettonica da ste parti! :yes:
ustia, mi spiace per il tuo sigma...spero si risolva presto, specie adesso che è scoppiata la guerra! :cool:
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Tridimensionalità ottima, poi ultimamente mi stupisci con composizioni originalissime. Dovresti cercare di recuperare un pelo i bianchi , ma veramente di pochissimo che hai perso un po di dettaglio sulla torre di destra. Per il resto ottimo scatto Ak.
perfettamente d'accordo.....originale
grazie cari...dei bianchi non mi risultava niente sull'istogramma...però magari un lavoretto lo faccio...;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Ac, bella la compo vertiginosa, e ottima la nitidezza! sei stato bravo anche a non rendere i colori molto delicati. Quando si punta l'obiettivo verso il cielo spesso o si brucia tutto o vengono i colori troppo forti! complimenti!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ac, bella la compo vertiginosa, e ottima la nitidezza! sei stato bravo anche a non rendere i colori molto delicati. Quando si punta l'obiettivo verso il cielo spesso o si brucia tutto o vengono i colori troppo forti! complimenti!
Grazie Roby...io quando punto verso il cielo sottoespongo quasi sempre di almeno mezzo stop, se non uno intero...chiaramente se il cielo è azzurro è più facile...col cielo grigio, neanche ci provo a puntare verso su! :cool:
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Ma quanto ti stai divertendo? Di la verità... :D
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma quanto ti stai divertendo? Di la verità... :D
troppo forse non è la parola giusta...manca di qualcosa! Esageratamente va bene??? ho trovato solo una pecca...quando esco con la famiglia, magari mi piace fare anche qualche ritratto...e via, cambia ottica, ocio alla polvere...poi rivedo qualche soggetto da wide e repete, di nuovo il cambio! con il tuttofare tele 18-200 che uso di solito è più semplice, ma viene tutto peggio...ora tra il tokina e il 35mm nikon mi diverto di più, vengono fuori cose migliori, ma è tutto più macchinoso! ma son sacrifici che si possono fare eh! :p
il tuo nuovo acquisto invece?
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
troppo forse non è la parola giusta...manca di qualcosa! Esageratamente va bene??? ho trovato solo una pecca...quando esco con la famiglia, magari mi piace fare anche qualche ritratto...e via, cambia ottica, ocio alla polvere...poi rivedo qualche soggetto da wide e repete, di nuovo il cambio! con il tuttofare tele 18-200 che uso di solito è più semplice, ma viene tutto peggio...ora tra il tokina e il 35mm nikon mi diverto di più, vengono fuori cose migliori, ma è tutto più macchinoso! ma son sacrifici che si possono fare eh! :p
il tuo nuovo acquisto invece?
Il nuovo acquisto mi piace da morire... sarà suggestione, ma anche il 15-85 mi pare vada meglio... boh! :D
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il nuovo acquisto mi piace da morire... sarà suggestione, ma anche il 15-85 mi pare vada meglio... boh! :D
non vedo l'ora di vedere tutte le tue nuove foto!!! Dajjje de scatti Alessio, dajjje!!! :cool:
 

murphy86

Appassionato
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
37
Località
Corinaldo (AN)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
...con il tuttofare tele 18-200 che uso di solito è più semplice, ma viene tutto peggio...
Scusate se m'intrometto, cercavo appunto qualcuno che usasse un tuttofare per avere opinioni in merito, sono molto attirato dall'idea di avere un unico obiettivo, forse perché da poco nel mondo delle reflex o semplicemente per la pigrizia di portarmi dietro borsoni esagerati, in ce senso viene peggio rispetto alle altre ottiche citate? che caratteristiche hanno gli obiettivi confrontati?
Grazie del tempo perso per me.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Guarda, Murphy...quando ho comprato la reflex, un anno fa, ho preso la D90 nikon con il 18-200...con lui ho fatto, e faccio tuttora, ottime foto (dal mio modesto modo di vedere) e finchè avevo solo quello e il 35mm nei paesaggi andavo di tele... tuttavia ad un certo punto mi sono posto molte domande sui tuttofare e, come al solito, quello che sa fare tutto fa tutto peggio di chi è specializzato in una cosa soltanto...un tuttofare, come può essere il mio o un 18-105, o il classico plasticotto 18-55, ad un certo punto ti va stretto...quindi diciamo che serve a capire cosa ti piace fotografare, ti serve quando esci senza sapere cosa fotograferai o quando non puoi portarti dietro 1000 ottiche...io ad esempio ora inizierò la stagione in mountain bike e attaccherò quello, non posso portarmi 3 obiettivi, è evidente...però se esco a fare paesaggi, ora uso il grandangolo che ho appena preso...quando faccio ritratti a mio figlio, uso il 35mm...e, ti dirò, ultimamente attacco raramente 18-200...esco sempre con gli altri 2...proprio oggi li avrò alternati almeno 5-6 volte...ero in giro con mio figlio in posti con bei panorami...quindi mi trovavo costretto...credimi che iniziare con un tuttofare è un'ottima scelta, ma prima o poi vedrai che ti troverai nella situazione di voler migliorare in qualcosa...io sapevo da subito che i paesaggi erano la mia via, e quindi il wide mi si addiceva di sicuro...chi fa ritrattistica usa un 50 o un 85 in genere (guardati le foto in ritratti di PDBzone o di iPol85 per farti un'idea). Per la street il 135, per lo sport il 70-200 (anche qui pdbzone docet), per le macro c'è l'obiettivo apposito. Insomma, prima devi capire cosa vuoi dalla fotografia, poi sceglierai le ottiche... ;)
alla faccia del romanzo che ho scritto...:confuso:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Achilles grazie per l'accostamento all'Awesome Paolo, ma è meglio se per farsi un'idea delle potenzialità dei fissi guardi le foto di grandi come appunto PDBzone, Aries Mu e compagnia bella.

murphy86 il collega qui sopra ha fatto comunque una disamina molto sintetica di quella che è la filosofia che permea attorno al sistema SRL (Single-Lens-Reflex). Nessuno ti vieta di girare con solo corpo macchina e "tuttofare", però credimi che ne rimarresti deluso se la tua volontà è quella di imparare a fotografare e scattare delle foto degne di tal nome.
Io ad esempio proprio grazie a PDBzone mi sono innamorato delle ottiche fisse. Domenica ero in gitarella a Verona ed avrò cambiato ottiche penso almeno una decina di volte, alternando 50mm, 85mm e il mio tuttofare 17-50mm. Zainetto sempre in spalla e il peso non si fa sentire. Ti apposti in un angoletto tranquillo e cambi le ottiche senza il minimo problema, se poi sei in compagnia ancora meglio perché puoi farti aiutare per fare un cambio più veloce e sicuro. Paura del sensore sporco? A meno che tu non abbia intenzione di fare uscite nel deserto del Gobi, direi che puoi stare sereno. Esistono poi prodotti che servono proprio per pulire il sensore a casa (con costi contenuti) oppure nei vari centri assistenza lo fanno per cifre indicative di 20 euro.

Poi nel tempo capirai tu quale o quali obiettivi fanno per te. Io ad esempio potrei girare tranquillamente con solo 85mm e 17-50 al momento.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
E comunque...bella foto Achilles! :p
Bisogna che un giorno venga in quel di Trieste che ci spariamo una bella sessione fotografica!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
E comunque...bella foto Achilles! :p
Bisogna che un giorno venga in quel di Trieste che ci spariamo una bella sessione fotografica!
Quando vuoi...io son sempre qui :D
 
Alto