B&W prospettive

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Sempre uscita in tema Urban, in quel di Guidonia (Roma)
D7200 con Sigma 12/28 esposizione in priorità diaframmi 12mm
Sviluppo e conversione con Darktable
Consigli e commenti ma soprattutto critiche bene accetti

PS
Questa è la foto con cui ho fatto esperimento di ZoomBurst postato in altra discussione.


Prospettive urbane
by Roberto Bonomini, su Flickr
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Roberto, mi sono permesso di apportare alcune modifiche solo per sottoporti un quesito, una curiosità....

A tuo parere dal punto di vista della lettura dell'immagine e della esaltazione della
prospettiva nel modo di osservarla, così funziona meglio o peggio?

 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Bho non saprei, forse non mi convince per il semplice fatto che non è esattamente come la si vede sul posto, tu sai sicuramente apprezzarla in modo più "distaccato"
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Bho non saprei, forse non mi convince per il semplice fatto che non è esattamente come la si vede sul posto, tu sai sicuramente apprezzarla in modo più "distaccato"
Questo senz'altro...
quando faccio delle foto architettoniche, se non ho l'esigenza precisa di essere il più possibile aderente alla realtà,
mi sgancio da ogni vincolo e modifico l'immagine solo in funzione della massima resa prospettica e della migliore leggibilità.
In questo caso specifico l'immagine ribaltata in orizzontale, mi sembra e sottolineo mi sembra... favorisca lo scorrimento dello sguardo
verso il fondo della via.
Non so se per te o per altri succede la stessa cosa ma per quanto mi riguarda quando guardo questa foto parto come sempre
dal primo piano leggendolo da sx a dx e poi arrivato lì entro attraverso le linee prospettiche fino in fondo percorrendo tutta la via.
A quel punto il porticato offre una tridimensionalità ed una profondità sensibilmente più spiccata e piacevole rispetto alla parte opposta.

Ditemi senza problemi di sorta se trovate anche voi una qualsiasi affinità di pensiero in queste mie affermazioni
o se diversamente vi sembrano solo pippe mentali... :D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
si sicuramente il portico è senza dubbio più interessante del muro perchè oltre ad avere linee convergenti verso il punto focale, offre anche degli stop visivi (se così si possono definire) offerti dalle linee verticali del colonnato......ma che stia a destra o a sinistra non saprei dirti se la preferisco o meno..........:dubbio:....per contro però la firma così si legge al contrario :rotfl:
Grazie dell'intervento e della tua lettura
 
Alto