Prova cinematic..

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma è veramente così complicato in post-produzione spostare i soggetti/la foto per metterla come ti pare !?!!?
Tu che programma usi scusa
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
@linda, ora non ho la macchina sottomano, ma comunque anche se scattassi di default a 16:9 credo che la foto venga più stretta e perdo parte della foto ..no ???
Comunque di solito scatto in modo 4:3 e ora magari visto che mi sto affacciando a questo mondo 16:9, proverò ad avere l'occhio più critico in certe situazioni adattabili ad uno scatto cinematic :p

@enzo lightroom
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
certo che la foto è più stretta, ma i 16:9 quelli sono! tu devi pensare già lo scatto in 16:9 in modo da includere ciò che vuoi nella porzione più stretta...ma vedere subito se ci sei riuscito è più comodo piuttosto che scoprirlo solo a casa no?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma prima di tagliarla sta foto ... non si può aggiustare ben benino al centro( soggetto a destra-sinistra-centro non importa ) come ci pare e piace !?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Personalmente , io trovo ancora che c'è troppa aria sopra ai soggetti . avrei inoltre cercato di tenere la stessa aria sia a destra che a sinistra cercando una specie di simmetria !
Non so se mi sono spiegato !
Poi oh !
Non detengo la verità assoluta !
:D:D
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
@enzo... si si ho capito... quello della simmetria credo che sia una cosa soggettiva, ma oggettivamente hai ragione, che... in questo tipo di foto magari si possono "centrare" un poco i soggetti.... anche perchè in questo tipo di foto non credo che esista più la regola dei terzi :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
@enzo... si si ho capito... quello della simmetria credo che sia una cosa soggettiva, ma oggettivamente hai ragione, che... in questo tipo di foto magari si possono "centrare" un poco i soggetti.... anche perchè in questo tipo di foto non credo che esista più la regola dei terzi :)
La regola dei terzi potrebbe anche non essere presa in considerazione ma c'è anche quella del decentramento del soggetto che potrebbe andare !
:D
Cmq si, alla fine ,se ti fai un giro ce ne sono milioni di scatti di questo genere, anche il solo guardarli potrebbe aiutarti a sperimentare !
:D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
importante per me è aver capito le giusto proporzioni e come rendere l'effetto con LT ;)...i scatti verranno !!:D
Magari con un po di esperienza in più, poi ci dici anche come ci riesci !
:D:D
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Se fosse stata l'inquadratura più ragionata la prima poteva essere veramente una foto bellissima.
in ogni caso devo dire che l'idea mi piace.
Ciao
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mi piace !!!!!
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
Guardando la foto al 100% i difetti escon fuori un pò tutti. Capisco l'entusiasmo del cinematic, ma la PP è poco ragionata e troppo barbara nei confronti della foto. Penso sia meglio per un b/n che per un cinematic (non con quegli effetti per di più).
Proprio perchè avevo paura di tirar fuori troppi difetti , ho solo abbassato un po la saturazione e le luci..ma niete di "catastrofico":timido:... dopo credo che tutte le foto al 100% non sono esenti da difetti...:eek:
Comunque , e bello sentire qualche voce , per capire dove sbaglio

Tnx

P.s. mi diresti quali difetti cosi la prossima volta cerco di non fare gli stessi errori ...:D
Grazie
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
I ragazzi su hanno spiegato bene. Ci sono alonature, puntinature e graffi nel colore un pò ovunque. E' vero che ogni foto al 100% non è mai esente da difetti, ma quelli sono limiti del mezzo. Molti dei problemi riscontrati qui invece riguardano la post produzione e un pò la situazione di scatto scelta.
Su dove ?? ma scusa stiamo parlando della foto in prima pagina ? la prima foto che ho fatto ??... :D
io parlo di quella che ho messo oggi ... ;)
Ciao
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
Mi riferisco alla prima postata
ero ancora un NOVELLO :p:D:p...dai come vedi quelle dopo sono migliorato.. :barmy:....
Si si si la prima NON si può vedere....:addio:

Dai ...quelle dopo sono meglio :p....
Visto che oggi ne ho fatta una ( il tipo che cammina con il cane ) ho riuppato il post per avere giudizi da voi maestri ...ehhehehehehe
Grazie
 
Alto